Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago.Net 3.12.5.
Descrizione
Di seguito un estratto delle principali novità introdotte in questa versione; molte altre funzionalità che potrebbero essere utili per supportare e velocizzare le Vs. attività sono state introdotte, pertanto si consiglia di scaricare e leggere l'elenco completo delle novità e delle correzioni introdotte (allegato in formato pdf in calce al presente articolo).
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Contabilità
6087 - Cambio Cliente/Fornitore su Documenti contabili e condizioni in generazione partita
Si richiede che entrando in modifica di un documento ricevuto e cambiando il codice fornitore il programma proponga di modificare i dati della partita reimpostando la condizione di pagamento e la banca/cc fornitore.
Nella rigenerazione partite da prima nota, cambiando il codice del cliente/fornitore del documento, viene ora proposta la condizione pagamento e la banca/cc del cliente/fornitore, ignorando i dati presenti nella partita.
Tale comportamento agisce anche in inserimento documento, nel caso si sia annullata la finestra di conferma partita e si sia poi proceduto a cambiare il codice del cliente/fornitore.
5839 - Black List annuale
L’articolo 21 del Decreto legislativo 175/2014 stabilisce che la comunicazione BlackList diventi annuale (e non più mensile o trimestrale).
I dati devono essere comunicati solo se si supera la soglia di 10.000 euro di importo complessivo annuale, riferito al complesso delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi black list.
Queste disposizioni si applicano già alle operazioni dell’anno solare in corso alla data di entrata in vigore del decreto, quindi dal 2014.
Per evidenti finalità di semplificazione e per consentire gli adempimenti dell’intero anno 2014 secondo le regole già adottate per la maggior parte dell’anno, i contribuenti possono continuare ad effettuare le comunicazioni mensili o trimestrali secondo
le regole previgenti, fino alla fine del 2014.
La comunicazione relativa alle operazioni del 2015 andrà fatta nel 2016, la data esatta non è ancora stata definita, probabilmente in contemporanea con la Comunicazione Polivalente (Aprile). La procedura Aggiorna e stampa Black List viene adeguata per poter generare e stampare i dati annualmente, senza indicare mese/trimestre.
Per quanto riguarda l'innalzamento della soglia a 10.000 euro, tale informazione si trova nei parametri contabilità, Scheda Comunicazione Polivalente).
Tale parametro è visibile anche all'interno della procedura BlackList ed è possibile modificarlo, generando il file il parametro
verrà salvato nei Parametri Contabilità.
Fatturazione elettronica
22769 - Fattura Elettronica e nodo 2.2.1.16 Altri Dati Gestionali
Se in una fattura elettronica si cancella una riga presente nel riquadro relativo agli Altri Dati Gestionali (punto 2.2.1.16) e poi si salva il documento, si verifica un errore imprevisto.
22758 - ELWEB e scheda Event Viewer
Nella scheda Event Viewer la data relativa allo stato restituito da Fatelweb per i mesi di novembre e dicembre risulta essere errata.
22745 - Fatelweb- dati trasmittente
Al momento non è possibile trasmettere i punti 1.1.5.1(telefono) e 1.1.5.2 (Email) poichè i campi sono mancanti in Anagrafica Azienda, scheda Fatturazione Elettronica, gruppo Trasmittente. Per risolvere l'anomalia è necessario che siano aggiunti i due campi MA_EI_ITCompany.SenderTelephone e MA_EI_ITCompany.Email in Anagrafica Azienda.
22739 - Blocco dati 2.1.2.1 in fatturazione elettronica
Con la seguente configurazione.
- Dati aggiuntivi fatturazione Elettronica: presente il set 2.1.2 Dati Ordine di Acquisto ad eccezione del 2.1.2.1 Riferimento Numero Linea e del 2.1.2.4 Num Item
- Parametri Fatturazione Elettronica: Riferimenti CIG e CUP: Recupera da Ordine Vendita, se non presenti usa dati in Fattura, Flag su Riferimento Numero Riga Ordine
Al salvataggio di una fattura generata con il travaso di un Ordine Cliente o di un DDT, nella tab Fatturazione Elettronica compaiono anche i dati relativi al Riferimento Numero Linea.
22648 - CIG/CUP
Solo effettuando l'invio tramite la procedura di trasmissione documenti, nonostante siano presenti i dati ordine CIG e CUP, quando la fattura viene trasmessa esce il messaggio 'Warning! CIG/CUP fields are not empty in document 0000xx but are not communicated!'. Il messaggio appare sempre il lingua inglese anche se il l'utente e' in lingua italiana.
Vendite
22783 - Split payment
Nel caso in cui il cliente di fatturazione di un DDT sia diverso dal cliente di testa ed il cliente di fatturazione sia soggetto a Fatturazione Elettronica e sia previsto un particolare registro IVA per la fatturazione elettronica, i DDT vengono generati con il registro IVA documento riepilogativo errato e, di conseguenza, la procedura batch di "Fatturazione Differita DDT" non raggruppa correttamente.
Anagrafiche
22724 - Aggiornamento Fixing da Web mediante Scheduler
Può capitare, in particolare su Oracle, che l'esecuzione dell'aggiornamento fixing da web tramite scheduler sbagli l'associazione del fixing alla relativa divisa dopo che si è censita una nuova valuta nella tabella delle divise. Inoltre l'esecuzione dell'aggiornamento fixing da web tramite scheduler può sbagliare l'associazione del fixing alla relativa divisa se dopo che si è creato il task di schedulazione si attiva o si inserisce una nuova divisa di riferimento il cui codice precede alfabeticamente la divisa per la quale si esegue l'aggiornamento fixing da web tramite scheduler. Lanciando la procedura è visibile una nuova colonna relativa al codice internazionale della divisa, tale informazione viene salvata nel file dei parametri dello Scheduler, si consiglia pertanto di ricreare un nuovo task per l'aggiornamento delle divise.
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