Segui

Come personalizzare la griglia di una maschera su MagoNet

Di seguito verrà spiegato come personalizzare la griglia di una maschera su Mago.Net al fine di predisporre la maschera ad un utilizzo più comodo ed immediato per l’utente.

 

Si prenda ad esempio di voler apportare delle modifiche alla griglia della scheda “Righe” della maschera del DDT di vendita, aggiungendo la colonna nascosta “Importo sconto”.

Seguire le indicazioni sotto riportate.

1) Andare in Vendite->Documenti di Trasporto->Documenti di Trasporto ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 1.

024-Figura1.jpg

 

2) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Personalizza” (oppure l’equivalente comando da tastiera “Ctrl” + “F8”, premere i due tasti contemporaneamente), per aprire la finestra di personalizzazione della maschera del documento di trasporto, vedi Figura 2.

024-Figura2.jpg

 

3) Nella maschera che si apre premere una volta con il tasto sinistro del mouse sul simbolo “+” accanto alla voce “Righe” della scheda “Griglie”, vedi Figura 3.

024-Figura3.jpg

Selezionare per esempio la voce “Articolo” premendoci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse. Nella parte a destra della maschera è possibile verificare come sono impostati i parametri per questa colonna della scheda “Righe” del DDT:

- il campo "Titolo" consente di variare il nome della colonna;

- il campo “Visibile” se spuntato indica che la colonna è visibile nella scheda Righe della maschera del DDT (raffigurato anche dall’immagine degli occhiali accanto alla voce);

- il campo “Modificabile” se spuntato indica che i valori della colonna possono essere inseriti/modificati/cancellati (raffigurato anche dall’immagine della matita accanto alla voce);

- il campo “Posizione” indica dove è posizionata la colonna nella griglia della scheda “Righe” del DDT,  l’ordine delle colonne va da sinistra verso destra, dove il numero 1 indica la prima colonna a sinistra e poi a seguire le altre. L’ordine delle colonne è mostrato anche nella struttura ad albero sulla sinistra della maschera.

024-Figura4.jpg

 

4) Premere una volta con il tasto sinistro del mouse sulla voce “Importo Sconto” (il simbolo con la “x” rossa indica che la colonna è nascosta e quindi non visibile nella griglia della scheda “Righe”) ed impostare la spunta sulle voci “Visibile” e “Modificabile” e cambiare a libera scelta la posizione premendo sui tasti freccia alto/basso del campo, vedi Figure 5-6.

024-Figura5.jpg

Premere sul pulsante “Applica”, vedi Figura 6.

024-Figura6.jpg

 

5) Confermare il messaggio visualizzato in Figura 7 premendo sul pulsante “Ok” e poi sul pulsante “Ok” della maschera in Figura 6.

024-Figura7.jpg

 

6) Per rendere effettiva la modifica occorre spostarsi di scheda, per esempio premere sulla scheda “Totali” e poi riposizionarsi di nuovo sulla scheda “Righe” premendo sulla relativa linguetta, vedi Figura 8.

024-Figura8.jpg

 

7) A questo punto si può verificare che è stata aggiunta la colonna dell’Importo sconto nella griglia della scheda “Righe”, vedi Figura 9.

024-Figura9.jpg

 

8) Per salvare la modifica alla maschera premere sul pulsante “Fine” (il corrispondente comando da tastiera è “Ctrl” + “F4”, premere contemporaneamente i tasti “Ctrl” e “F4”) per chiudere la maschera o in alternativa premere sul pulsante con la “x” in alto a destra della maschera, vedi Figura 9.

Viene visualizzato un messaggio di conferma, premere quindi sul pulsante “Si”, vedi Figura 10.

 

024-Figura10.jpg

 

Nella maschera che si apre specificare per quale/i azienda/e e quale/i utente/i salvare la modifica (non tutte le scelte potrebbero essere abilitate, dipende da quale utente di Mago.Net si sta utilizzando per fare la modifica) e poi premere su “Salva”, vedi Figura 11.

024-Figura11.jpg

 

Le indicazioni sopra fornite possono essere utilizzate per:

- rendere visibile una colonna nascosta;

- nascondere una colonna visibile;

- rendere non modificabile i valori di una colonna;

- cambiare di posizione ad una colonna


e possono essere usate su qualsiasi maschera di Mago.Net dove è presente una griglia che si vuole personalizzare.

 

Legenda

1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk