Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago.Net 3.12.
Descrizione
Di seguito un estratto delle principali novità introdotte in questa versione; molte altre funzionalità che potrebbero essere utili per supportare e velocizzare le Vs. attività sono state introdotte, pertanto si consiglia di scaricare e leggere l'elenco completo delle novità e delle correzioni introdotte (allegato in formato pdf in calce al presente articolo).
Nota: Se desideri essere sempre aggiornato sulle nuove versioni di Mago.Net iscriviti alla sezione "Novità di Mago.Net".
Fatturazione elettronica
5907 - Fatturazione elettronica - report
Si richiede un nuovo report che elenchi i documenti da gestire tramite fatturazione elettronica e che ne evidenzi lo stato. Deve essere possibile filtrare i soli clienti di tipo Pubblica Amministrazione.
5843 - Invio dati ordine a Fatel
Nella scheda Dati documento di origine, da Mago in Fatel viene ora trasferito il nr. esterno dell'ordine se presente in prevalenza rispetto al nr. interno.
5831 - Fatturazione elettronica: Gestione dati facoltativi e Codifiche
Si richiede la gestione in Mago.net dei dati facoltativi richiesti dalle diverse Pubbliche Amministrazioni, pur non essendo dichiarati dall'Agenzia dell'Entrate come campi obbligatori necessari per la trasmissione delle fatture elettroniche.
5775 - Integrazione con FATELWEB
Sviluppare nuova integrazione tra Mago.net ed il nuovo FATELWEB mediante chiamate webservice.
22322 - Reso da cliente - registro PA
Se si carica un documento in un Reso da Cliente emesso per un cliente della PA, il Reso da Cliente non riporta il registro IVA vendite dedicato alle PA.
Questo accade se nel Reso da Cliente non e' stato indicato il codice cliente prima di caricare il documento.
22157 - Nota di credito - registro iva - PA
Se si carica un Reso da Cliente in una Nota Credito emessa per un cliente della PA, la nota di credito non riporta il registro IVA vendite dedicato alle PA.
Anagrafiche
5835 - Dati Bilancio in Anagrafica Azienda
In Anagrafica Azienda, è ora presente una scheda aggiuntiva "Dati Bilancio" in cui sono presenti le informazioni generali sull'impresa richieste nel Bilancio di Esercizio:
- società in liquidazione
- società con socio unico
- società sottoposta ad altrui attività di direzione e coordinamento
- denominazione società o ente che esercita l'attività di direzione e coordinamento
- società appartenente a un gruppo
- denominazione società capogruppo
- paese della capogruppo Nella creazione istanza XBRL, tali dati erano già richiesti a video ma non memorizzati, ora i dati
indicati sono salvati in Anagrafica Azienda e riproposti per la creazione di istanze successive.
Contabilità
5924 - Modulo Libro Inventari e allegati: Bilancio a sezioni contrapposte
Nel modulo "Libro inventari ed Allegati" è ora possibile stampare il bilancio a sezioni contrapposte. Nella scelta del bilancio di esercizio da allegare è possibile scegliere il flag Sezioni contrapposte, se non selezionato verrà stampato il bilancio scalare.
I report associati sono parametrizzabili nei Parametri Libro Inventari. Inoltre nella stampa dei Bilanci di esercizio a sezioni contrapposte si può ora impostare di stampare i dati aggiuntivi di intestazione, se il campo è selezionato sono stampati anche:
indirizzo, partita IVA e codice fiscale, capitale sociale, numero iscrizione e luogo ufficio Registro Imprese, numero iscrizione REA.
22293 - Spesometro: cliente e fornitore con stessa partita IVAe noleggi
Nel quadro aggregato FA non viene riportata la lettera del noleggio leasing, quando ci sono operazioni per lo stesso soggetto sia come cliente che come fornitore.
Gestione Partite
5931 - Modulo Gestione Banche avanzato: file SEPA XML e ritorni a capo ad ogni nodo
Considerato che alcuni software di remote banking non accettano caratteri speciali, come ad esempio quelli dell'indentazione, è ora possibile creare i file SEPA XML senza il ritorno a capo abilitando il parametro RemoveCarriageReturnXMLFile nel file AP_AR.config.
Il parametro agisce sia su file XML di incasso che di pagamento. Esempio di file AP_AR.Config personalizzato per abilitare
il parametro:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<ParameterSettings>
<Section name="AP_AR">
<Setting name="RemoveCarriageReturnXMLFile" type="bool" value="false"></Setting>
</Section>
</ParameterSettings>
22258 - Generazione file xml SDD SEPA per tipo sequenza e data scadenza
La generazione del file xml SDD SEPA per tipo sequenza e data scadenza riporta più volte nel file lo stesso numero effetto se esso accorpa più rate aventi stessa data scadenza ma differenza di orario (InstallmentDate differesce per i secondi).
Ora l'ordinamento viene fatto per data scadenza (InstallmentDate) considerando solo la data e non l'ora.
Commenti