Segui

Mancata proposizione codice IVA nei documenti

Mago.Net in fase di inserimento dei documenti, previa precedente parametrizzazione dei codici IVA, è in grado di proporre in automatico i codici IVA sulle righe dei documenti.

Nell’articolo che segue vengono illustrati i parametri da verificare in caso la proposizione dei codici IVA non avvenga correttamente.

 

Seguire le indicazioni sotto riportate.

1) Esempio

Andare in Vendite->Fatture->Fatture ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 1.

050-Figura1.jpg

 

2) Premere sul pulsante “Nuovo” (o l’equivalente comando da tastiera “F2”) per inserire un nuovo documento ed indichiamo i dati (cliente, merce, quantità, ecc …).

Nel caso in cui nella colonna “Codice IVA” della scheda “Righe” non venga proposto nessun valore (vedi Figura 2), allora procedere con le verifiche indicate nei successivi punti.

Nell’esempio sopra riportato la mancata proposizione del codice IVA è stata evidenziata in una fattura, ma l’errore si può presentare anche in altri documenti (offerte, ordini, ecc …) e le verifiche da fare sono le medesime.

050-Figura2.jpg

 

3) Andare in anagrafica del cliente, ricercare il cliente in questione e verificare nella scheda “Altri Dati” se i campi “Codice IVA”, “In esenzione IVA” e “In sospensione” sono correttamente impostati (vedi Figura 3), in caso contrario correggerli, salvare le modifiche e provare a reinserire nuovamente il documento.

050-Figura3.jpg

 

4) Andare in Parametri e Servizi->Parametri->Vendite->Parametri Vendite ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 4.

050-Figura4.jpg

 

5) Nella maschera che si apre verificare nella scheda “Documento” se è impostato correttamente il parametro “Prevale l’esenzione del cliente” ed in caso contrario correggerlo e salvare la modifica, vedi Figura 5. Tale parametro indica che in fase di inserimento di un documento prevale l’esenzione del cliente rispetto ai dati di default indicati nei parametri del programma.

050-Figura5.jpg

 

6) Andare in Parametri e Servizi->Parametri->Anagrafiche->Codici IVA di Default ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 6.

050-Figura6.jpg

 

7) Nella maschera che si apre verificare che tutti i codici IVA siano impostati correttamente nel relativo campo, in caso contrario indicarli e salvare le impostazioni, vedi Figura 7.

050-Figura7.jpg

 

Dopo aver controllato le impostazioni riportate ai punti 3-5-7 provare ad inserire nuovamente il documento e verificare che ora il codice IVA venga proposto correttamente.

 

Legenda

1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk