Mago.Net consente all’utente di creare un menù di avvio rapido delle voci di menù che più correntemente utilizza. Tale funzione semplifica l’uso del programma all’utente, che può eseguire con pochi clic del mouse le funzioni che utilizza più frequentemente.
Nel menù di avvio rapido può essere inserita una qualsiasi voce di menù: maschere, procedure e stampe.
Di seguito viene spiegato come creare il menù di avvio rapido su Mago.Net.
Si prenda ad esempio che l’utente utilizzi più frequentemente la maschera di inserimento/modifica del documento di trasporto, della fattura di vendita, la stampa “Lista Fatture Immediate” e la procedura “Fatturazione Differita DDT” e voglia quindi inserire le suddette funzioni nel menù di avvio rapido.
1) Andare in Vendite->Documenti di Trasporto->Documenti di Trasporto e premere una volta con il tasto destro del mouse sulla voce sopra indicata e poi premere con il mouse¹ sulla voce “Crea collegamento...” della maschera che si apre, vedi Figura 1.
2) Nella maschera che si apre modificare a libera scelta la dicitura nel campo “Nome” o lasciare impostato quanto proposto automaticamente ed inserire un testo nel campo “Descrizione” (dato facoltativo) e poi premere sul pulsante “Ok”, vedi Figura 2. Il nome indicato è attribuito alla voce dei documenti di trasporto nel menù di avvio rapido.
Ripetere i passi 1-2 per tutte le voci del menù che si vogliono inserire nel menù di avvio rapido.
3) Dopo aver inserito la prima voce nel menù di avvio rapido, quest’ultimo verrà visualizzato automaticamente nella parte sinistra del menù di Mago.Net, vedi Figura 3.
4) Premendo sul tasto freccia (vedi Figura 4) è possibile selezionare la voce relativa alla funzione che si vuole aprire, selezionare quindi con il mouse¹ la voce desiderata.
5) Premere sul pulsante con la freccia (vedi Figura 5) per lanciare la funzione selezionata (Figura 6).
NOTE
Per rimuovere una voce dal menù di avvio rapido occorre premere una volta con il tasto destro del mouse sulla voce che si vuole rimuovere e poi premere con il mouse¹ sulla voce “Rimuovi collegamento” della maschera che si apre, vedi Figura7.
Quando vengono rimosse tutte le voci del menù di avvio rapido quest’ultimo non verrà più visualizzato automaticamente.
Premendo sul pulsante indicato in Figura 8 è possibile nascondere o visualizzare il menù di avvio rapido.
Legenda
1. Con il termine: “premere con il mouse” si intende l’azione di premere una volta con il tasto sinistro del mouse.
Commenti