Nell’articolo seguente viene illustrato come trasformare l’anagrafica di un contatto in anagrafica cliente.
Seguire le indicazioni sotto riportate.
1) Andare in Anagrafiche->Clienti->Clienti ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce indicata, vedi Figura 1.
2) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Nuovo” (o l’equivalente comando da tastiera “F2”) per inserire una nuova anagrafica cliente, vedi Figura 2.
Premere successivamente sul pulsante “Copia Contatto/Fornitore potenziale” (o il comando da tastiera “Ctrl-Alt-T”).
3) Nella maschera che si apre indicare nel campo “Codice” il codice dell’anagrafica contatto che si vuole trasformare in cliente e premere sul pulsante “Ok”, vedi Figura 3.
4) La maschera in Figura 3 si chiude automaticamente ed il programma si riposiziona sulla maschera dell’anagrafica cliente compilata con i dati del contatto, vedi Figura 4.
Premere sul pulsante “Salva” (comando da tastiera “F10”) per salvare la nuova anagrafica cliente.
5) Andare in Anagrafiche->Contatti->Contatti ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce indicata, vedi Figura 5.
6) Ricercare e selezionare l’anagrafica del contatto che è stato trasformato in cliente e posizionarsi nella scheda “Vendita” della maschera.
Nel riquadro evidenziato in Figura 6 è possibile verificare se il contatto è stato trasformato in cliente, in che data e con quale codice cliente.
NOTE
La funzione sopra descritta è presente anche in anagrafica fornitori per trasformare un fornitore potenziale in fornitore.
Legenda
1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.
Commenti