Nell’articolo che segue viene spiegato come importare una nuova stampa e come posizionarla sul menù di Mago.Net in modo che gli utenti possono utilizzarla.
Seguire le indicazioni sotto riportate.
1) Aprire Mago.Net accedendo con l’utente “sa”, l’utente amministratore del programma che ha i permessi per poter importare le nuove stampe.
Premere sul pulsante “Ambiente” del menù di Mago.Net, vedi Figura 1.
2) Andare in Amministrazione->Strumenti->Importazione e copia files ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sulla voce indicata, vedi Figura 2.
3) Nella maschera che si apre accertarsi che la spunta di selezione sia sulla voce “da esterno della struttura” e poi premere sul pulsante “Avanti”, vedi Figura 3.
4) Nella maschera successiva selezionare nel campo “Tipo di oggetto da copiare nella struttura:” la voce “Report” e poi premere sul pulsante “Ricerca oggetti”, vedi Figura 4.
5) Nella maschera che si apre selezionare nel campo in alto il percorso dove è salvato il file della stampa (il file della stampa ha estensione “.wrm”), poi premere una volta con il tasto sinistro del mouse sul file e dopo premere sul pulsante “Apri”, vedi Figura 5.
6) Il programma si posiziona quindi sulla maschera visualizzata in Figura 6 dove riepiloga le stampe selezionate da importare (infatti ripetendo i passi ai punti 4-5 è possibile selezionare più stampe da importare) e premere quindi sul pulsante “Avanti”.
7) Nella maschera riportata in Figura 7 indicare nel campo in alto “Applicazione di destinazione:” la voce “Mago.Net” e nell’elenco “Modulo di destinazione:” selezionare il modulo del prodotto dove si vuole installare la stampa a menù e poi impostare la spunta su “Tutti gli utenti” in alto a sinistra della maschera, in modo che la stampa sia visibile a tutti gli utenti, oppure indicare la spunta su “Utente” e selezionare gli utenti che devono poter vedere la stampa (per selezionare più utenti è sufficiente premerci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse, stessa azione per deselezionarli).
8) Nella maschera riportata in Figura 8 premere sul pulsante “Fine”.
9) A questo punto l’importazione del report è completata ed il file è stato copiato all’interno delle cartelle di Mago.Net, quindi premere sul pulsante “Applicazioni” per tornare al menù di Mago.Net.
10) Uscendo e rientrando da Mago.Net è possibile verificare che il programma ha creato in automatico la voce di menù “Report dell’utente”, dove all’interno è stata aggiunta la voce “Clienti e Fornitori” (cioè il modulo di Mago.Net selezionato al punto 7) e poi vi è il report pronto per essere lanciato, vedi Figura 10.
NOTE
Al punto 4 è possibile selezionare anche nel campo “Tipo di oggetto da copiare nella struttura:” le immagini ed il testo, per poter importare sul programma, oltre alla stampe anche file di immagini e di testo, che solitamente vengono utilizzati su report o su determinate maschere del programma.
Legenda
1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.
Commenti