Nell’articolo che segue viene spiegato come creare un nuovo registro IVA per il ciclo vendite od acquisti da utilizzare nel caso si abbia l’esigenza di gestire una numerazione a parte per dei documenti.
Seguire le indicazioni sotto riportate.
1) Andare in Anagrafiche->Tabelle->Registri IVA->Registri IVA ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 1.
2) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Nuovo” (o l’equivalente comando da tastiera “F2”) per inserire una nuova anagrafica; compilare i campi necessari “Registro”, “Descrizione” e “Tipo” (nel campo tipo va indicato il tipo di registro IVA se vendite, acquisti o altro).
Gli altri campi vanno compilati solo se necessari in base al tipo di registro IVA che si sta crea e all’uso che ne deve essere fatto. Premere sul pulsante “Salva” (o il relativo comando da tastiera “F10”) per salvare l’anagrafica del nuovo registro IVA, vedi Figura 2.
Altri parametri:
- "Registro vendite DEDICATO solo per annotazioni fatture ricevute CEE" -> un registro di tipo IVA vendite può essere dedicato esclusivamente alla registrazione delle annotazioni delle fatture ricevute CEE;
- "Escluso dal calcolo del Pro-Rata" -> un registro di tipo IVA acquisto può essere escluso dal calcolo del Pro-Rata (per le aziende che gestiscono il calcolo del Pro-Rata IVA su Mago.Net);
- "Escluso dalla liquidazione IVA" -> tale parametro serve per escludere un registro IVA dalla liquidazione IVA;
- "Registro con stampa speciale" -> si tratta di registri IVA utilizzati per la gestione di regimi particolari, come ad esempio il regime speciale per le agenzie viaggi.
Dopo aver impostato i suddetti parametri e salvato il nuovo registro IVA inserito, questo è pronto per essere utilizzato nelle registrazioni dei documenti IVA.
NOTE
La numerazione del nuovo registro IVA partirà automaticamente dal numero 1 all'inserimento del primo documento e come gli altri registri IVA già in uso ripartirà nuovamente dal numero 1 al cambio di esercizio.
Legenda
1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.
Commenti