Segui

Novità Mago.Net 3.11 SP4

Sommario

In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago.Net 3.11 SP4. 

Descrizione

Di seguito un estratto delle principali novità introdotte in questa versione; molte altre funzionalità che potrebbero essere utili per supportare e velocizzare le Vs. attività sono state introdotte, pertanto si consiglia di scaricare e leggere l'elenco completo delle novità e delle correzioni introdotte (allegato in formato pdf in calce al presente articolo).

Nota: Se desideri essere sempre aggiornato sulle nuove versioni di Mago.Net iscriviti alla sezione "Novità di Mago.Net".

 

Contabilità

22201 - CU 2015 - Certificazione predisposta dal sostituto

Nel caso di invio del file tramite intermediario, nel frontespizio della Certificazione Unica 2015, bisogna compilare la casella "Impegno a presentare in via telematica la comunicazione".
La stampa proponeva sempre una X e nel file veniva indicato sempre 1. Similmente a quanto già avviene in altre Comunicazioni (es. Polivalente) è stato aggiunto a video un campo che permette all'utente di specificare se la comunicazione è stata predisposta dal sostituto d'imposta (1), oppure se è stata predisposta da chi effettua l’invio, cioè l'intermediario (2).

22187 - Stampa CU 2015 - Percipienti esteri

Nella stampa su carta della CU, se viene stampato un percipiente estero, nel campo relativo al codice catastale del Comune del domicilio fiscale, viene indicato quello del fornitore precedente. Nella stampa su carta, se si inseriscono più parcelle pagate con lettere diverse per uno stesso percipiente estero, solo la prima certificazione riporta corretti la Località di residenza estera e la Via e numero civico (nella sezione Riservato a Percipienti Esteri), mentre le successive certificazioni con lettere diverse riportano la Città e la Via/Piazza del domicilio fiscale italiano indicato nella scheda Altre sedi del Fornitore. Nel modello cartaceo, nel campo 43 Codice Stato estero, attualmente viene stampato il codice ISO del percipiente es. FR per la Francia, mentre deve essere indicato il codice UIC es. per la Francia 029. Tale informazione va indicata nell'anagrafica "Codici ISO Stati".

22169 - CU 2015: errore generazione file in presenza di punti nel path

In fase di generazione del file CU 2015, se viene richiesta la generazione di un file per ogni certificazione e se nel nome del percorso del file sono presenti uno o più puntini (.), i files non vengono generati.

22167 - CU 2015: lunghezza nome file eccedente la lunghezza massima

In caso di invio con FISCONLINE non è possibile comunicare i dati in un unico file ma è necessario generare tanti files quanti sono i percipienti; in questa situazione nel nome del file viene indicato anche il codice del fornitore a cui si riferisce.
Come conseguenza il nome del file può superare la lunghezza massima accettata dall'AdE che è di 30 caratteri. Per ovviare al problema della lunghezza del nome file, nel caso di generazione di un file per ogni dichiarazione, non viene indicato il Codice Fiscale del dichiarante, es. CU-2016_0003_A.txt.

5865 - Comunicazione Polivalente: Noleggio/Leasing in Spesometro

In alternativa alle modalità ordinarie di comunicazione già previste per gli operatori commerciali che svolgono attività di leasing e noleggio di autovetture, caravan ecc., essi possono trasmettere tramite la Comunicazione Polivalente (Spesometro) i dati relativi a dette operazioni.
E' stata pertanto aggiunta la possibilità di comunicare in detto modello la tipologia del noleggio/leasing. Nell'anagrafica dei clienti, nella scheda Comunicazione IVA, è stato aggiunto il campo per indicare la lettera.
A = Autovettura, B = Caravan, C = Altri veicoli, D = Unità da diporto, E = Aeromobili.
Generando il file sia in forma aggregata/sintetica che dettagliata il campo Noleggio/Leasing verrà valorizzato con il default impostato sul cliente.

Percipienti

5917 - Certificazione Unica 2015: domicilio fiscale

Nella Certificazione Unica 2015 il domicilio fiscale al 1/1/2014 viene ora compilato, sia su carta che su file, solo nel caso di lettera/causale uguale a N.

5915 - Certificazione Unica 2015 dati INPS

Nella Certificazione Unica 2015 vengono ora riportati i dati INPS presenti nelle parcelle. Gli importi estratti dalla parcella sono: INPS azienda e INPS professionista e vengono riportati rispettivamente nei campi 20 e 21 della CU (Contributi previdenziali a carico del soggetto erogante e del percipiente).
Gli importi verranno indicati solamente in presenza delle lettere/causali C, M, M1 o V.

 

 

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk