Segui

Come modificare gli stili di formattazione

A volte è necessario modificare la formattazione dei campi delle maschere di Mago.Net, come per esempio aumentare il numero di decimali di un campo quantità.

Nell’articolo che segue viene spiegato come modificare gli stili dei formattazione dei campi, al fine di personalizzarli secondo le esigenze dell’utente.

 

Si prenda come esempio di voler aumentare il numero di decimali del campo quantità dei documenti del ciclo attivo/passivo e portarlo da 2 cifre decimali a 3 cifre decimali.

1) Aprire Mago.Net accedendo con l’utente “sa”, in quanto è l’utente amministratore con i permessi abilitati per modificare gli stili di formattazione.

2) Aprire la maschera di un documento a libera scelta, per esempio la maschera di inserimento/modifica dei documenti di trasporto, andare quindi in Vendite->Documenti di Trasporto->Documenti di Trasporto ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sulla voce indicata, vedi Figura 1.

017-Figura1.jpg

 

3) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Nuovo” in alto a sinistra o premere l’equivalente comando da tastiera “F2”, premere poi una volta con il tasto destro del mouse sul campo della colonna “Quantità” sulla prima riga vuota, posizionarsi con il mouse sulla voce “Formattazione” e verificare nella maschera che si apre a lato, quale è la voce con il simbolo di selezione davanti, nel caso indicato in Figura 2, la voce relativa allo stile di formattazione da modificare è “Quantità”.

017-Figura2.jpg

Chiudere la maschera senza confermare il salvataggio dei dati inseriti.

 

4) Andare in Ambiente->Amministrazione->Strumenti->Stili di formattazione ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sulla voce indicata, vedi Figura 3.

017-Figura3.jpg

 

5) Nella maschera che si apre cercare nell’elenco lo stile di formattazione “Quantità”, una volta individuato premerci sopra con il mouse² e poi premerci di nuovo sopra una volta con il tasto destro del mouse e nella maschera che si apre premere sulla voce “Proprietà”, vedi Figura 4.

017-Figura4.jpg

 

6) Nel campo “Decimali” variare il numero di cifre decimali impostate da 2 a 3 cifre e premere sul pulsante “Ok” per confermare la modifica, vedi Figura 5.

017-Figura5.jpg

 

7) Dopo la chiusura della maschera indicata al punto precedente, il programma si posizionerà automaticamente sulla maschera di “Personalizzazione stili di formattazione”, dove si può verificare che è stata creata una nuova voce chiamata sempre “Quantità”, ma con un’immagine diversa, che indica appunto che lo stile di formattazione è stato personalizzato, premere quindi sul pulsante “Salva Stili”, vedi Figura 6.

017-Figura6.jpg

 

8) Confermare il messaggio visualizzato in Figura 7 premendo sul pulsante “Ok”.

017-Figura7.jpg

 

9) Chiudere la maschera “Personalizzazione stili di formattazione” premendo sul pulsante con il simbolo “x” in alto a destra, vedi Figura 8.

017-Figura8.jpg

 

10) Premere sul pulsante “Applicazioni” per tornare al menù di Mago.Net e poi andare in

Vendite->Documenti di Trasporto->Documenti di Trasporto ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sulla voce indicata, vedi Figura 9.

017-Figura9.jpg

 

11) Premere sul pulsante “Nuovo” (comando da tastiera “F12”) ed inserire una nuova riga nel documento, posizionandosi nel campo “Quantità” si verifica che ora è possibile inserire valori con 3 cifre decimali.

017-Figura10.jpg

 

La modifica è subito attiva ed è applicata automaticamente a tutti i campi di tipo quantità di tutte le maschere di Mago.Net.

 

NOTE

Per modificare nuovamente uno stile di formattazione già personalizzato eseguire di nuovo le indicazioni ai punti 4-5-6 con l’unica differenza che occorre premere sulla voce dello stile di formattazione personalizzato, come indicato in Figura 11.

Per cancellare uno stile di formattazione personalizzato occorre premere sopra la relativa voce una volta con il tasto destro del mouse e poi premere sulla voce “Elimina” della maschera che si apre, vedi Figura11. Premere sul pulsante “Salva Stili” per confermare la cancellazione e seguire dopo le indicazioni ai punti 8-9 per chiudere la maschera.

017-Figura11.jpg

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk