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Come abilitare la sicurezza integrata se disattiva

Quando si creano gli utenti di Mago.Net è possibile scegliere se crearne di nuovi appositamente per l’utilizzo del programma, oppure optare per utilizzare i medesimi utenti con cui si accede a Windows nelle varie postazioni.

In questo secondo caso all’avvio di Mago.Net, nella maschera di Login, è necessario spuntare il campo “Usa sicurezza integrata” per accedere a Mago.Net con l’utente di Windows con cui precedentemente ci si è loggati all’avvio del computer.

Nell’articolo che segue viene spiegata la causa e come risolvere se il campo “Usa sicurezza integrata” non è attivo.

 

Si prenda ad esempio che in una postazione, aprendo Mago.Net, nella maschera di Login, il campo “Usa sicurezza integrata” non è attivo, vedi Figura 1.

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Le cause della mancata abilitazione del parametro sono:

1) Il nome utente di Windows di rete con il quale si accede al computer è uguale al nome di rete del computer stesso.

Per verificarlo premere una volta con il tasto destro del mouse sull’icona “Computer” del Desktop o del menù “Start” e poi premere una volta con il tasto sinistro del mouse sulla voce “Proprietà” del menù a comparsa che si è aperto, vedi Figura 2.

059-Figura2.jpg

 

Nella maschera che si apre verificare il nome del computer come indicato in Figura 3 e poi chiudere la maschera premendo sul pulsante con la “x” in alto a destra.

059-Figura3.jpg

 

2) L’altra causa è che il nome utente di Windows di rete con il quale si accede al computer è uguale ad un nome utente del computer locale.

Per verificarlo premere una volta con il tasto destro del mouse sull’icona “Computer” del Desktop o del menù “Start” e poi premere una volta con il tasto sinistro del mouse sulla voce “Gestione” del menù a comparsa che si è aperto, vedi Figura 4.

059-Figura4.jpg

 

Nella maschera che si apre espandere le voci dell’albero sulla sinistra, Utilità di sistema->Utenti e gruppi locali->Utenti e verificare nel riquadro centrale se c’è un utente con il nome uguale all’utente di Windows di rete, vedi Figura 5.

Per chiudere la maschera premere sul pulsante con la “x” in alto a destra.

059-Figura5.jpg

 

Per risolvere questi errori, nel primo caso è necessario modificare il nome del computer, mentre nel secondo caso basta cancellare l’utente locale con il medesimo nome.

Le immagini ed indicazioni sopra riportate sono riferite al sistema operativo Windows 7, con altri sistemi i percorsi e le maschere potrebbero essere differenti.

Prima di apportare variazioni alle impostazioni sopra indicate si consiglia di consultare il proprio sistemista.

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