Segui

La riapertura di magazzino

A volte si può rendere necessario rilanciare la procedura di chiusura del magazzino, al fine di azzerare i saldi iniziali degli articoli riportati nel nuovo esercizio, per poi ripetere la chiusura del magazzino. Tale operazione è utile per eseguire degli inventari di inizio esercizio o per correggere eventuali errori.

Nell’articolo che segue viene illustrato come riaprire il magazzino dopo aver lanciato la chiusura dello stesso.

 

Si prenda come esempio di aver eseguito la chiusura di magazzino per l’esercizio 2010 e di volerla ripetere di nuovo.

1) Premere sul pulsante “Data delle operazioni” del menù di Mago.Net ed indicare nella maschera che si apre, la data 01/01 dell’esercizio successivo a quello chiuso, nell’esempio posizionarsi quindi in data 01/01/2011, vedi Figure 1-2.

049-Figura1.jpg

049-Figura2.jpg

 

2) Andare in Parametri e Servizi->Servizi->Operazioni di Fine Esercizio->Riapertura del Magazzino ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 3.

049-Figura3.jpg

 

3) Premere sul pulsante “Esecuzione” (o l’equivalente combinazione di tasti “Alt-F9”) per avviare l’elaborazione, vedi Figura 4.

049-Figura4.jpg

 

Durante l’elaborazione il colore della sfera è rosso per poi ritornare verde al termine e viene visualizzato un messaggio che l’elaborazione è completata, vedi Figura 5.

049-Figura5.jpg

 

Questa procedura ha lo scopo di riportare il magazzino nell’esercizio corrente alla situazione precedente la chiusura di magazzino.

Essa esegue le seguenti operazioni:

a) elimina dall’Anagrafica Azienda, scheda Esercizi, i campi relativi alla chiusura di magazzino (presenti nella vista di riga nella sezione Chiusura del Magazzino);

b) nel caso in cui la chiusura sia stata eseguita con il riporto dei saldi, riporta le quantità iniziali a zero, indipendentemente dai movimenti di magazzino registrati nel nuovo esercizio;

c) nel caso in cui la chiusura sia stata eseguita senza il riporto dei saldi, elimina dai carichi Lifo/Fifo l’eventuale riga di Chiusura, in modo da riaprire i carichi stessi; sarà poi necessario eseguire la procedura di consolidamento del magazzino per ottenere  i carichi corretti e che tengano conto di eventuali movimentazioni registrate nel nuovo esercizio.

 

Dopo aver eseguito la procedura di riapertura del magazzino è possibile, posizionandosi in data del 01/01 del nuovo esercizio, rilanciare la chiusura del magazzino dell’esercizio precedente.

 

Legenda

1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk