Nell’articolo che segue viene spiegato come impostare la liquidazione IVA ed il Plafond IVA per l’esercizio.
Seguire le indicazioni sotto riportate.
1) Andare in Anagrafiche->Azienda->Azienda ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 1.
2) Nella maschera che si apre posizionarsi sulla scheda “IVA”, dove si trovano le impostazioni per la gestione IVA divise per esercizio, vedi Figura 2. Nell’articolo verranno spiegati i parametri “Dichiarazione Trimestrale” e “Plafond Disponile”.
Impostando il parametro “Dichiarazione Trimestrale” a “No” la liquidazione dell’IVA è mensile, pertanto nella maschera di stampa del Riepilogo Registri IVA i filtri di periodo sono dal/al mese (Figura 3), mentre se il parametro è impostato a “Si” la liquidazione IVA è trimestrale e quindi la maschera di stampa del Riepilogo Registri IVA viene visualizzata come indicato in Figura 4, cioè con i filtri di periodo dal/al trimestre.
La procedura di stampa del Riepilogo Registri IVA si trova in Contabilità->Stampe Fiscali->Stampe IVA->Riepiloghi Generali Registri IVA, vedi Figura 5.
Nel campo “Plafond Disponibile” viene indicato l’importo complessivo del plafond IVA disponibile per gli acquisti per l’esercizio (da compilare solo nel caso in cui l’azienda gestisca il Plafond IVA), tale valore verrà utilizzato nella stampa del prospetto del Plafond IVA che si trova in Contabilità->Stampe Fiscali->Stampe IVA->Prospetto Utilizzo del Plafond, vedi Figura 6.
3) Per salvare la modifica delle impostazioni premere sul pulsante “Salva” (o l’equivalente comando da tastiera “F10”) e per chiudere la maschera premere sul pulsante “Fine” (il corrispondente comando da tastiera è “Ctrl” + “F4”, premere contemporaneamente i tasti “Ctrl” e “F4”) o in alternativa premere sul pulsante con la “x” in alto a destra della maschera, vedi Figura 7.
Tali impostazioni devono essere parametrizzate ad inizio esercizio ed è altamente sconsigliato modificarle in corso esercizio.
Legenda
1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.
Commenti