Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago.Net 3.12.1 e 3.12.2.
Descrizione
Di seguito un estratto delle principali novità introdotte in questa versione; molte altre funzionalità che potrebbero essere utili per supportare e velocizzare le Vs. attività sono state introdotte, pertanto si consiglia di scaricare e leggere l'elenco completo delle novità e delle correzioni introdotte (allegato in formato pdf in calce al presente articolo).
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Fatturazione elettronica
5964 - Riferimenti a ordini e DDT in fatturazione elettronica
Se la gestione dei Riferimenti non è stata impostata come manuale, nei parametri Fatturazione Elettronica, una volta
effettuato il travaso di un documento Ordine e/o DDT i dati aggiuntivi, se gestiti, relativi a tali dati (2.1.2 Dati ordine
Acquisto - 2.18. Dati DDT) sono immediatamente compilati.
Attenzione che per visualizzare tali informazioni è necessario spostarsi sulla scheda Fattura Elettronica o nel caso in cui si
travasi un documento essendo posizionati sulla scheda stessa, è necessario spostarsi su di un'altra scheda e poi nuovamente
sulla scheda Fattura Elettronica. Sia che i riferimenti siano gestiti in manuale che in automatico, richiamando la funzione
Carica Riferimenti e CIG/CUP dal bottone Funzioni Fattura Elettronica, il programma verifica se ci sono nuovi riferimenti da
aggiungere rispetto a quelli già presenti nei dati aggiuntivi.
La stessa operazione viene eseguita in fase di salvataggio, in caso di gestione dei riferimenti automatica.
5963 - Split Payment e Fatturazione Elettronica
Nonostante lo split payment fosse indicato in fattura elettronica con carattere "S" nel campo <EsigibilitaIVA>, contenuto nel
blocco informativo <DatiRiepilogo>, questo non è risultato sufficiente.
La fattura è stata rifiutata da una PA per non avere indicato la stringa "scissione pagamenti art. 17ter DPR 633/72" nel campo
2.2.2.8 <RiferimentoNormativo>.
A tal proposito in caso di Split Payment, nel campo 2.2.2.8 viene ora riportata la stringa, così come inserita nei parametri
vendite, scheda documenti. Poiché la stringa si vorrebbe potere riportare in fattura elettronica, ma non in stampa, il campo
testo è ora reso editabile anche quando l'opzione Crea una riga di nota se è attivo lo split payment non è impostato.
5956 - Dati aggiuntivi per fatturazione elettronica
Allo scopo di migliorare i tempi di risposta nell'editazione dei documenti per fatturazione elettronica, si richiede che il
sistema verifichi la presenza di dati aggiuntivi legati alle righe delle scadenze e solo in tali circostanze esegua specifici
controlli.
Percipienti
5875 - Dati 770 su file Modello Semplificato 2015
Adeguamento della procedura di generazione del file 770 Semplificato alle nuove disposizioni di legge per il modello 2015.
Sono stati eliminati 3 campi: Codice regione, Erede, Via e numero civico. E' stato aggiunto il campo Categorie particolari
(non gestito).
I campi relativi agli importi sono rimasti invariati. Il modello ufficiale e il file sono stati adeguati di conseguenza.
Il programma è richiamabile dalla vecchia voce di menù "Dati 770 su File Modello Semplificato". In base al periodo
selezionato verrà generato un file con le specifiche 2014 o con quelle nuove del 2015.
Analogamente a quanto fatto per la CU2015 nel caso di percipienti esteri, cioè quelli che hanno un codice ISO Stato diverso
da IT, verrà comunicata la partita IVA come identificativo fiscale estero, mentre i dati relativi alla località di residenza estera
verranno utilizzati quelli presenti nell’anagrafica principale. I dati relativi al domicilio fiscale in Italia verranno recuperati
dalla scheda delle Altre Sedi, estraendoli da una eventuale sede Italiana (verrà dato un avvertimento nel caso non sia
presente).
Inoltre il CF italiano verrà preso dalla sede italiana se presente, altrimenti resterà vuoto.
I dati relativi al Domicilio Fiscale verranno comunicati solo nel caso in cui la Lettera/Causale sia N. Analogamente alla
CU2015 il campo lettera/causale è diventato di 2 caratteri, inoltre vengono ora riportati i dati INPS presenti nelle parcelle.
A tal fine gli importi estratti dalla parcella sono: INPS azienda e INPS professionista e vengono riportati rispettivamente nei campi 20 e 21 (Contributi previdenziali a carico del soggetto erogante e del percipiente). Gli importi verranno indicati solamente in presenza delle lettere/causali C, M, M1, V. Infine è stato modificato il report "Stampa Comunicazioni lavoro autonomo e provvigioni", dove la colonna "Cognome e Nome" stamperà i dati prendendoli dalla scheda Persona fisica del fornitore, in mancanza verrà stampata la Ragione sociale (in precedenza venivano stampati entrambi).
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