Segui

Come registrare le fatture ricevute intracomunitarie

Nell’articolo che segue viene spiegato come registrare su Mago.Net le fatture ricevute intracomunitarie da fornitori appartenenti ai paesi della CEE.

 

Seguire le indicazioni sotto riportate.

1) Andare in Anagrafiche->Fornitori->Fornitori ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce indicata, vedi Figura 1.

070-Figura1.jpg

 

2) Nella maschera che si apre inserire o richiamare l’anagrafica del fornitore CEE e selezionare nel campo “Tipo” in alto a destra la voce “CEE” e poi premere sul pulsante “Salva” (o l’equivalente comando da tastiera “F10”) per salvare la modifica, vedi Figura 2.

070-Figura2.jpg

 

3) Confermare il messaggio di avvertimento che viene visualizzato premendo sul pulsante “OK”, tale messaggio avverte l’utente delle impostazioni che vengono applicate al fornitore CEE, vedi Figura 3.

070-Figura3.jpg

 

4) Per inserire la fattura ricevuta CEE andare in Acquisti->Fatture di Acquisto->Fatture di Acquisto ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce indicata, vedi Figura 4.

070-Figura4.jpg

 

5) Premere sul pulsate “Nuovo” (comando da tastiera “F2”) per inserire un nuovo documento ed indicare i dati della fattura, vedi Figura 5.

070-Figura5.jpg

 

6) Andando nella scheda “Contabilità” è possibile verificare che nel campo “Modello contabile” è stato impostato automaticamente il modello “FRCEE” (vedi Figura 6), in conseguenza del fatto che in anagrafica del fornitore è indicato come tipo “CEE”.

070-Figura6.jpg

Premere sul pulsante “Salva” per salvare il documento inserito.

 

7) Nel caso venga visualizzato il messaggio in Figura 7, premere sul pulsante “OK” e proseguire. Tale messaggio avverte che non sono stati indicati per gli articoli presenti in fattura i dati per gli elenchi Intrastat, nel caso si gestiscano quest’ultimi occorre andare ad inserirli, altrimenti confermare il messaggio ed andare avanti, il programma registrerà correttamente la fattura ricevuta CEE, ma senza generare gli elenchi Intrastat per le dogane.

070-Figura7.jpg

 

8) Nella maschera visualizzata premere sul pulsante “Conferma”, vedi Figura 8.

070-Figura8.jpg

 

9) Per controllare il movimento contabile registrato in automatico dal programma per la fattura, posizionarsi nella scheda “Riferimenti” e poi fare doppio clic del mouse¹ sul numero in corrispondenza della colonna “Nr. Doc” e della riga “Documento Contabile” per aprire la maschera della registrazione contabile, vedi Figura 9.

070-Figura9.jpg

 

10) Nella maschera del movimento contabile delle fattura ricevuta visualizzata si può verificare che:

  • in testa nella maschera è stato utilizzato il modello contabile “FRCEE” e sono stati indicati i valori nella scheda “Castelletto IVA”, vedi Figura 10;

070-Figura10.jpg

 

  • nella scheda “Libro giornale” è stata registrata la “doppia” movimentazione dei conti IVA (Acquisti e Vendite) in modo che si annullino a vicenda, vedi Figura 11;

070-Figura11.jpg

 

  • nella scheda “Annotazione Vendite” si può verificare il registro IVA della vendite in cui è stata registrata la fattura di acquisto, vedi Figura 12

070-Figura12.jpg

 

11) E’ possibile registrare anche una fattura ricevuta CEE direttamente in contabilità andando in Contabilità->Prima Nota->Movimenti Contabili->Documenti Ricevuti ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce indicata, vedi Figura 13.

070-Figura13.jpg

 

12) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Nuovo” ed indicare il modello contabile “FRCEE” nell’apposito campo e poi proseguire con l’inserimento dei dati del documento, vedi Figura 14.

070-Figura14.jpg

 

NOTE

E’ possibile variare le impostazioni del modello contabile andando in Contabilità->Tabelle->Modelli Contabili->Modelli Contabili ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce indicata, vedi Figura 15.

070-Figura15.jpg

 

Nella scheda “Corpo Contabile” è possibile variare le contropartite proposte per la registrazione di prima nota, vedi Figura 16.

070-Figura16.jpg

 

Nella scheda “Dati IVA” è possibile modificare i registri IVA utilizzati (Acquisti e Vendite), vedi Figura 17.

070-Figura17.jpg

 

Legenda

1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk