Segui

Come ripristinare l'ultimo numero della numerazione dei documenti

Nell’articolo che segue viene illustrato come sistemare eventuali errori nella numerazione dei documenti, dovuti ad operazioni di modifica/cancellazione che possono compromettere l’ultimo numero di documento risultante al programma, utilizzato per proporre in automatico il successivo numero di protocollo in inserimento di un nuovo documento.

 

Premere sul pulsante “Data delle operazioni” del menù di Mago.Net ed indicare nella maschera che si apre, una data qualsiasi appartenente all’esercizio per cui si vuole ripristinare l’ultimo numero corretto di documento, vedi Figure 1-2.

026-Figura1.jpg

 

026-Figura2.jpg

 

Esempio

Si supponga di voler sistemare l’ultimo numero di protocollo relativo al registro vendite dell’esercizio 2010, in questo caso si dovrà indicare una data delle operazioni compresa tra il 01/01/2010 ed il 31/12/2010; la data indicata è a libera scelta, ma dovrà essere appartenente all’esercizio 2010.

Seguire le indicazioni sotto riportate, divise per tipo documento, per sistemare l’ultimo numero di documento.

 

Fatture Vendita/Acquisto/Note di credito/Note di debito

1) La numerazione dei documenti contabili è regolamentata dai registri IVA, pertanto per sistemare l’ultimo numero di protocollo occorre andare in Parametri e Servizi->Servizi->Contabilità->Dati IVA Annuali->Numeratori Registri IVA ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 3.

026-Figura3.jpg

 

2) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Cerca specifico” (vedi Figura 4) o premere il corrispondente comando da tastiera “F3” per abilitare la ricerca.

Selezionare quindi nel campo “Registro IVA” il registro IVA relativo al documento per cui deve essere ripristinato l’ultimo numero di protocollo corretto, per esempio per ripristinare l’ultimo numero relativo alle fatture di vendita selezionare il registro “VEN - Vendite”.

Premere poi sul pulsante “Radar” o l’equivalente comando da tastiera “F7” per avviare la ricerca.

026-Figura4.jpg

 

3) Eseguire un doppio clic del mouse¹ sulla riga estratta nel radar o premere l’equivalente comando da tastiera “Invio”, vedi Figura 5.

026-Figura5.jpg

 

4) Modificare i campi “Ultima data” e “Ultimo numero” indicando i dati relativi all’effettivo ultimo documento registrato per il registro IVA selezionato, vedi Figura 6.

Quindi premere sul pulsante “Salva” o il corrispondente comando da tastiera “F10” per confermare la modifica, vedi Figura 6.

026-Figura6.jpg

 

DDT/Bolle di carico/Resi da cliente/Resi a fornitore

1) La numerazione dei documenti fiscali è regolamentata dai bollettari, pertanto per sistemare l’ultimo numero di protocollo occorre andare in Parametri e Servizi->Servizi->Manutenzione->Numeratori Bollettari ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 7.

026-Figura7.jpg

 

2) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Cerca specifico” (vedi Figura 8) o premere il corrispondente comando da tastiera “F3” per abilitare la ricerca.

Selezionare quindi nel campo “Bollettario” il bollettario relativo al documento per cui deve essere ripristinato l’ultimo numero di protocollo corretto, per esempio per ripristinare l’ultimo numero relativo ai DDT di vendita selezionare il bollettario “PR - Principale”.

Premere poi sul pulsante “Radar” o l’equivalente comando da tastiera “F7” per avviare la ricerca.

026-Figura8.jpg

 

3) Eseguire un doppio clic del mouse¹ sulla riga estratta nel radar o premere l’equivalente comando da tastiera “Invio”, vedi Figura 9.

026-Figura9.jpg

 

4) Modificare i campi “Ultima data” e “Ultimo numero” indicando i dati relativi all’effettivo ultimo documento registrato per il bollettario selezionato, vedi Figura 10.

Quindi premere sul pulsante “Salva” o il corrispondente comando da tastiera “F10” per confermare la modifica, vedi Figura 10.

026-Figura10.jpg

 

Documenti non fiscali (ordini da cliente, ordini a fornitori, commesse, ecc…)

1) La numerazione dei documenti non fiscali è regolamentata da più numeratori appositi, pertanto per sistemare l’ultimo numero di documento occorre andare in Parametri e Servizi->Servizi->Manutenzione->Numeratori non Fiscali ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 11.

026-Figura11.jpg

 

2) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Cerca specifico” (vedi Figura 12) o premere il corrispondente comando da tastiera “F3” per abilitare la ricerca.

Selezionare quindi nel campo “Tipo documento” il documento relativo al numeratore per cui deve essere ripristinato l’ultimo numero corretto, per esempio per ripristinare l’ultimo numero relativo agli ordini da cliente selezionare il bollettario “Ordine Cliente”.

Premere poi sul pulsante “Radar” o l’equivalente comando da tastiera “F7” per avviare la ricerca.

026-Figura12.jpg

 

3) Eseguire un doppio clic del mouse¹ sulla riga estratta nel radar o premere l’equivalente comando da tastiera “Invio”, vedi Figura 13.

026-Figura13.jpg

 

4) Modificare i campi “Ultima data” e “Ultimo numero” indicando i dati relativi all’effettivo ultimo documento registrato per il numeratore selezionato, vedi Figura 14.

Quindi premere sul pulsante “Salva” o il corrispondente comando da tastiera “F10” per confermare la modifica, vedi Figura 14.

026-Figura14.jpg

 

PORRE MOLTA ATTENZIONE NELLA MODIFICA DELL’ULTIMO NUMERO DEI NUMERATORI.

 

Legenda

1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk