Segui

Come ricevere una fattura elettronica passiva su DHZ

Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come ricevere una fattura elettronica passiva direttamente sul Digital Hub Zucchetti (DHZ).

Premessa
Se non hai ancora confidenza con le fatture elettroniche passive, puoi consultare l'articolo  La ricezione delle fatture elettroniche passive prima di continuare la lettura di questo articolo.

Per ricevere le fatture elettroniche direttamente sul Digital Hub Zucchetti (DHZ) occorre comunicare ai propri fornitori il Codice Destinatario FE.
Nel caso di aziende private (B2B - Business to Business) il Codice Destinatario FE rappresenta il canale accreditato dal Sistema di Interscambio (SDI) utilizzato dal cliente, nel caso del Digital Hub di Zucchetti (DHZ) il codice è "SUBM70N" e pertanto è identico per tutti i soggetti che utilizzano il DHZ.

Come verificare il ricevimento di una fattura elettronica passiva
Dopo aver indicato il proprio Codice Destinatario FE al fornitore, le fatture elettroniche passive verranno ricevute direttamente in Digital Hub Zucchetti e l'azienda potrà consultarle accedendo direttamente al portale.

Quando una fattura elettronica passiva viene ricevuta in DHZ, l'utente viene avvisato tramite una mail di notifica dell'avvenuto ricevimento.

img3.png

Dopo avere eseguito l'accesso al DHZ con le proprie credenziali, è necessario accedere alla "Home page" del sito (tramite il pulsante HomePage.PNG) ed accedere alla sezione "Fatturazione  Elettronica Passiva"

img1.png

Le fatture elettroniche passive ricevute dall'azienda sono mostrate nella relativa sezione del DHZ.
Se si desidera visualizzare le fatture in un ordine diverso da quello proposto per default è possibile agire sui pulsanti di ordinamento ascendente o discendente ordinamento.PNG presenti nelle intestazioni di colonna.
Se il numero delle fatture è consistente, l'elenco viene mostrato paginato e l'utente può scorrere le pagine tramite gli appositi pulsanti indietro1.PNGavanti.PNG posti a fondo pagina.
Dalle colonne "Codice Destinatario" o "PEC destinatario" è possibile capire se la fattura è stata consegnata direttamente in DHZ o se invece è stata consegnata tramite PEC (e successivamente importata in DHZ).

img2.png

 

Come modificare l'indirizzo email di notifica del ricevimento delle fatture elettroniche passive
Come visto nel paragrafo precedente, quando una nuova fattura elettronica passiva è disponibile in Digital Hub Zucchetti, l'utente finale riceve una mail di notifica.

Se si desidera modificare l'indirizzo mail di notifica, è necessario:

  1. accedere alla pagina delle "Impostazioni"
  2. selezionare l'opzione "Dati azienda" 
  3. modificare l'indirizzo email per le notifiche e premere il pulsante "Conferma"

img4.png

 

 

 

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk