Nell’articolo che segue viene spiegato come procedere alla chiusura manuale di una partita cliente/fornitore, utilizzando una nuova funzione disponibile dalla versione di Mago.Net 3.5.
Seguire le indicazioni sotto riportate.
1) Per abilitare la funzione di chiusura manuale delle partite andare in Parametri e Servizi->Parametri->Contabilità->Impostazioni per azienda/utente Contabilità ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 1.
2) Confermare il messaggio visualizzato premendo sul pulsante “Ok”, vedi Figura 2.
3) Nella maschera che si apre impostare la spunta sul campo “Abilita Chiusura automatica in Manutenzione Partite” e premere sul pulsante “OK”, vedi Figura 3.
4) Confermare il messaggio visualizzato premendo sul pulsante “Ok”, vedi Figura 4.
5) Nella maschera che si apre specificare per quale/i azienda/e e quale/i utente/i salvare la modifica (non tutte le scelte potrebbero essere abilitate, dipende da quale utente di Mago.Net si sta utilizzando per fare la modifica) e poi premere su “Salva”, vedi Figura 5.
6) Andare in Contabilità->Partite Cliente->Partite Cliente ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 6.
7) Nella maschera che si apre richiamare una partita aperta di un cliente che si vuole chiudere manualmente ed abilitare la modifica (premere sul pulsante “Modifica” o l’equivalente comando da tastiera “Ctrl-Enter”).
Nella griglia della scheda “Rate” sono indicate le righe di apertura della partita, premere quindi sul pulsante “Chiudi”, vedi Figura 7.
8) Dopo aver premuto sul pulsante “Chiudi” vengono aggiunte automaticamente le righe di chiusura alle rate di apertura, vedi Figura 8.
Premere sul pulsante “Salva” (o l’equivalente tasto da tastiera “F10”) per salvare la modifica.
9) In automatico viene impostata la spunta sul campo “Saldata” in alto a destra della maschera, vedi Figura 9 e con le righe di chiusura delle rate indicate in precedenza, la partita è chiusa.
Le indicazioni sopra riportate sono valide anche per la chiusura manuale delle partite fornitore.
Legenda
1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.
Commenti