Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago.Net 3.12.3.
Descrizione
Di seguito un estratto delle principali novità introdotte in questa versione; molte altre funzionalità che potrebbero essere utili per supportare e velocizzare le Vs. attività sono state introdotte, pertanto si consiglia di scaricare e leggere l'elenco completo delle novità e delle correzioni introdotte (allegato in formato pdf in calce al presente articolo).
Nota: Se desideri essere sempre aggiornato sulle nuove versioni di Mago.Net iscriviti alla sezione "Novità di Mago.Net".
Fatturazione elettronica
6001 - Fatturazione Elettronica Copia Dati aggiuntivi
Si richiede che utilizzando la funzione duplica Fattura di Mago.net vengano copiati anche i dati aggiuntivi presenti nella scheda Fatturazione Elettronica.
5978 - Fatturazione elettronica - blocco 2.2.1.16 Altri dati gestionali
In riferimento all'anomalia 22466 è ora possibile trasferire le note inserite nelle righe dei documenti di vendita, tramite l'impostazione di un setting.
Con la presente miglioria le note non sono trasferite direttamente, ma abilitando lo stesso setting, sono ricopiate nella scheda Fatturazione Elettronica, ramo dei dati aggiuntivi 2.2.1.16.
Attivando il setting per avere il riporto automatico delle note, i campi Tipo Dato e Riferimento Testo non sono editabili.
Inoltre non è possibile nè aggiungere nè eliminare righe per lo stesso nodo.
Con il setting disattivo è possibile gestire tale nodo manualmente e liberamente. Ovviamente la gestione del nodo 2.2.1.16 Prevede che lo stesso sia stato attivato per il cliente a cui è intestata la fattura. Il setting da abilitare è in Standard\Applications\ERP\ElectronicInvoicing_IT\Settings in EI_IT.config
22514 - Applicazione ritenuta d'acconto in fattura
Anche se nella testa del documento non vi è applicazione di ritenuta d'acconto, tuttavia richiamando un servizio codificato come soggetto a r.a., l'opzione è mantenuta nella riga. (Per country IT) Essa viene pertanto trasmessa nella fattura elettronica, che di conseguenza viene scartata dallo SdI con codice errore 00411. Il comportamento del documento non viene modificato, ma in fase di trasmissione della fattura elettronica viene presa in considerazione l'opzione di testa del documento e non quanto impostato nelle singole righe.
22512 - FATEL - Condizioni di Pagamento in caso di Totale da Pagare zero
Se si invio a FATEL una fattura che usa una condizione di pagamento con rate ed il cui Totale da Pagare è zero poiché il tipo vendita delle righe è "omaggio imponibile", viene erroneamente passata l'informazione "Pagamenti a rate" nelle condizioni di pagamento. Questo comporta uno scarto della fattura da parte dello SDI.
22481 - FATEL - trasmissione dati relativi allo sconto di riga
Non vengono più trasferiti in FATEL i dati relativi allo sconto/maggiorazione di riga (blocco 2.2.1.10 <ScontoMaggiorazione>).
Anagrafiche
6018 - Aggiornamento comuni italiani
L'elenco dei comuni italiani è stato aggiornato con le modifiche in vigore dal 30/1/2015: 1. il comune di Castellinaldo è diventato Castellinaldo d'Alba; 2. La Valletta Brianza è un nuovo comune della provincia di Lecco (LC), regione Lombardia, CAP 23888, codice catastale M348 nel quale sono confluiti Perego e Rovagnate; quest'ultimi comuni rimangono nell'elenco per uniformità con l'Agenzia delle entrate.
Gestione Partite
5993 - Modulo Gestione Banche avanzato: SDD e SCT standard ISO20022
I file xml SEPA sono generati secondo le specifiche tecniche rilasciate dal Consorzio "Customer to Business Interaction - CBI". Tali specifiche derivano dallo standard internazionale ISO20022 ma ci sono delle differenze che non consentono l'elaborazione di tali file da parte delle banche estere, non consorziate CBI.
Occorre quindi prevedere la possibilità di generare i file SDD e SCT secondo lo standard ISO20022 ufficiale. In anagrafica Banche Azienda aggiunto un campo che permette di indicare che la banca utilizza il formato ISO20022 e non lo standard CBI Italiano per gli incassi SDD e per i bonifici SCT, di conseguenza il file XML generato avrà alcune differenze sintattiche.
Percipienti
6014 - 770 Semplificato 2015: domicilio fiscale con lettera N
Il 26/06/2015 l'AdE ha modificato le specifiche tecniche relative alla compilazione del file 770 Semplificato.
La modifica riguarda il campo "Domicilio fiscale al 1/1/2014" (del percipiente) che deve essere compilato, sia su carta che su file, solo nel caso di lettera/causale uguale a N.
5989 - Certificazione Unica e 770 per fornitori disattivi
La selezione del codice fornitore/percipiente nella Certificazione Unica e nel 770 non consentiva di selezionare un codice disattivo. Per poter generare il file era necessario attivare il fornitore temporanemente. Nella pratica può accadere che un fornitore venga posto in stato disattivo nel 2015, ma l’azienda per questo fornitore deve presentare la Certificazione Unica o il 770 per le parcelle pagate nel 2014.
Nella Certificazione Unica e nel 770 è ora possibile indicare anche i fornitori disattivi, viene comunque dato un messaggio di avvertimento nel caso di selezione di un fornitore disattivo.
Reportistica (Woorm)
22476 - Esportazione su Excel
Esportando su Excel colonne con la proprietà "Metti su più righe se troppo lungo" il testo eccedente viene concatenato alla prima colonna esportata Lo stesso succede se la colonna testo contiene un ritorno a capo.
Commenti