Segui

Come rendere modificabile il numeratore dei documenti ricevuti

Di seguito viene mostrato come rendere modificabile il campo “Nr. protocollo” in un documento ricevuto già registrato nel modulo “Contabilità” di Mago.Net. Tale parametro consente di abilitare la modifica di tale dato solo in casi eccezionali, nei quali si rende necessario dover modificare il numero di protocollo di un documento ricevuto già registrato, senza obbligare l’utente a cancellare e reinserire il documento.

 

1) Andare in Contabilità->Prima Nota->Movimenti Contabili->Documenti Ricevuti ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 1.

042-Figura1.jpg

 

2) Nella maschera che si apre richiamare un documento ricevuto già registrato e premere sul pulsante “Modifica” (o l’equivalente comando da tastiera “Ctrl” + “Enter”, premere i tasti “Ctrl” e “Enter contemporaneamente”) per abilitare le modifiche al documento.

Si verifica che il campo “Nr. protocollo” non è abilitato alla modifica, vedi Figura 2.

042-Figura2.jpg

 

3) Per rendere il campo modificabile andare in Parametri e Servizi->Parametri->Contabilità->Impostazioni per azienda/utente Contabilità ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 3.

042-Figura3.jpg

 

4) Confermare il messaggio visualizzato in Figura 4.

042-Figura4.jpg

 

5) Nella maschera che si apre impostare la spunta sul parametro “Numero protocollo documenti ricevuti modificabile” e premere sul pulsante “OK”, vedi Figura 5.

042-Figura5.jpg

 

6) Confermare il messaggio visualizzato in Figura 6.

042-Figura6.jpg

 

7) Nella maschera che si apre specificare per quale/i azienda/e e quale/i utente/i salvare la modifica (non tutte le scelte potrebbero essere abilitate, dipende da quale utente di Mago.Net si sta utilizzando per fare la modifica) e poi premere su “Salva”, vedi Figura 7.

042-Figura7.jpg

 

8) Seguire le indicazioni riportate ai punti 1-2 per aprire un documento ricevuto già registrato ed ora il campo “Nr. protocollo” è modificabile, vedi Figura 8.

042-Figura8.jpg

 

9) Modificare quindi il numero di protocollo, come per esempio indicato nella Figura 9, aggiungendo il suffisso “BIS” alla fine e premere sul pulsante “Salva” (comando da tastiera “F10”).

Viene visualizzato un messaggio se si desidera modificare anche la partita collegata, confermare il messaggio premendo sul pulsante “Si”, vedi Figura 9.

042-Figura9.jpg

 

10) Viene aperta in automatico la maschera della partita collegata al documento ricevuto e quindi premere sul pulsante “Modifica” (o l’equivalente comando da tastiera “Ctrl” + “Enter”, premere i tasti “Ctrl” e “Enter contemporaneamente”), vedi Figura 10.

042-Figura10.jpg

 

11) Il numero di protocollo sulla partita viene aggiornato automaticamente con il nuovo numero di protocollo modificato in precedenza sul documento ricevuto. A questo punto premere sul pulsante “Salva” (comando da tastiera “F10”) e poi premere sul pulsante “Fine” (comando da tastiera “Ctrl” + “F4” , premere contemporaneamente i due tasti) per chiudere la maschera della partita, vedi Figura 11.

042-Figura11.jpg

 

12) Il programma si posiziona automaticamente sul documento ricevuto e quindi premere sul pulsante “Salva” (comando da tastiera “F10”) per confermare il salvataggio dei dati modificati e poi premere sul pulsante “Fine” (comando da tastiera “Ctrl” + “F4” , premere contemporaneamente i due tasti) per chiudere la maschera del documento ricevuto.

042-Figura12.jpg

 

Legenda

1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk