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Gestione note nelle registrazioni contabili

Nell’articolo che segue viene illustrata la funzione di inserimento note nei documenti contabili del modulo Contabilità.

 

Seguire le indicazioni sotto riportate.

1) Andare in Contabilità->Tabelle->Causali Contabili->Causali Contabili ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce indicata, vedi Figura 1.

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2) Nella maschera che si apre ricercare con gli appositi pulsanti (Cerca specifico e Radar) l’anagrafica della causale contabile nella quale si vogliono censire le note da utilizzare successivamente nelle registrazioni contabili.

Aggiungere nella griglia sotto riportata della maschera le note, vedi Figura 2.

Premere sul pulsante “Salva” (o l’equivalente comando da tastiera “F10”) per salvare la modifica apportata l’anagrafica della casuale e chiudere la maschera premendo sul pulsante “Fine” (comando da tastiera “Ctrl-F4”).

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3) Andare in Contabilità->Prima Nota->Movimenti Contabili->Movimenti Contabili Puri ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce indicata, vedi Figura 3.

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4) Nella maschera che si apre inserire una nuova registrazione contabile, come riportato nell’esempio in Figura 4; il campo “Note” è editabile, quindi l’utente può inserire una nota manualmente.

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Oppure, premendo una volta con il tasto destro del mouse sul campo note vuoto o premendo una volta con il tasto sinistro del mouse sull’icona, può visualizzare il menù a comparsa con le voci: “Visualizza Note” e “Aggiungi Nota alla Causale” (vedi Figura 5).

Premendo sulla voce “Visualizza Note” viene visualizzata una maschera di selezione (vedi Figura 6) dove poter selezionare, premendoci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse, la nota che si vuole indicare nella registrazione contabile e confermare la selezione premendo sul pulsante “Ok”.

Premendo invece sulla voce “Aggiungi Nota alla Causale” è possibile aggiungere la nota precedente inserita manualmente nel campo note della registrazione contabile in anagrafica della causale contabile indicata sulla riga, al fine di poterla selezionare in una successiva registrazione contabile.

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5) Una volta inserita la nota è possibile proseguire con l’inserimento della registrazione contabile e salvarla premendo sul relativo pulsante “Salva”.

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Tale funzione del campo note è presente anche nelle maschere dei Documenti Emessi e dei Documenti Ricevuti del modulo Contabilità.

 

 

Legenda

1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.

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