Nell’articolo che segue viene spiegata la funzione di esportazione/importazione righe con articoli tra documenti, utile all’utente per ottimizzare i tempi di inserimento dei dati, evitando di dover reinserire una lunga lista di articoli che in precedenza era già stata inserita in un altro documento.
Si prenda ad esempio di voler esportare le righe di un DDT di vendita già inserito in un nuovo documento di reso da cliente.
Seguire le indicazioni sotto riportate.
1) Andare in Vendite->Documenti di Trasporto->Documenti di Trasporto ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 1.
2) Selezionare un DDT precedentemente inserito ed in stato di modifica del documento, premere sul pulsante “Importa o esporta articoli” (o l’equivalente comando da tastiera Ctrl + Alt + R, premere contemporaneamente i tre tasti ) per esportare le righe presenti nella scheda “Righe” della maschera, vedi Figura 2.
3) Le righe del DDT vengono esportate in un file di testo, per poi essere reimportate in un altro documento. Premere quindi sul pulsante “Sfoglia …” per selezionare il file di testo dove esportare i dati. Il file di testo può anche non esistere, provvede poi la procedura ha crearlo.
Selezionare quindi una cartella dove salvare il file ed il nome da attribuirgli, come indicato in Figura 3.
4) Nella scheda “Parametri” è poi possibile variare delle impostazioni per l’esportazione dei dati:
- “Il codice articolo indicato sul file è un BarCode”, abilitando tale parametro il codice articolo indicato nelle righe da esportare viene considerato come il codice a barre dell’articolo
- “Accorpa le righe con lo stesso codice articolo”; se attivo le righe che riportano lo stesso codice articolo vengono accorpate
- nel campo “Separatore” viene indicato il carattere di separazione dei dati nel file di testo, normalmente viene utilizzata la “,” o il “;”
A meno di esigenze particolari lasciare i parametri impostati come in Figura 4.
5) Per esportare i dati premere sul pulsante “Esporta”.
Quando viene visualizzata la dicitura “Scrittura file terminata …” la procedura ha terminato di esportare i dati, premere quindi sul pulsante “Chiudi” per chiudere la maschera, vedi Figura 5.
6) Uscire dalla maschera del DDT premendo sul pulsante “Fine” (comando da tastiera Ctrl + F4 , premere contemporaneamente i due tasti), vedi Figura 6.
7) Andare in Vendite->Resi da Cliente->Resi da Cliente ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 7.
8) Premere sul pulsante “Nuovo” (comando da tastiera F2), premere poi sulla prima riga vuota nella scheda “Righe” ed infine premere sul pulsante “Importa o esporta articoli” (o l’equivalente comando da tastiera Ctrl + Alt + R, premere contemporaneamente i tre tasti ) per importare i dati, vedi Figura 8.
9) Verificare che nella scheda “Parametri” le impostazioni siano uguali a quelle utilizzate in fase di esportazione dei dati poi premere sul pulsante “Importa” ed attendere che venga visualizzata la dicitura “Scrittura file terminata …”, quindi premere sul pulsante “Chiudi” per chiudere la maschera, vedi Figura 9.
10) Si può verificare che nella scheda “Righe” del Reso da cliente sono stati importati gli articoli del DDT, vedi Figura 10. Precedere quindi con il normale inserimento del documento.
NOTE
- Premendo sul pulsante “Visualizza …” della maschera di “Importa/Esporta File Articoli” è possibile visualizzare il contenuto del file di testo dove sono stati importati i dati, vedi Figura 11.
In ordine, da sinistra verso destra, sono indicati nel file il codice articolo, le quantità ed il valore unitario, divisi dal carattere di separazione impostato nella scheda “Parametri” della maschera.
- Esportando nuovamente i dati in un file di testo usato in precedenza (vedi Figura 12) viene richiesto se si svuole sovrascrivere i dati contenuti con i nuovi che vengono esportati (vedi Figura 13); rispondendo “No” l’esportazione viene interrotta, rispondendo invece “Si” i dati vengono sovrascritti.
- Con la funzione sopra descritta possono esportate le righe di tipo “Merce” o “Servizio”, mentre le righe di tipo “Nota”, “Descrittiva” e “Riferimento” non possono essere esportate.
- L’importazione delle righe può essere fatta anche in documenti già inseriti; le nuove righe importate si accoderanno a quelle già presenti nel documento.
Legenda
1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.
Commenti