Nell’articolo che segue viene spiegata la funzione di duplicazione dei documenti presente su Mago.Net, che agevola l’utente nell’inserimento di documenti molto simili fra loro, consentendo di generare un nuovo documento da uno precedentemente inserito, con i medesimi dati, in modo che l’utente possa variare i dati necessari, senza reinserirli di nuovo tutti e poi salvare il documento.
Si prenda ad esempio di voler duplicare un DDT.
Seguire le indicazioni sotto riportate.
1) Andare in Vendite->Documenti di Trasporto->Documenti di Trasporto ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 1.
2) Posizionarsi su un DDT precedentemente inserito che si vuole duplicare, rimanendo in stato di non modifica della maschera (tutti i campi della maschera sono disattivi, quindi non modificabili) e premere sul pulsante “Copia Documento” (o l’equivalente comando da tastiera “Ctrl+Alt+D”, premere contemporaneamente i tasti “Ctrl”, “Alt” e “D” ), vedi Figura 2.
3) Nella maschera che si apre selezionare il tipo di documento che si vuole generare riportando i dati del DDT selezionato al punto 2, vedi Figura 3.
Confermare la selezione premendo sul pulsante “OK”, vedi Figura 4.
4) La maschera del DDT originario viene chiusa e viene aperta automaticamente la maschera di un nuovo DDT (o altro tipo di documento che si è selezionato al punto 3) con gli stessi dati contenuti nel DDT di origine; solo alcuni dati non sono uguali, quali per esempio il numero del documento o la data di registrazione, che vengono aggiornati automaticamente in base al nuovo inserimento del documento.
A questo punto l’utente può modificare se necessario i dati del documento e poi salvarlo utilizzando l’apposito pulsante “Salva” (comando da tastiera “F10”), vedi Figura 5.
Nelle maschere dei documenti di Mago.Net, dove è presente il pulsante di “Copia Documento” (vedi Figura 6), è possibile, seguendo le indicazioni sopra riportate, eseguire la duplicazione di un documento precedentemente inserito in un nuovo documento.
Legenda
1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.
Commenti