Segui

Guida alla Fatturazione elettronica

Guida introduttiva alla Fatturazione Elettronica

Sei un nuovo utente, o sei un utente esperto ma vuoi approfondire di più?
La Guida introduttiva è ciò che fa per te, grazie ad essa ottieni il massimo dalla fatturazione elettronica ed arrivi rapidamente alla conoscenza del sistema.

Che cosa è la Fatturazione Elettronica
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

La normativa della fatturazione elettronica definisce un percorso standardizzato e gestito dal Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate.

Fatturazione Elettronica Attiva
Nel caso della fatturazione elettronica attiva l'iter da seguire è il seguente:

  1. la fattura elettronica viene creata in Mago.Net come una normale fattura di vendita e con un semplice click la fattura viene inviata al Digital Hub Zucchetti (DHZ)
  2. nel Digital Hub Zucchetti (DHZ) la fattura elettronica viene trasformata in un file XML, firmata digitalmente (così da garantire origine e contenuto) ed inviata al Sistema di Interscambio (SDI)
  3. dopo i controlli tecnici automatici, il Sistema di Interscambio (SDI) provvede a recapitare il documento alla Pubblica Amministrazione o al soggetto privato (B2B e B2C) a cui è indirizzato e notifica al mittente l'esito del recapito
  4. nel caso della Pubblica Amministrazione (PA) è prevista l'accettazione o il rifiuto della fattura elettronica, il Sistema di Interscambio notifica al mittente l'esito

Il Sistema di Interscambio (SDI) quindi rappresenta lo snodo tra gli interessati, verifica il formato del documento ricevuto e la completezza dei dati inseriti e notifica al mittente l'esito dell'iter.

img1.png

Tramite i link sottostanti, potrai apprendere tutto ciò che ti è utile conoscere sulla fatturazione elettronica attiva:

Fatturazione Elettronica Passiva
Nel caso della fatturazione elettronica passiva l'iter da seguire è il seguente:

  1. la fattura elettronica viene inviata dal Fornitore all'azienda tramite Codice Destinazione FE o tramite XML all'indirizzo Posta Elettronica Certificata (PEC)
  2. la fattura giunge direttamente al Digital Hub Zucchetti (DHZ) o viene importata in DHZ
  3. dal DHZ è possibile stampare la fattura ed eventuali allegati
  4. la fattura viene importata in Mago.Net

img3.png

Tramite i link sottostanti, potrai apprendere tutto ciò che ti è utile conoscere sulla fatturazione elettronica passiva:

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk