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Come parametrizzare il saldaconto

Nell’articolo che segue viene mostrato come parametrizzare le registrazioni di incasso e pagamento tramite il saldaconto, potendo indicare al programma quali contropartite utilizzare e come movimentarle.

 

Si prenda ad esempio di dover registrare l’incasso di alcune partite per un cliente.

Seguire le indicazioni sotto riportate.

1) Andare in Contabilità->Prima Nota->Movimenti Contabili->Movimenti Contabili Puri ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 1.

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2) Inserire una nuova registrazione contabile indicando in alto a sinistra il modello contabile “INC” (codice modello di default per l’incasso) ed il cliente nella prima riga sulla griglia della maschera, premere poi sul pulsante “Saldaconto”  (oppure l’equivalente comando da tastiera “Ctrl+Alt+A”, premere contemporaneamente i 3 tasti) per aprire la maschera di ricerca delle partita aperte da incassare per il cliente, vedi Figura 2.

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3) Nella maschera del saldaconto indicare la data di scadenza rate per filtrare le partite aperte (si possono utilizzare anche gli altri filtri di ricerca presenti) e premere sul pulsante “Estrai Rate” (comando da tastiera “Alt+E”). Selezionare le rate da chiudere impostando la spunta di selezione e poi premere sul pulsante “Registra chiusure” (comando da tastiera “Alt+R”) per chiudere le partite selezionate e ritornare sulla maschera del movimento contabile con i dati compilati in automatico (vedi Figura 3).

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Nella maschera del Saldaconto è presente una scheda “Parametri” nella quale è possibile modificare alcuni parametri prima di procedere con la registrazione della chiusura delle partite.

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Nel riquadro “Le righe contabili di contropartita sono generate …” è possibile selezionare in che modo devono essere generate le righe di chiusura delle partite, di seguito vengono elencate le 3 possibili impostazioni.

 

Primo Parametro – “Una riga per ogni rata di partita chiusa”

Selezionando il parametro “Una riga per ogni rata di partita chiusa”  (vedi Figura 5) vengono generate tante righe di chiusura per quante sono le rate di partite chiuse (vedi Figura 6).

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Secondo Parametro – “Una unica riga contropartita per Cliente/Fornitore”

Selezionando il parametro “Una unica riga contropartita per Cliente/Fornitore”  (vedi Figura 7) viene generata un’unica riga di chiusura anche se vengono chiuse più rate di partite per lo stesso Cliente/Fornitore (vedi Figura 8). Abilitando questa impostazione è possibile indicare anche la contropartita da utilizzare in fase di chiusura, per esempio il conto della Cassa o della Banca.

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Terzo Parametro – “Una unica riga contropartita per registrazione contabile”

Selezionando il parametro “Una unica riga contropartita per registrazione contabile”  (vedi Figura 9) viene generata un’unica riga di chiusura anche se vengono chiuse più rate di partite per Clienti/Fornitori diversi (vedi Figura 10-11-12). Abilitando questa impostazione è possibile indicare anche la contropartita da utilizzare in fase di chiusura, per esempio il conto della Cassa o della Banca.

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Viene ora illustrato il parametro “Le righe contabili Cliente/Fornitore sono generate in una unica riga” che se abilitato consente di raggruppare in un’unica riga la contropartita contabile del Cliente/Fornitore.

Si prenda ad esempio di impostare i parametri del Saldaconto come indicato in Figura 13.

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Come si può verificare nelle Figure 14-15 andando a chiudere 2 partite per lo stesso cliente, in base alle impostazioni del Saldaconto (Figura 13) nella registrazione del movimento contabile la riga del cliente non è stata accorpata per il totale delle rate delle partite chiuse, ma sono state generate 2 righe per il cliente, ognuna per l’importo della singola rata chiusa.

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NOTE

Le impostazioni sopra menzionate sono valide anche quando si registrano movimenti contabili di chiusura delle partite per pagamenti a Fornitori (il modello contabile di default è “PAG”).

Le impostazioni di ultimo utilizzo del Saldaconto vengono proposte alla successiva registrazione contabile di incasso/pagamento.

È anche possibile modificare i parametri del Saldaconto andando in Parametri e Servizi->Parametri->Contabilità->Partite->Impostazioni per azienda/utente Partite ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 16.

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Confermare il messaggio visualizzato premendo sul pulsante “Ok”, vedi Figura 17.

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Modificare i parametri del Saldaconto in base a come si vuole generare la registrazione contabile di chiusura delle partite e premere sul pulsante “Ok”, vedi Figura 18.

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Confermare il messaggio visualizzato premendo sul pulsante “Ok”, vedi Figura 19.

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Nella maschera che si apre specificare per quale/i azienda/e e quale/i utente/i salvare la modifica (non tutte le scelte potrebbero essere abilitate, dipende da quale utente di Mago.Net si sta utilizzando per fare la modifica) e poi premere su “Salva”, vedi Figura 20.

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Legenda

1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.

 

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