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Novità Mago.Net 3.10

Sommario

In questo articolo vengono spiegate le novità rilasciate da Microarea nella versione 3.10 e successive Service Pack 1, 2, 3, 4 di Mago.Net.

 

Descrizione

Di seguito un estratto delle principali novità introdotte in questa versione; molte altre funzionalità che potrebbero essere utili per supportare e velocizzare le Vs. attività sono state introdotte, pertanto si consiglia di scaricare e leggere l'elenco completo delle novità e delle correzioni introdotte (allegato in formato pdf in calce al presente articolo).

Nota: Se desideri essere sempre aggiornato sulle nuove versioni di Mago.Net iscriviti alla sezione "Novità di Mago.Net".

 

Area Commerciale / Logistica

5678 - Vecchia scheda Riferimenti

Come già precedentemente anticipato la vecchia scheda Riferimenti non viene più visualizzata. Sui documenti è ora presente esclusivamente la scheda dei Riferimenti Incrociati. In questa versione è ancora però esistente e può essere ripresentata tramite l'impostazione del setting ShowOldReferences =1 nella cartella Core\Settings.
Va comunque considerato che la totale gestione in future release potrà essere completamente eliminata. Vedi prj. no. 4901

 

Barcode Manager

5230 - Nuovo modulo Barcode Manager

Si richiede di rendere disponibile la funzionalità Barcode Scanner, attualmente presente solo nel Documento Ricevimento Merci di WMS, anche in tutti i documenti di Vendita e Acquisto.

Con questa funzione è possibile indicare rapidamente gli articoli nei documenti, tramite l'ausilio di una finestra semplice e adatta alla gestione del barcode scanner. Con questo nuovo modulo sono disponibili anche i barcode strutturati, prima presenti solo nel modulo WMS. 

Il barcode manager ignora le vecchie impostazioni presenti in Mago per quanto riguarda la decodifica dei barcode. In base ai nuovi parametri barcode si può stabilire se si intende interpretare un codice a barre di vendita, di acquisto o entrambi. Il barcode manager è anche in grado di interpretare i codici GS1-128.

Inoltre nella scheda dell'Anagrafica Articoli Barcode di acquisto è possibile indicare un codice a barre diverso per Unità di Misura. Leggendo il codice a barre dell'articolo tramite barcode manager, il programma compila la corretta unità di misura. La stessa funzionalità consente la stampa dello scontrino su una stampante fiscale, attraverso la semplice produzione di un file lato Mago.net. E' necessario inserire la configurazione in Parametri Vendite, scheda Stampa Fiscale.
Il file viene salvato nella cartella C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\Temp

 

Contabilità

5626 - Risconti Costi e ricavi anticipati di esercizio e mensili

Sarebbe utile completare la procedura di Generazione Movimenti di Assestamento da Ratei/Risconti, attualmente se vengono registrati costi/ricavi in un esercizio con godimento tutto nell'esercizio successivo, la procedura non rileva i Risconti. In questo modo si possono registrare fatture emesse/ricevute a fine anno (per esempio 31/12/13) ma con competenza l'esercizio successivo (01/01/14 - 31/12/14) ed avere la registrazione automatica.
E' inoltre possibile registrare una fattura ricevuta in data 31/08/13 con competenza l'esercizio successivo e data inizio
godimento successiva alla data apertura, per esempio dal 01/08/14 al 31/07/15, il costo va riscontato totalmente nel 2013 e il periodo di godimento nel giroconto iniziali 2014 sarà dal 01/08/14 al 31/07/15, di modo da avere la corretta contabilizzazione della quota parte del 2014. La procedura di generazione movimenti di assestamento ratei/risconti sia previsionale che definitiva (a fine esercizio) ed il relativo report di controllo, gestiscono adesso in automatico il risconto totale dell'importo registrato in competenza esercizio/periodo con date di godimento in esercizio/periodo successivo.
Per aiutare l'utente a impostare i dati di risconto totale a esercizio successivo, aggiunto nella finestra dei dati ratei/risconti della riga del Libro Giornale il bottone di impostazione automatica. L'implementazione gestisce sia i casi di costi/ricavi di godimento esercizio successivo, che i casi di costi/ricavi di godimento successivo alla data registrazione ma stesso esercizio per il calcolo della quota di competenza in previsionale, per esempio: registro il 28/2/14 con inizio-fine godimento 1/4/14 - 31/12/14, la procedura ratei/risconti in previsionale in data 28/2 devo registrare lo storno totale.

5588 - Bilancio con registrazioni previsionali filtrate per codici simulazione selezionati

Sarebbe utile, in fase di elaborazione del bilancio, poter considerare solo le registrazioni previsionali appartenenti a
determinate simulazioni, anziché tutte, in modo tale da poter verificare agevolmente i bilanci previsionali con diversi scenari.
Nella stampa del "Bilancio a Sezioni Contrapposte" nella selezione della Natura "Previsionale/Definitiva" è presente un
bottone "..." tramite il quale è possibile selezionare un sottoinsieme di codici simulazione da considerare nel calcolo dei saldi filtrando i relativi movimenti.
Il bottone è attivo solo se le selezioni sono "tutte le nature" o solo natura = "previsionale".
La selezione per codici simulazione si applica solo al periodo corrente e non all'eventuale periodo di confronto.
E' inoltre possibile considerare anche le registrazioni previsionali prive di codice simulazione.

 

Gestione Partite

5650 - Modulo Gestione Banche Avanzato

Il nuovo modulo Gestione Banche Avanzato consente utilizzare funzionalità avanzate di gestione dati bancari, quali:
- aggiornamento banche clienti/fornitori direttamente dal web
- stampa e invio mandati RID SEPA Direct Debit ai clienti per la sottoscrizione
- stampa file XML RID SEPA SDD
- stampa file XML Bonifici SEPA SCT
Il Modulo è disponibile in versione professional e enterprise.

5526 - Analisi a Scadere a Breve/Medio Termine per Cliente/Fornitore

Nelle Partite Cliente/Fornitore, aggiunti i seguenti report di analisi:

- Analisi a scadere a breve/medio termine per cliente
- Analisi a scadere a breve/medio termine per fornitore

Nelle Partite Cliente i report di Analisi Crediti a breve/medio termine per Cliente, per Agente, per Area di vendita sono ora collegati per l'Analisi dello Scadere al report di dettaglio, tramite il link sul Codice Cliente.

5471 - Analisi Scaduto a Breve/Medio Termine per Fornitore

Nelle Partite Fornitore, aggiunti i seguenti report di analisi:

- Analisi debiti a breve/medio termine per fornitore
- Analisi scaduto a breve/medio termine per fornitore

Il report di Analisi Debiti a breve/medio termine per Fornitore è collegato per l'analisi dello scadere o dello scaduto al report di dettaglio, tramite il link sul Codice Fornitore.

 

Percipienti

5681 - Aggiornamento Parametri INPS percipienti

Aggiornati i Parametri INPS percipienti

1. Scaglione Non iscritti aliquota 27,72% Valore iniziale 0,01 Valore
finale 100.123,00 
2. Scaglione Iscritti aliquota 22% Valore iniziale 0,01 Valore finale 100.123,00
3. Scaglione Esente Valore iniziale 100.123,01 Valore finale 9.999.999,99

Per installazioni esistenti, occorre aggiornare manualmente tali dati nei parametri percipienti o rimportare il file di default.

 

Task Builder Framework

5555 - Supporto di SQL Server 2014

E' stata eseguita un'attività di test per consentire il pieno supporto di SQL Server 2014 nelle versioni Express (with Advanced Services) e Standard. Le attività di test sono state suddivise nei seguenti macro gruppi: test di installazione, test di piattaforma, test sulle funzionalità gestionali.

 

Conto Lavoro

5373 - Generazione batch documenti conto lavoro

Si richiede l'inserimento di 2 flag nelle procedure di generazione ordini e ddt di conto lavoro per visualizzare tutte le fasi non terminate, mantenendo gli altri filtri, ma indipendentemente dalla quantità già ordinata/inviata. Questo per poter gestire manualmente una situazione di questo tipo: a. OdP di 1000 pezzi con 2 fasi, la prima interna, la seconda esterna. b. ritornano 1100 pezzi sulla prima fase (senza chiuderla) c. genero ordine e ddt al terzista per 1100 pezzi d. ritornano altri 100 pezzi sulla prima fase e. non è più possibile usare le procedure batch per generare ulteriori documenti.

 

Fatturazione Elettronica PA

5656 - Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione: migliorie

In Anagrafica Cliente:
- aggiunto un bottone di collegamento al sito dell’indice PA, che permette di ricercare il codice univoco ufficio utilizzando il
codice fiscale del cliente (il link al sito è parametrizzabile nei Parametri del modulo).
- in salvataggio aggiunto un avvertimento se è attiva la gestione delle fatture PA e per il cliente non è impostata la gestione
dell’IVA in sospensione.
Inoltre è ora possibile indicare il codice univoco ufficio nelle sedi clienti, tale codice se presente prevale sul codice cliente.
Nella scheda FEPA dei documenti vendita aggiunto in sola visualizzazione per evidenziare il codice univoco ufficio
utilizzato in trasmissione.
Nei Parametri del modulo aggiunto il controllo che il codice azienda sia di 5 caratteri, essendo questa la dimensione
massima prevista per FATEL. Nei Parametri del modulo aggiunto il bottone di test della connessione al Database di FATEL.
Nei Parametri del modulo aggiunto un flag per attivare la comunicazione del codice articolo (di default non attivo).
Se selezionato è possibile inserire anche il campo Tipologia Articolo.
Nel caso la tipologia venga lasciata vuota verrà utilizzata la dicitura fissa "Codice".
Aggiunto messaggio di avvertimento in modifica di un documento validato, il tipo di avvertimento può essere ignorato o
diventare errore in base a una impostazione nei Parametri.
Nel Report "Controllo Documenti PA", allegato alla procedura di Controllo, la colonna Partita IVA viene sostituita da
Codice Fiscale.
Qualora il Codice Fiscale fosse vuoto, la colonna mostrerà la Partita IVA.

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