Segui

Comandi di startup

Mago.Net consente di impostare al suo avvio l’apertura automatica di maschere o stampe per predisporre un’area di lavoro all’utente già pronta con le funzioni che utilizza più correntemente.

Tale articolo illustrerà come parametrizzare l’avvio automatico di una maschera/stampa e come disabilitarlo.

 

Per impostare l’apertura automatica di una maschera/stampa all’avvio di Mago.Net seguire le indicazioni sotto riportate.

1) Nel menù di Mago.Net premere con il mouse¹ sul pulsante “Vista” e verificare che la voce “Mostra Comandi di Startup” abbia davanti il simbolo di spunta, qualora non vi fosse, premere con il mouse¹ sopra la suddetta voce, al fine di impostare la spunta, vedi Figura 1.

004-Figura1.jpg

 

2) Dopo aver scelto la maschera/stampa che si vuole aprire automaticamente all’avvio del programma, premere una volta con il tasto destro del mouse sopra la corrispondente voce di menù, come indicato in Figura 2, dove si sta impostando per esempio, l’avvio automatico della maschera di inserimento/modifica delle fatture di vendita.

Dopo aver premuto con il tasto destro del mouse sulla voce di menù, verrà visualizzata un maschera di selezione, dovrà si deve premere con il mouse¹ sulla voce “Crea collegamento di esecuzione automatica”, vedi Figura 2.

004-Figura2.jpg

 

3) Nella maschera che si apre indicare nel campo “Nome” una dicitura per la nuova voce di menù che si sta creando, per comodità può essere lasciata quella di default che viene proposta; la compilazione del campo “Descrizione” è libera e facoltativa, vedi Figura 3.

Confermare i valori immessi nella maschera premendo sul pulsante “OK”.

004-Figura3.jpg

 

4) Dopo aver confermato la maschera indicata al punto precedente, verrà visualizzata una nuova sezione in basso a sinistra nel menù di Mago.Net, vedi Figura 4.

004-Figura4.jpg

 

Premendo sul pulsante di espandi (cerchiato in Figura 5) viene mostrato il contenuto della nuova sezione di menù appena aggiunta, dove nel campo a tendina viene mostrato il nome della maschera/stampa impostata per l’apertura automatica.

004-Figura5.jpg

 

Premendo sul pulsante indicato con la lettera “a” in Figura 5 è possibile aprire la maschera/stampa indicata nel campo affianco.

Ripetendo le azioni indicate nei passi precedenti è possibile impostare l’apertura automatica di più maschere/stampe all’avvio di Mago.Net.

Alla successiva apertura del programma le maschere/stampe impostate nel campo della sezione di menù “Comandi di Startup” verranno aperte automaticamente.

 

5) Per disabilitare l’apertura automatica di una maschera/stampa occorre selezionarla nel campo a tendina della sezione “Comandi di Startup” del menù di Mago.Net e premere una volta con il tasto destro del mouse sopra il nome e dopo premere con il mouse¹ sulla voce “Rimuovi collegamento”, vedi Figura 6.

Dopo aver eseguito questa operazione la maschera/stampa non verrà lanciata più automaticamente alla successiva apertura del programma.

Ripetere l’operazione per tutte le maschere/stampe per cui non si vuole più avere l’apertura automatica all’avvio di Mago.Net.

004-Figura6.jpg

 

Legenda

1. Con il termine: “premere con il mouse” si intende l’azione di premere una volta con il tasto sinistro del mouse.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk