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Fatture ricevute per professionisti

Nell’articolo che segue viene spiegato come inserire e gestire la fatture ricevute per professionisti.

Vengono di seguito illustrati i vari automatismi offerti dal programma per agganciare la parcella alla fattura ricevuta e far generare al programma in automatico le registrazioni contabili di prima nota per i giroconti INPS, ritenuta d’acconto ed ENASARCO.

 

Seguire le indicazioni sotto riportate:

Per prima cosa vengono mostrate le impostazioni da settare prima di iniziare ad inserire la fatture ricevute per professionisti.

1) Andare in Parametri e Servizi->Parametri->Contabilità->Percipienti->Parametri Percipienti ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce indicata, vedi Figura 1.

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2) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Modifica” (o l’equivalente combinazione di tasti “Ctrl-Enter”) ed impostare le spunte sui seguenti parametri:

  • “Abilita registrazione automatica dei debiti per contribuiti in fase di saldaconto e pagamento mandati” -> tale parametro abilita la registrazione in automatico delle registrazioni contabili di prima nota di giroconto dei contributi in fase di pagamento delle fatture ricevute dei professionisti;
  • “Genera in automatico il giroconto Enasarco al salvataggio della parcella” -> abilitando tale parametro viene generato, in fase di salvataggio della parcella legata alla fattura ricevuta, il giroconto Enasarco;
  • “Proponi importo apertura Partita al netto di ritenute e contributi (per l’importo da pagare della Parcella)” -> tale parametro consente di generare la partita legata alla fattura ricevuta al netto delle ritenute e contributi.

 

Impostare rispettivamente nei campi “Modello G/C” e “Causale G/C” il modello contabile e la causale contabile che vengono utilizzati per la generazione delle registrazioni contabili di prima nota di giroconto delle ritenute e contributi.

Indicare poi nei campi nella parte bassa della maschera le relative contropartite contabili per generare le registrazioni contabili di giroconto delle ritenute e dei contributi.

Se per esempio, per non vengono gestiti i valori INPS, non è obbligatorio indicare le relative contropartite.

In Figura 2 sono indicate le impostazioni di default previste dal programma.

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Salvare le impostazioni premendo sul pulsante “Salva” (o il comando da tastiera “F10”).

 

3) Occorre poi impostare in anagrafica fornitore di ogni professionista i relativi dati nella scheda “Persona fisica”, come indicato in Figura 3.

Impostare la spunta su “Professionista”, il modello della parcella, il conto INPS se gestito e se conosciuti anche i dati anagrafici.

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Come procedere all’inserimento delle fatture ricevute per professionisti

1) Andare in Contabilità->Prima Nota->Movimenti Contabili->Documenti Ricevuti ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce indicata, vedi Figura 4.

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2) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Nuovo” (comando da tastiera “F2”), indicare il modello contabile “FR” ed il fornitore e poi inserire gli importi della fattura, vedi Figura 5.

Dopo aver inserito i dati della fattura premere sul pulsante “Inserimento parcelle” (comando da tastiera “Ctrl-Alt-F”).

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3) Nella maschera di inserimento parcella che si apre premere sul pulsante “Nuovo” (comando da tastiera “F2”) ed automaticamente la parcella viene compilata con i dati, vedi Figura 6.

Se necessario modificare i valori proposti e poi premere sul pulsante “Salva” (comando da tastiera “F10”) per confermare il salvataggio della parcella.

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4) Viene visualizzato un messaggio che conferma l’avvenuta generazione automatica del movimento contabile di giroconto per i contributi e le ritenute, vedi Figura 7.

Confermare il messaggio premendo sul pulsante “OK”.

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Uscire dalla maschera della parcella premendo sul pulsante “Fine” (comando da tastiera “Ctrl-F4”), vedi Figura 6.

 

5) Ritornati sulla maschera del documento ricevuto premere sul pulsante “Salva” per salvare il documento. Viene visualizzato un messaggio di conferma per la generazione della partita, quindi premere su “Automatico”, vedi Figura 8.

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6) Nella maschera che si apre modificare se necessario la condizione di pagamento e poi premere sul pulsante “Automatico”, vedi Figura 9.

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7) Per verificare la generazione del movimento contabile di giroconto delle ritenute e contributi, andare in Contabilità->Prima Nota->Movimenti Contabili->Movimenti Contabili Puri ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce indicata, vedi Figura 10.

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8) Ricercare con il radar od i pulsanti freccia la registrazione di giroconto ritenute e contributi con modello “GCRC”, vedi Figura 11.

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9) Per inserire il pagamento della partita legata alla fattura del professionista andare nella maschera Movimenti Contabili Puri indicata al punto 7 e poi premere sul pulsante “Nuovo”, vedi Figura 12.

Indicare il modello contabile “PAG” ed il fornitore nella colonna “Cliente/Fornitore” della scheda “Libro Giornale” e dopo premere sul pulsante “Saldaconto” (comando da tastiera “Ctrl-alt-A”).

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10) Nella maschera che si apre indicare i filtri per estrarre le partite aperte per il fornitore e premere sul pulsante “Estrai rate”. Impostare la spunta di selezione per la rata relativa alla fattura con parcella e poi premere sul pulsante “Registra chiusure”, vedi Figura 13.

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11) Premere sul pulsante “Salva” per confermare il salvataggio della registrazione di pagamento, vedi Figura 14.

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12) Sempre nella maschera dei movimenti contabili puri è possibile ricercare e visualizzare il movimento contabile di giroconto delle ritenute e dei contributi che è stato generato in automatico dal programma al salvataggio della registrazione contabile di pagamento della partita legata alla fattura del professionista, vedi Figura 15.

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Legenda

1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.

 

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