Nell’articolo che segue viene illustrata la funzionalità di Mago.Net che consente di inviare le stampe per e-mail direttamente dal software gestionale senza passare per programmi di terze parti.
Si prenda ad esempio di voler inviare per e-mail una fattura di vendita ad un cliente per e-mail.
Seguire le indicazioni sotto riportate.
1) Andare in Vendite->Fatture->Fatture ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce indicata, vedi Figura 1.
2) Nella maschera che si apre selezionare il documento che si vuole inviare per e-mail e dallo stato di non modifica dei dati, premere sul pulsante “Invio eMail” (o l’equivalente comando da tastiera “Ctrl-Alt-M”), vedi Figura 2.
3) Viene aperta automaticamente la maschera per inviare l’e-mail, con precompilato l’indirizzo e-mail del cliente (se indicato nell’anagrafica del cliente, vedi Figura 4), il campo “Oggetto” e “Corpo” con i riferimenti al documento che si sta inviando e la possibilità di indicare altri destinatari ed indicare un ulteriore testo nell’e-mail, vedi Figura 3.
Quando l’e-mail è pronta per l’invio premere sul pulsante “Spedisci”.
4) In Figura 4 sono riportate le impostazioni da indicare in anagrafica del cliente, nella scheda “Anagrafica”, per consentire l’invio di documenti per e-mail.
5) L’invio di documenti per e-mail può essere eseguito anche in altre modalità:
- in anteprima a video del documento è possibile premere sul pulsante “Esportazione dati” e selezionare dall’elenco visualizzato la voce “Invia report tramite e-mail”, vedi Figura 5;
- in salvataggio del documento spuntare la voce “Invia eMail” nella maschera di salvataggio del documento, vedi Figura 6.
NOTE
Nell’esempio sopra riportato è stato mostrato come inviare un documento per e-mail, ma la possibilità di inviare per e-mail è presente anche su tutte le stampe del programma a menù, usando la funzione indicata in Figura 5.
Legenda
1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.
Commenti