Segui

Dichiarazione IVA Annuale

Nell’articolo che segue viene spiegato quali impostazioni vanno eseguite su Mago.Net per poter lanciare la stampa della Dichiarazione IVA Annuale.

 

Seguire le indicazioni sotto riportate.

1) Premere sul pulsante “Data delle operazioni” del menù di Mago.Net ed indicare nella maschera che si apre, una data a libera scelta appartenente all’esercizio per il quale si vuole stampare la Dichiarazione IVA Annuale, vedi Figure 1-2 e premere sul pulsante “OK”.

053-Figura1.jpg

053-Figura2.jpg

 

2) Andare in Parametri e Servizi->Servizi->Contabilità->Dati IVA Annuali->Dati Dichiarazione IVA ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 3.

053-Figura3.jpg

 

2) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Nuovo” (o l’equivalente comando da tastiera “F2”) ed inserire l’associazione per ogni codice IVA utilizzato in contabilità con il “Quadro” e la “Riga” della stampa della Dichiarazione IVA Annuale. Con queste associazioni il programma è in grado di collocare ogni valore IVA registrato nell’esercizio nella propria casella della stampa.

Per tale associazione di solito si fa riferimento alle indicazioni del proprio commercialista.

Premere sul pulsante “Salva” (comando da tastiera “F10”) per salvare i dati.

E’ possibile inserire una associazione per codice IVA alla volta, vedi Figura 4.

053-Figura4.jpg

 

3) Andare in Contabilità->Stampe Fiscali->Stampe IVA->Dati per Dichiarazione IVA Annuale e lanciare la stampa facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 5.

053-Figura5.jpg

 

Nel medesimo percorso indicato al punto 3 ci sono altre due stampe inerenti sempre la Dichiarazione IVA Annuale, vedi Figura 6.

Per tali stampe non è necessario impostare i dati indicati al punto 2.

Per le due stampe del Quadro VT è necessario aver inserito correttamente in anagrafica dei clienti la partita IVA ed il codice fiscale, in quanto è in base alla compilazione di questi due dati, che la stampa identifica se un importo IVA deve andare nelle colonne per i soggetti IVA o nelle colonne dei soggetti privati.

053-Figura6.jpg

 

Un’altra stampa che può tornare utile è la “Spunta Dettagliata Riepiloghi Registri IVA” che riepiloga i valori IVA per registro IVA, mese e codice IVA e si trova in Contabilità->Stampe Fiscali->Stampe IVA-> Spunta Dettagliata Riepiloghi Registri IVA, vedi Figura 7.

Per tale stampa non è necessaria nessuna impostazione prima di essere lanciata.

053-Figura7.jpg

 

NOTE

I parametri per la stampa della Dichiarazione IVA Annuale indicati al punto 2 vengono salvati dal programma in funzione dell’esercizio, pertanto per riportare le impostazioni anche nell’esercizio successivo è necessario, quando si eseguono le procedure di chiusura/apertura d’esercizio, andare in Parametri e Servizi->Servizi->Operazioni di Fine Esercizio->Chiusura Temporanea Esercizio Contabile (posizionarsi prima in data delle operazioni al 01/01 dell’esercizio nuovo) ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 8.

053-Figura8.jpg

 

Nella maschera che si apre impostare la spunta di selezione sul campo “Riporta Dati per Dichiarazione IVA”, in questo modo in fase di riporto temporaneo dei saldi dei conti dal 31/12 dell’esercizio precedente al 01/01 dell’esercizio successivo, verranno riportati anche i dati per la Dichiarazione IVA Annuale, utili per la stampa per il nuovo esercizio, vedi Figura 9.

053-Figura9.jpg

 

Legenda

1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk