Segui

Come inserire una fattura di acconto

Nel seguente articolo viene spiegato come inserire su Mago.Net una fattura di acconto emessa per fatturare un acconto ricevuto da un cliente, il cui importo verrà poi detratto nelle successive fatture di vendita emesse al cliente.

 

Seguire le indicazioni sotto riportate.

1) Andare in Vendite->Fatture di Acconto->Fatture di Acconto ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 1.

048-Figura1.jpg

 

2) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Nuovo” (o l’equivalente comando da tastiera “F2”) ed inserire i dati nel documento, vedi Figura 2.

La particolarità delle fatture di acconto è che non si possono inserire righe di tipo “Merce”, ma solo righe di tipo “Servizio”, in quanto appunto il documento serve per fatturare degli acconti ricevuti da un cliente per delle prestazioni di servizi generalmente e non della merce.

Premere sul pulsante “Salva” (o l’equivalente comando da tastiera “F10”) per salvare il documento.

048-Figura2.jpg

 

3) Premere sul pulsante “Conferma” della maschera che si apre per confermare il salvataggio del documento, vedi Figura 3.

048-Figura3.jpg

 

4) Per importare la fattura di acconto in una fattura di vendita andare in Vendite->Fatture->Fatture ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 4.

048-Figura4.jpg

 

5) Nell maschera che si apre premere sul pulsante “Nuovo” (o il comando da tastiera “F2”) per inserire una nuova fattura di vendita ed indicare il cliente precedentemente indicato nella fattura di acconto, vedi Figura 5.

Poi premere sul pulsante per ricercare le fatture di acconto (o la combinazione di tasti da tastiera “Ctrl-Alt-G”).

048-Figura5.jpg

 

6) Nella maschera di “Ricerca Fatture” selezionare la fattura di acconto da importare utilizzando i tasti freccia (nel caso siano inserite più fatture di acconto); premendo sul pulsante “Modifica righe” (o la combinazione di tasti “Ctrl-Alt-M”) è possibile variare sulle righe il valore dell’importo acconto da importare nella fattura e poi confermare l’importazione dei dati premendo sul pulsante “Salva” (comando da tastiera “F10”), vedi Figura 6.

048-Figura6.jpg

 

7) Le righe della fattura di acconto vengono importate nella fattura di vendita con il tipo riga impostato su “Servizio” e con il valore unitario negativo, in quanto trattandosi di un acconto già ricevuto dal cliente, tale importo viene sottratto al totale della fattura di vendita, vedi Figura 7.

048-Figura7.jpg

 

8) Inserire i dati della fattura di vendita e poi premere sul pulsante “Salva” (comando da tastiera “F10”), vedi Figura 8.

048-Figura8.jpg

 

9) Premere sul pulsante “Conferma” per confermare il salvataggio del documento, vedi Figura 9.

048-Figura9.jpg

 

10) Nella scheda “Riferimenti” della fattura facendo doppio clic del mouse¹ sul numero di documento in corrispondenza della riga del documento contabile è possibile visualizzare la registrazione contabile delle fattura, vedi Figura 10.

048-Figura10.jpg

 

11) Nella scheda “Libro giornale” è possibile verificare come è stata registrata contabilmente la fattura, con la particolarità che l’importo della fattura di acconto viene detratto dal totale della fattura di vendita, vedi Figura 11.

048-Figura11.jpg

 

E’ possibile ripetere le indicazioni riportate sopra fino a che l’importo complessivo della fattura di acconto non è stato interamente importato su una o più fatture di vendita.

 

Legenda

1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk