A volte si rende necessario rilanciare la procedura di calcolo dell’ammortamento automatico cespiti, che è possibile rieseguire cancellando le registrazioni di ammortamento e generandone di nuove.
Nell’articolo che segue viene illustrato come rilanciare la procedura.
Si prenda ad esempio di voler annullare ed eseguire nuovamente il calcolo per l’ammortamento dei cespiti per l’esercizio 2010.
Seguire le indicazioni sotto riportate.
1) Premere sul pulsante “Data delle operazioni” del menù di Mago.Net ed indicare nella maschera che si apre, la data 01/01 dell’esercizio successivo a quello chiuso, nell’esempio posizionarsi quindi in data 01/01/2011.
2) Andare in Ammortamenti->Operazioni di Fine Esercizio->Eliminazione Movimenti di Ammortamento Automatico ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse sopra la voce di menù indicata.
3) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Esecuzione” (o l’equivalente comando da tastiera “Alt-F9”) per avviare la cancellazione dei movimenti di ammortamento dei cespiti generati in precedenza.
Al termine dell’elaborazione il pulsante “Esecuzione” dal colore rosso (che assume mentre la procedura elabora) ritorna di colore verde.
La procedura cancellerà i movimenti di ammortamento cespiti e ripristinerà i saldi in anagrafica dei cespiti a prima del calcolo della quota di ammortamento.
Se la procedura di ammortamento automatico cespiti è stata lanciata con l'opzione per riportare le quote di ammortamento in contabilità, durante l'elaborazione della procedura di eliminazione movimenti di ammortamento, verrà visualizzato un messaggio per richiedere conferma all'utente se cancellare o meno anche le registrazioni contabili di ammortamento, di norma si risponde di "Si" al messaggio, al fine eliminare tutti i movimenti di ammortamento per poi rigenerarli.
Se utile, prima di eseguire la cancellazione dei movimenti di ammortamento cespiti indicata precedentemente, è possibile andare in Ammortamenti->Operazioni di Fine Esercizio->Movimenti di Ammortamento Automatico e la lanciare la stampa facendo doppio clic del mouse sopra la voce di menù di seguito indicata.
Con tale stampa è possibile visualizzare i movimenti di ammortamento dei cespiti per poterli controllare prima di cancellarli.
4) Posizionandosi in data 01/01 del nuovo esercizio è possibile rilanciare la procedura di calcolo delle quote di ammortamento dei cespiti per l’esercizio precedente, che si trova in Ammortamenti->Operazioni di Fine Esercizio->Ammortamento Automatico Cespiti.
Commenti