Mago.Net ad intervalli di tempo predefiniti si collega automaticamente via Internet dall’installazione sul computer Server, al computer remoto dell’azienda produttrice per validare l’attivazione del programma al fine di evitare un uso improprio della licenza del prodotto rilasciata all’utente.
Se al momento della validazione automatica la linea Internet non è disponibile (es. malfunzionamenti o manutenzioni sulla rete) e Mago.Net non riesce a portare a termine correttamente l’operazione, dopo un certo numero di tentativi non riusciti, smette di funzionare.
Per ovviare alla mancata validazione automatica del prodotto l’utente può eseguire manualmente tale procedura, che viene spiegata nell’articolo che segue.
Seguire le indicazioni sotto riportate.
1) Aprire Mago.Net da un qualsiasi computer ed accedervi con un utente a libera scelta.
2) Nella maschera del menù di Mago.Net premere sulla voce “Validazione” e poi premere una volta con il tasto sinistro del mouse sulla voce “Valida via internet”, in questo modo l’utente avvia la validazione dell’attivazione di Mago.Net manuale tramite Internet, vedi Figura 1.
3) Se la procedura termina correttamente viene visualizzato il messaggio riportato in Figura 2.
4) Se la validazione non va a buon fine viene visualizzato il messaggio in Figura 3.
Il mancato rinnovo dell’attivazione del prodotto può essere evidenziato anche successivamente durante l’utilizzo del programma, fino a quando la validazione non viene eseguita correttamente, vedi Figure 4-5.
L’immagine a forma di busta azzurra indicata in basso a sinistra del menù di Mago.Net (vedi Figura 4) avvisa l’utente che c’è un messaggio da leggere e per visualizzarlo è sufficiente premerci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse.
5) Nel caso la validazione via Internet non funzioni a causa di problemi di rete o connessione Internet è possibile eseguire la validazione via SMS.
Nella maschera del menù di Mago.Net premere sulla voce “Validazione” e poi premere una volta con il tasto sinistro del mouse sulla voce “Valida via SMS”, in questo modo l’utente avvia la validazione dell’attivazione di Mago.Net manuale tramite SMS, vedi Figura 6.
6) Viene visualizzata una pagina Web con le indicazioni da seguire per validare Mago.Net via SMS, vedi Figura 7, seguire quindi le indicazioni riportate.
Se la validazione via SMS termina correttamente viene visualizzato il messaggio indicato in Figura 2 e/o durante l’utilizzo del programma viene confermata la corretta validazione con un messaggio di notifica in basso a sinistra del menù di Mago.Net, vedi Figura 8.
NOTE
L’attivazione via SMS ha una durata di 6 giorni, dopodiché Mago.Net prova a registrarsi nuovamente via Internet e se non vi sono problemi di connessione continua a funzionare normalmente.
Commenti