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Come stampare i bilanci aziendali

Sommario
Il bilancio d'esercizio, in economia aziendale, è l'insieme dei documenti contabili che un'impresa deve redigere periodicamente, ai sensi di legge, allo scopo di perseguire il principio di verità ed accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria, al termine del periodo amministrativo di riferimento, nonché il risultato economico dell'esercizio stesso.
In questo articolo vengono illustrate le stampe del bilancio presenti sul prodotto Mago.Net.

Tipi di stampe di bilancio
Su Mago.Net sono presenti diverse stampe di bilancio e qui di seguito elencate:

  • Bilancio di verifica
  • Bilancio di Esercizio a Sezioni Contrapposte
  • Stato Patrimoniale Scalare e Conto Economico Scalare
  • Bilancio a Norme CEE
  • Analisi Dati Patrimoniali/Economici
  • Bilancio Consolidato (opzionale - attivabile su richiesta)
  • Analisi di Bilancio - Basilea II (opzionale - attivabile su richiesta)
  • Bilancio XBRL (opzionale - attivabile su richiesta)
  • Libro Inventari e Allegati (opzionale - attivabile su richiesta)

Proseguendo nella lettura dell'articolo vengono illustrate le caratteristiche di ogni stampa di bilancio.

Bilancio di verifica
Il Bilancio di verifica è il documento che riepiloga ad una certa data i saldi e i movimenti di tutti i conti aziendali. Una attenta lettura delle sue risultanze consente di rilevare errori e/o omissioni nelle rilevazioni contabili.

La stampa del Bilancio di verifica si trova in [Contabilità > Bilanci > Di Verifica > Contabile].

Al lancio della stampa è possibile operare dei filtri (per esempio il periodo) e come mostrare i dati estrapolati, dopo aver impostato tali criteri è sufficiente premere sul pulsante "Visualizza" in basso per visualizzare la stampa.
Impostando la spunta sul campo "Dati Aggiuntivi in Intestazione" è possibile visualizzare in fase di stampa i seguenti dati oltre alla ragione sociale presente nell'intestazione: indirizzo, Partita IVA e codice fiscale, capitale sociale, numero di iscrizione e luogo dell'Ufficio Registro Imprese, numero di iscrizione al REA (se precedentemente inseriti in [anagrafiche > Azienda > Azienda]).

Poiché i clienti/fornitori sono censiti su apposite anagrafiche e possono fare riferimento ad un unico conto di tipo cliente o di tipo fornitore, oltre al bilancio di verifica contabile sono presenti due apposite stampe per consentire la verifica dei saldi clienti fornitori:

  • Bilancio di Verifica Clienti/Fornitori, in ordine di codice e si trova in [Contabilità > Bilanci > Di Verifica > Clienti/Fornitori per Codice]
  • Bilancio di verifica Clienti/Fornitori per conto, in ordine di conto di riferimento e codice e si trova in [Contabilità > Bilanci > Di Verifica > Clienti/Fornitori per Raggruppamento Contabile]

Bilancio di Esercizio a Sezioni Contrapposte
Il Bilancio di Esercizio a Sezioni Contrapposte espone, analiticamente o sinteticamente, la situazione patrimoniale ed economica dell'azienda e ha lo scopo di determinare il risultato di esercizio, sia come differenza fra attività e passività che fra ricavi e costi.

La stampa del Bilancio di Esercizio a Sezioni Contrapposte si trova in [Contabilità > Bilanci > Di Esercizio > Bilancio a Sezioni Contrapposte].

Al lancio della stampa è possibile operare dei filtri (per esempio il periodo) e come mostrare i dati estrapolati, dopo aver impostato tali criteri occorre premere sul pulsante "Elabora" per lanciare l'elaborazione e al termine viene visualizzata automaticamente la stampa. Invece premendo direttamente sul pulsante "Visualizza", senza aver precedentemente premuto sul pulsante "Elabora" viene visualizzata la stampa con i dati dell'ultima elaborazione eseguita in precedenza.

Stato Patrimoniale Scalare e Conto Economico Scalare
Per la stampa del bilancio di esercizio in forma scalare si hanno invece due separate funzioni:

  • Stato Patrimoniale Scalare in [Contabilità > Bilanci > Di Esercizio > Stato Patrimoniale Scalare]
  • Conto Economico Scalare in [Contabilità > Bilanci > Di Esercizio > Conto Economico Scalare]

L'impaginazione di stampa in formato scalare prevede sei colonne: il totale dare, avere ed il saldo del periodo richiesto ed il progressivo dare, avere ed il relativo saldo, calcolati quindi da inizio esercizio alla data di fine periodo.
Sull'ultima pagina si ha il risultato di esercizio di periodo e progressivo.
Richiedendo il confronto con un altro periodo, al posto delle colonne progressive si ottiene il totale dare, avere ed il relativo saldo del periodo confrontato.
Confrontando solo i saldi dei due periodi si ottiene una colonna aggiuntiva con la percentuale di decremento o incremento del saldo rispetto al periodo di confronto.
Impostando la spunta sul campo "Dati Aggiuntivi in Intestazione" è possibile visualizzare in fase di stampa i seguenti dati oltre alla ragione sociale presente nell'intestazione: indirizzo, Partita IVA e codice fiscale, capitale sociale, numero di iscrizione e luogo dell'Ufficio Registro Imprese, numero di iscrizione al REA (se precedentemente inseriti in [Anagrafiche > Azienda > Azienda]).

Bilancio a Norme CEE
Nella stampa del Bilancio a Norme CEE le voci di bilancio sono organizzate in una struttura gerarchica a più livelli. Lo schema di base di questa struttura è dettato dal Codice Civile che ha recepito la IV Direttiva CEE. È per tale ragione che viene abitualmente denominato Bilancio CEE.

La stampa del Bilancio a Norme CEE si trova in [Contabilità > Bilanci > Riclassificazioni].

Per procedere alla stampa del Bilancio a Norme CEE è necessario prima definire gli Schemi di riclassificazione che consentono di riclassificare e riaggregare le voci del Piano dei Conti al fine di estrapolare i saldi contabili secondo la struttura del bilancio CEE.

Per ulteriori informazioni su come procedere alla stampa del Bilancio a Norme CEE si prega cortesemente di contattare il Supporto Antos (e-mail: assistenza@antos.it).

Analisi Dati Patrimoniali/Economici
Le stampe di Analisi Dati Patrimoniali/Economici non sono delle stampe di bilancio, ma sono delle stampe per comprendere la gestione economica, finanziaria e patrimoniale di un'azienda tramite lo studio del bilancio di esercizio e dei dati da questo ricavabili.

Le stampe di Analisi Dati Patrimoniali/Economici si trovano in [Contabilità > Bilanci > Analisi Dati Patrimoniali/Economici] ed analizzano in valori dei conti patrimoniali ed economici in forma analitica, sintetica e riepilogativa.

Bilancio Consolidato (opzionale - attivabile su richiesta)
Il bilancio rappresenta uno strumento informativo della situazione dell'azienda, ma risulta insufficiente nell'ipotesi di un'azienda controllata da un gruppo.
In tal caso il bilancio della società controllata rappresenta una realtà parziale di un più ampio insieme che è il bilancio della società controllante la quale consoliderà tutti i dati provenienti dalle sue controllate, li rielaborerà, e fornirà un'immagine complessiva del gruppo come un’unica entità economico patrimoniale.

L'obbligo del consolidamento del bilancio riguarda le società di capitali che controllano una o più aziende e gli enti pubblici che hanno un'attività commerciale.

Il bilancio consolidato si articola in:

  • stato patrimoniale
  • conto economico
  • nota integrativa

Per ulteriori informazioni su come procedere all'attivazione e stampa del Bilancio Consolidato si prega cortesemente di contattare il Supporto Antos (e-mail: assistenza@antos.it).

Analisi di Bilancio - Basilea II (opzionale - attivabile su richiesta)
Basilea II è l’accordo definito dal Comitato di Basilea, divenuto pienamente operativo dal 1° gennaio 2008, che stabilisce le regole attraverso cui le banche definiscono le modalità di valutazione della clientela, con effetti diretti sulle imprese che vengono sottoposte ad una costante valutazione della loro struttura economica, finanziaria e patrimoniale.
Il modulo Analisi di Bilancio (con Basilea 2) mette a disposizione un foglio di lavoro che è in grado di estrarre direttamente dal programma i dati aziendali utili per il calcolo dei principali indici di bilancio adottati per l’analisi quantitativa di valutazione del rischio ai fini della determinazione ed attribuzione del rating da parte degli istituti di credito.

Per ulteriori informazioni su come procedere all'attivazione e stampa dell'Analisi di Bilancio - Basilea II si prega cortesemente di contattare il Supporto Antos (e-mail: assistenza@antos.it).

Bilancio XBRL (opzionale - attivabile su richiesta)
In Italia le imprese, che chiudono il bilancio a partire dal 16 febbraio 2009, sono obbligate a depositare il bilancio al Registro delle Imprese nel formato XBRL.
Il futuro della comunicazione finanziaria ha come protagonista principale lo standard XBRL (eXtensible Business Reporting Language). Trattasi di un linguaggio per la comunicazione elettronica delle informazioni finanziarie promosso da un consorzio internazionale presente in 18 paesi attraverso “giurisdizioni” nazionali, rappresentato in Italia dall’Associazione XBRL Italia.
XBRL è una variante del formato XML (eXtensible Markup Language) dove il formato e la struttura di un documento sono separati dal suo contenuto, rispondendo ai requisiti di flessibilità e condivisione.
L'utilizzo del formato XBRL permette di superare alla fonte le problematiche connesse all'eterogeneità dei formati e degli schemi contabili adottati nei diversi report, consentendo lo scambio e la corretta interpretazione delle informazioni finanziarie anche in ambito internazionale.

Per ulteriori informazioni su come procedere all'attivazione e stampa del Bilancio XBRL si prega cortesemente di contattare il Supporto Antos (e-mail: assistenza@antos.it).

Libro Inventari e Allegati (opzionale - attivabile su richiesta)
Il modulo Libro Inventari e Allegati consente di stampare con un'apposita procedura tutti i prospetti che compongono il Libro Inventari, numerando progressivamente le pagine attraverso la vidimazione contestuale. Si tratta ad esempio dei vari report dei bilanci, sia di esercizio che CEE, bilanci riclassificati personalizzabili dall'utente, registro dei beni ammortizzabili, documenti da emettere e da ricevere.
Nella stampa del Libro Inventari è possibile includere degli allegati, che possono essere specifici report presenti in Mago.Net, relativi ad esempio alle giacenze di magazzino, oppure dei prospetti liberamente compilati dall'utente.
Nel modulo è compresa anche una gestione avanzata degli schemi di riclassificazione, che consente di produrre bilanci basati su schemi personalizzati e flessibili.

Per ulteriori informazioni su come procedere all'attivazione e stampa del Libro Inventari e Allegati si prega cortesemente di contattare il Supporto Antos (e-mail: assistenza@antos.it).

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