Segui

Come importare in DHZ una fattura elettronica passiva ricevuta in file XML

Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come importare in Digital Hub Zucchetti (DHZ) il file XML di una fattura elettronica passiva (ad es. ricevuta tramite Posta elettronica Certificata - PEC).

Premessa
Se non hai ancora confidenza con le fatture elettroniche passive, prima di continuare la lettura di questo articolo ti consigliamo di leggere:

Se non hai comunicato il Codice Destinatario FE ai tuoi fornitori, puoi importare in Digital Hub Zucchetti (DHZ) il file XML della fattura elettronica che ad esempio ti è stato inviato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

Come importare una fattura elettronica
Ogni fattura elettronica passiva è costituita da 2 file XML, il primo rappresenta la fattura vera e propria ed il secondo quello dei metadati (che include nella sua nomeclatura la sigla "MT").
Il file della fattura elettronica può avere estensione P7M (se la fattura è stata firmata digitalmente) o XML (se la fattura non è stata firmata), mentre il file dei metadati ha estesione XML.

Prima di importare i file della fattura elettronica, si consiglia di scaricare i due file dalla posta elettronica certificata (PEC), di non rinominare i file e di non tentare di aprirli con altri programmi.
Le operazioni di rinomina del file e di apertura con altri programmi potrebbe danneggiare la firma digitale del file della fattura elettronica.

img0.png

Per importare la fattura è necessario:

  1. accedere al Digital Hub Zucchetti (DHZ) e selezionare la sezione della "Fatturazione elettronica Passiva"
  2. premere sul pulsante "Nuovo" nuovo.PNG
  3. caricare i file i 2 file della fatturazione elettronica (fattura e metadati) e premere il pulsante "Start Upload"
  4. premere sul pulsante "Importa Documento" importaDocumento.PNG

img1.png

Una volta importata, la fattura verrà mostra nella lista delle fatture elettroniche passive insieme a quelle ricevute direttamente in DHZ.
Nella colonna "PEC Destinatario" è possibile vedere l'indirizzo mail al quale era stata inviata.

img2.png

Una volta terminata l'importazione, la fattura può essere gestita come le altre fatture elettroniche giunte direttamente in DHZ.

 

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk