Segui

Come emettere una fattura di vendita con Split payment

Sommario
A seguito della pubblicazione il 30/01/2015 del decreto attuativo sullo Split payment P.A.: Operazioni effettuate nei confronti di enti pubblici, è stato implementato un nuovo comportamento su Mago.Net finalizzato alla gestione di questa nuova modalità di emissione delle fatture di vendita alle Pubbliche Amministrazioni.

Nell'articolo che segue viene descritto come procedere all'emissione di una fattura di vendita con Split Payment.

In quale versione di Mago.Net è stata introdotta questa funzione?
La gestione dello Split Payment è stata introdotta con la versione di Mago.Net 3.11.3 con la miglioria nr. 5890.

Come emettere una fattura di vendita con Split Payment
Lo Split Payment viene applicato nei rapporti tra imprese private e Pubblica Amministrazione. Con il regime dello Split Payment, il prestatore o cedente emette fattura con l'annotazione "scissione dei pagamenti" e nelle modalità ordinarie, quindi con la rivalsa dell'Iva; quest'ultima, tuttavia, non verrà incassata dal fornitore bensì versata direttamente dall'ente pubblico. In sede di registrazione della fattura, dunque, l'IVA verrà annotata nel registro IVA vendite, ma non ricadrà nella liquidazione periodica. Lo storno dell'IVA può essere effettuato con una scrittura contabile, ovvero con apposita scrittura di prima nota, che indichi contestualmente alla registrazione della fattura l'ammontare dell'IVA sia in dare sia in avere.

Quali sono le impostazioni da eseguire prima di emettere una fattura con Split Payment?
Per emettere una fattura di vendita con Split Payment è necessario prima eseguire 4 impostazioni su Mago.Net di seguito descritte:

A) Si richiede che nella fattura di vendita sia riportata una dicitura che indichi che la fattura è soggetta a Split Payment, è possibile parametrizzare che al salvataggio della fattura venga inserita automaticamente nel corpo della fattura una riga di nota con la descrizione: "Scissione pagamenti arti 17ter DPR 633/72" (testo di default), per abilitare questa funzione occorre:

  1. andare in [Parametri e Servizi > Parametri > Vendite > Parametri Vendite]
  2. posizionarsi nella scheda "Documento"
  3. premere sul pulsante "Modifica"  (Ctrl-Enter)
  4. impostare la spunta sul parametro "Crea una riga di tipo Nota se è attivo lo Split Payment. Testo:"
  5. lasciare impostata la dicitura nel campo affianco oppure personalizzarla
  6. premere sul pulsante "Salva"  (F10) per confermare il salvataggio dell'impostazione.

B) Considerato che l'IVA sulla fattura non è esigibile deve essere rilevata contabilmente in prima nota in una contropartita specifica, pertanto occorre creare il conto nel Piano dei conti (se non già presente, per crearla occorre andare in [Anagrafiche > Piano Dei Conti > Piano Dei Conti]) che poi deve essere impostata nei parametri di Mago.Net seguendo le indicazioni sotto riportate:

  1. andare in [Parametri e Servizi > Parametri > Contabilità > Contropartite e Codici dei Default Contabili]
  2. posizionarsi nella scheda "IVA"
  3. premere sul pulsante "Modifica"  (Ctrl-Enter)
  4. indicare la contropartita nel campo "Vendite con Split Payment"
  5. premere sul pulsante "Salva"  (F10) per confermare il salvataggio dell'impostazione.

Con tale impostazione, al salvataggio della fattura, in fase di generazione del relativo movimento contabile di prima nota, la scrittura in contabilità viene generata movimentando l'importo IVA su questa contropartita apposita.

C) In anagrafica di ogni cliente, che è una Pubblica Amministrazione, occorre impostare un valore che lo identifica come tale, per farlo occorre:

  1. andare in [Anagrafiche > Clienti > Clienti]
  2. richiamare il cliente desiderato utilizzando i pulsanti di ricerca "Cerca specifico"  (F3) e "Radar"  (F7 o Ctrl-F7)
  3. premere sul pulsante "Modifica"  (Ctrl-Enter), a meno che non si sia già nello stato di modifica
  4. posizionarsi nella scheda "Altri Dati"
  5. impostare la spunta nel campo "Split Payment PA"
  6. premere sul pulsante "Salva"  (F10) per confermare il salvataggio

In questo modo il programma è in grado di sapere quando un cliente è una Pubblica Amministrazione ed attivare automaticamente la gestione dello Split Payment in emissione fattura.

Come emettere una fattura con Split Payment
Per procedere all'emissione di una fattura con Split Payment seguire i passaggi sotto riportati:

  1. andare in [Vendite > Fatture > Fatture]
  2. premere sul pulsante "Nuovo"  (F2) per inserire un nuovo documento
  3. indicare il cliente nel relativo campo ed indicare gli altri dati di testa del documento
  4. inserire manualmente le righe o importarle da un altro documento (es. DDT o ordine) con le apposite funzioni
  5. completare l'inserimento di tutti i dati della fattura
  6. premere sul pulsante "Salva"  (F10) per confermare il salvataggio del documento
  7. nella maschera delle opzioni di salvataggio verificare che siano impostate le spunte sulle voci:
    • "Emissione" -> per emettere il documento
    • "Creazione Registrazione Contabile" -> per fare generare in automatico la registrazione contabile di prima nota
    • "Registrazione Partite" -> per far generare in automatico la partita del cliente per l'incasso
  8. premere sul pulsante "Conferma" per confermare il salvataggio del documento

    (Esempio di emissione di fattura con Split Payment - La nota è stata inserita automaticamente in base al parametro indicato al punto A)

    (Esempio di registrazione contabile generata automaticamente al salvataggio di una fattura con Split Payment secondo le impostazioni indicate ai punti B e C)

Approfondimento
Per chi desidera registrare contabilmente il movimento di prima nota relativo alla fattura di vendita con un modello contabile apposito, in modo che la registrazione risulti facilmente individuabile dall'utente occorre verificare se è già presente nei dati di default del programma un modello contabile specifico, altrimenti occorre censirlo in [Contabilità > Tabelle > Modelli Contabili > Modelli Contabili] con i parametri indicati nelle immagini in allegato, ovviamente variando i valori opportuni, come per esempio contropartite e registri IVA, in base alle proprie esigenze/dati.
In fase di emissione della fattura di vendita con Split Payment il modello contabile deve essere indicato manualmente nel campo "Modello contabile" nella scheda "Contabilità" del documento.

Per completezza di informazioni nelle immagini in allegato sono presenti anche i dati per creare un modello contabile per la registrazione di note di credito emesse con Split Payment se necessario.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

  • Avatar
    Mauro Recanatesi

    Aggiornamento

    Dal 1 luglio 2017 il meccanismo dello Split Payment amplia la sfera applicativa sia per quanto riguarda i soggetti acquirenti di beni e servizi che per quanto riguarda i soggetti cedenti e prestatori di beni e servizi.
    I nuovi destinatari possono essere raggruppati in tre grandi sottoinsiemi:
    - gli enti e le società definiti come appartenenti alla Pubblica Amministrazione (nuovo comma 1 dell’art. 17-ter del Dpr 633/72);
    - le società controllate dalla Presidenza del Consiglio, dai Ministeri e dagli enti territoriali (nuovo comma 1-bis dell’art. 17-ter);
    - le società quotate (lettera d dello stesso comma 1-bis).
    Per quanto riguarda i nuovi soggetti obbligati, un altro fronte di novità deriva dall'abrogazione del comma 2 dell’art. 17-ter del Dpr 633/72, norma che oggi dispone che la disciplina dello Split Payment non trovi applicazione per le prestazioni di servizi assoggettate a ritenuta alla fonte: tra queste, la casistica maggiormente frequente è quella dei lavoratori autonomi esercenti arti e professioni.

    A seguito di quanto sopra riportato, sono state apportate le seguenti modifiche alla gestione dello Split Payment descritta nel presente articolo, le modifiche sono state apportate dalla versione di Mago.Net 3.13.1.

    Di seguito vengono descritte le modifiche apportate:

    1) in anagrafica Clienti, nella scheda "Altri Dati" sono presenti due campi: "Pubblica Amministrazione" e "Split Payment", che possono essere abilitati\disabilitati in modo indipendente l'uno dall'altro, è l'utente che può decidere liberamente in base alla tipologia del cliente quando attivare lo Split Payment;

    2) sono stati rinominati nei dati di default i modelli contabili relativi allo Split Payment:
    - FEPA Fattura emessa (Pubb. Amm) --> FESP Fattura emessa (Split Payment);
    - NEPA Nota credito emessa (Pubb. Amm) --> NESP Nota credito em. (Split Payment);
    - NDEPA Nota debito emessa (Pubb. Amm) --> NDESP Nota debito em. (Split Payment);

    3) poiché l'applicazione dello Split Payment è esteso anche ai professionisti, per i documenti con data a partire dal 01/07/2017, deve essere applicato anche in caso di ritenuta d'acconto (NOTA TECNICA: la data di riferimento viene inserita in un settings, più precisamente nel file AP_AR.config, opzione SplitPaymentDateWT.);

    4) verificare la creazione o meno della variazione di esigibilità nel caso di clienti che in anagrafica non sono Pubblica Amministrazione, ma hanno abilitata la gestione dello Split Payment, il meccanismo dello Split Payment deve essere applicato esclusivamente se la data del documento è uguale o maggiore della data di riferimento SplitPaymentDateWT (01/07/2017).

    Modificato da Mauro Recanatesi
Powered by Zendesk