Questo articolo si prefigge lo scopo di fornire le indicazioni necessarie per consentire all’utente di esportare i dati di una stampa di Mago.Net in un documento di formato diverso, per esempio in un documento di Word od Excel, utile per essere rielaborato e/o condiviso con altre persone.
Nel paragrafo che segue verrà utilizzata la stampa standard “Rubrica Clienti” di Mago.Net per illustrare la funzione di esportazione dati.
1) Lanciare la stampa in Anagrafiche->Clienti->Rubrica eseguendo un doppio clic del mouse sulla voce di menù “Rubrica”.
2) Tenendo premuto il tasto Control (Ctrl) della tastiera premere con il mouse sul titolo delle colonne che si vogliono esportare.
Le colonne selezionate per l’esportazione verranno evidenziate con uno sfondo di colore nero. Dopo aver selezionato le colonne è possibile rilasciare il tasto Control.
Tenendo sempre premuto il tasto Control e premendo con il mouse sul titolo della tabella, è possibile anche selezionare tutte le colonne in una sola volta.
3) Premere con il mouse sul pulsante di “Esportazione Dati” nella barra degli strumenti posta in alto della maschera e premere nuovamente sulla voce corrispondente al formato in cui si vogliono esportare i dati.
4) Per esempio esportiamo i dati in Excel, quindi occorre premere sulla voce “Esporta dati in Excel”; verrà visualizzata una maschera per consentire l’impostazione di alcuni parametri di esportazione.
Senza variare nessuna impostazione verrà eseguita l’esportazione secondo la configurazione predefinita di default.
Confermare la maschera premendo sul pulsante “Ok”.
5) Excel verrà avviato automaticamente e in un nuovo foglio di lavoro verranno importati i dati delle colonne selezionate per l’esportazione sulla stampa.
Dopo aver esportato i dati dalla stampa è possibile chiudere quest’ultima, anche con le colonne ancora evidenziate a sfondo nero.
NOTE
Per esportare su Excel o Word è necessario che i due programmi siano installati nel computer dove si esegue l’esportazione dati da stampa di Mago.Net.
Per l’invio delle stampe tramite e-mail è necessario che sia installato e configurato un programma di posta elettronica (Outlook Express o Microsoft Outlook) nel computer dove si esegue l’esportazione dati da stampa di Mago.Net.
Nel caso di invio delle stampe per e-mail è necessario anche che l’utente abbia acquistato e gli sia stato configurato il Mail Connector.
Il Mail Connector è una funzionalità aggiuntiva di Mago.Net acquistabile a parte, che consente l’invio delle stampe direttamente da Mago.Net allegandole in formato pdf.
Commenti