Segui

Novità Mago.Net 3.12.7

Sommario

In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago.Net 3.12.7

Descrizione

Di seguito un estratto delle principali novità introdotte in questa versione; molte altre funzionalità che potrebbero essere utili per supportare e velocizzare le Vs. attività sono state introdotte, pertanto si consiglia di scaricare e leggere l'elenco completo delle novità e delle correzioni introdotte (allegato in formato pdf in calce al presente articolo).

Nota: Se desideri essere sempre aggiornato sulle nuove versioni di Mago.Net iscriviti alla sezione "Novità di Mago.Net".

Contabilità
6141 - Certificazione Unica 2016
Con provvedimento del 15/01/2016 l'Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica “CU 2016”.
Il termine per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche è stabilito al 7 marzo.
Sia la CU sia il 770 semplificato sono stati radicalmente trasformati, in quanto la maggior parte delle informazioni fiscali di dettaglio che venivano fino allo scorso anno comunicate con il 770 sono invece confluite nella nuova CU. La maggior parte delle modifiche riguarda comunque i lavoratori dipendenti, sezione che il nostro programma non gestisce, la parte relativa ai lavoratori autonomi ha subito modifiche minori.
Nel documento di progetto allegato si trovano le differenze rispetto alla versione precedente.
Inoltre, rispetto alla Certificazione Unica 2015, vengono aggiunte due gestioni particolari che non erano presenti nel programma:
1. Nelle parcelle è stato aggiunto il campo Anno, necessario per la CU nel caso delle causali/lettere G, H, I che riguardano cessazione di rapporti di agenzia, notarili o sportivi.
Se, per uno stesso percipiente e stessa causale/lettera, sono state caricate parcelle con anni diversi, nella CU verrà indicato solo l’anno più recente. 2. Per quei percipienti a cui si applica la ritenuta a titolo d'imposta e non di acconto (ad esempio gli incaricati alle vendite a domicilio) è ora possibile indicare questa caratteristica nel modello parcella utilizzato per registrare le parcelle in modo che nella Certificazione Unica venga compilato il campo 10 invece che il 9.

6122 - Dichiarazione IVA Annuale Modello IVA 2016
Nelle Stampe Fiscali, report "Dettaglio IVA Non Esigibile/Esigibile", aggiunta la gestione dell'IVA Split Payment in corrispondenza del nuovo rigo del quadro VE "Operazioni effettuate nei confronti di pubbliche amministrazioni ai sensi
dell'art. 17-ter".
Nei Servizi, Dati per Dichiarazione IVA Annuale, aggiunto un nuovo Tipo Importo="Non Esigibile Split Payment PA" per gestire la valorizzazione automatica del rigo VE38 "Operazioni effettuate nei confronti di pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 17-ter".
Nei dati di default aggiunta la tabella dei Dati dichiarazione Modello IVA 2016 Periodo di imposta Anno 2015 per i principali righi dei quadri VE, VF e VJ. In particolare nel quadro VE aggiunto il rigo 38 "Operazioni effettuate nei confronti
di pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 17-ter" e rinominati i righi successivi in 39 e 40 come da Modello IVA 2016.
Nelle Stampe Fiscali aggiunto il report per la compilazione del Quadro VI Dichiarazioni di Intento Ricevute.

Ammortamenti
6111 - Super ammortamento beni materiali nuovi - Legge Stabilità 2016
Viene previsto che, ai fini delle imposte sui redditi, imprese e professionisti che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi dal 15.10.2015 fino al 31.12.2016, possono godere di un maxi ammortamento del 140% del costo
sostenuto.
La disposizione non si applica in riferimento ai beni che sono assoggettati a coefficienti di ammortamento inferiori al 6,5%, agli acquisti di fabbricati e costruzioni, nonché agli acquisti di alcuni specifici beni di settori particolari.
Sono agevolati i beni strumentali nuovi (o mai usati) acquisiti anche tramite leasing.
In pratica la deduzione maggiorata del 40% (calcolato sul costo ammortizzabile o sul prezzo del concedente per i beni acquisiti in leasing) viene ripartita sulla durata del periodo (fiscale) di ammortamento in proporzione alle quote stanziate e
dedotte (per il primo anno per le imprese la maxi deduzione è quindi dimezzata).
Si ritiene che il maxi-ammortamento non influenzi la determinazione della plus o minus in caso di cessione e che in ques’ultimo caso nessuna ulteriore deduzione spetti relativamente alle quote residue del 40%, ma restino consolidate le quote
già dedotte.
La deduzione del 40% si effettua extra contabilmente tramite una variazione in diminuzione nel modello unico ed ha efficacia IRES/IRPEF non IRAP. Si è definito che dovendo la extra deduzione avere un piano di ammortamento fiscale indipendente dal cespite principale, essa venga gestita nel programma come un cespite a parte (contrassegnato da un flag "Extra Deduzione fiscale") e collegato al cespite principale tramite l'utilizzo del codice cespite padre.
Per registrare l'extra deduzione fiscale occorre quindi inserire oltre al movimento di acquisto del cespite, un movimento di - 5 - Stampato il 15/02/2016
incremento fiscale censendo un nuovo cespite ed utilizzando una causale così configurata:
- dati testa: non richiede il codice fornitore e la quantità non è modificabile
- scheda acquisto/dismissione: in uso con Aggiorna su dati documento e Ignora su Costo storico e Quantità corrente
- scheda ammortamento fiscale: in uso con Aggiorna su Totale ammortizzabile iniziale e Totale ammortizzabile
- scheda ammortamento di bilancio: non in uso
Nei dati di default ed esempio è stata aggiunta la causale "INCFISC" Incremento fiscale Legge Stabilità 2016.
Il cespite deve avere:
- codifica consecutiva al cespite principale (per esempio cespite principale = 0001 extra deduzione fiscale = 0001EX così
nelle stampe per codice cespite appariranno consecutivi)
- stessi dai di acquisto ed aliquota fiscale del cespite principale
- flag "Extra Deduzione Fiscale" selezionato
- Cespite padre = Cespite principale, tipo Cespite padre materiale
- Valore = 40% costo deducibile (totale ammortizzabile) del Cespite principale (per esempio, in presenza di un bene
acquistato per un valore di 1.000,00 euro, si andrà a registrare un incremento di 400,00 euro).
In Anagrafica Cespiti Materiali (ridotta e completa) è quidi ora presente il flag "Extra Deduzione Fiscale" (MA_FixedAssets.ExtraDed), se attivato è obbligatorio indicare il codice del cespite padre avente tipo materiale.
Se il flag "Extra Deduzione Fiscale" è attivo viene controllato se la data documento di acquisto rientra nel periodo di validità (15.10.2015 - 31.12.2016), e la percentuale tabellare di categoria è maggiore/uguale al limite minimo di 6.5 (i controlli sono avvertimenti è comunque possibile salvare). Analogamente per il cespite padre associato viene controllato se la data documento di acquisto rientra nel periodo di validità (15.10.2015 - 31.12.2016), se il tipo di acquisto è Acquisto Nuovo o Leasing e se non vi sono altri cespiti Extra Deduzioni Fiscali collegati (i controlli sono avvertimenti è comunque possibile salvare).
Se il flag "Extra Deduzione Fiscale" è attivo la scheda Ammortamento di bilancio è disabilitata.
Nel calcolo della quota fiscale per i cespiti contrassegnati dal flag "Extra deduzione fiscale" viene ignorato il flag "Impedisci deduzione fiscale sopra al bilancio" dei Parametri.
Nella dismissione per i cespiti contrassegnati dal flag "Extra deduzione fiscale" non sono fatti controlli riguardo alla presenza dei valori di bilancio, la minusvalenza/plusvalenza calcolata è sempre 0 sia nel regime fiscale che di bilancio.
Al momento, non è conosciuto l'intento dell'amministrazione finanziaria in merito ad eventuali informazioni/registrazioni da riportare sul registro cespiti, pertanto nei Parametri Cespiti è stato aggiunto il flag "Visualizza Cespiti Extra Deduzioni nei
Registri Fiscali" (MA_FixAssetsParameters.PrintExtraDed) di default disattivo.
Tale flag se disattivo esclude i cespiti contrassegnati dal flag "Extra Deduzione fiscale" dai registri fiscali (anche simulati).
I cespiti contrassegnati dal flag "Extra Deduzione fiscale" non sono mai stampati nei registri di bilancio e nelle stampe Voci Immobilizzazioni in Inventario e in Nota Integrativa nei regimi fiscali e di bilancio.
I cespiti contrassegnati dal flag "Extra Deduzione fiscale sono ignorati dalle seguenti procedure:
- ammortamento automatico per il movimento di bilancio
- ripresa valori di bilancio dal regime fiscale
- riallineamento valori regime fiscale al bilancio (anche il report)
- report calcolo deducibilità ammortamento spese manutenzione e deducibilità ammortamento beni strumentali.
Aggiunto un report "Extra Deduzione Fiscali" per esercizio che evidenzia i cespiti contrassegnati con il flag "Extra Deduzione Fiscale" con anche i dati del cespite padre.
Poichè la deduzione del 40% si effettua extra contabilmente (tramite una variazione in diminuzione nel modello Unico), le quote di ammortamento calcolate per i cespiti contrassegnati dal flag "Extra Deduzione fiscale" non devono essere registrate in contabilità, nel caso si sia scelto nei Parametri Ammortamenti di riportare in contabilità i valori fiscali.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk