Nell’articolo che segue viene mostrato come stampare i registri IVA ed il libro giornale su bollato,
in modo che le stampe risultino stampate in definitivo.
Per stampare su bollato i registri IVA seguire le indicazioni sotto riportate:
1) Andare in Contabilità->Stampe Fiscali->Stampe IVA->Registri IVA ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 1.
2) Nella maschera che si apre impostare i filtri per stampare il tipo di registro IVA (Vendite, Acquisti, ecc …) ed il periodo da stampare (mese o trimestre, a seconda del tipo di gestione IVA) ed impostare la spunta sulla voce “Stampa su bollato”, vedi Figura 2.
Nel caso di stampa su bollato, se l’utente lo desidera, può attivare anche la funzione della stampa vidimata, indicata in basso a sinistra in Figura 2. Tramite tale funzione è possibile vidimare contestualmente alla stampa i fogli, indicando i dati dell’azienda ed il numero di pagina sulla stampa.
Dopo aver impostato i filtri premere sul pulsante “Visualizza” per lanciare un’anteprima di stampa o premere sul pulsante “Stampa” per lanciare direttamente la stampa.
Al termine della stampa viene visualizzato un messaggio per confermare l’avvenuta stampa su bollato, confermare quindi il messaggio premendo sul pulsante “Si”, vedi Figura 3.
In Figura 4 sono evidenziati i dati dell’azienda ed il numero della pagina, stampati a seguito dell’impostazione della funzione di vidimazione.
La stampa su bollato di un registro IVA relativo ad un determinato periodo (mese o trimestre) inibisce una successiva stampa su bollato del medesimo registro/periodo (vedi Figura 5), inoltre se si modifica una registrazione contabile relativa al registro/periodo stampato su bollato, al salvataggio della modifica viene visualizzato un messaggio di avvertimento che si sta modificando un registrazione contabile già stampata in definitivo nei registri IVA; la modifica non viene salvata, vedi Figura 6.
Per stampare su bollato il libro giornale seguire le indicazioni sotto riportate:
1) Andare in Contabilità->Stampe Fiscali->Stampe Contabili->Libro Giornale ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 7.
2) Nella maschera che si apre impostare i filtri per stampare il libro giornale ed il periodo da stampare (di solito viene stampato un mese alla volta) ed impostare la spunta sulla voce “Stampa su bollato”, vedi Figura 8.
Nel caso di stampa su bollato, se l’utente lo desidera, può attivare anche la funzione della stampa vidimata, indicata in basso in Figura 8. Tramite tale funzione è possibile vidimare contestualmente alla stampa i fogli, indicando i dati dell’azienda ed il numero di pagina sulla stampa.
Dopo aver impostato i filtri premere sul pulsante “Visualizza” per lanciare un’anteprima di stampa.
In Figura 9 sono evidenziati i dati dell’azienda ed il numero della pagina, stampati a seguito dell’impostazione della funzione di vidimazione.
La stampa su bollato del libro giornale relativo ad un determinato periodo inibisce una successiva stampa su bollato del medesimo libro giornale/periodo (vedi Figura 10), inoltre se si modifica una registrazione contabile relativa al libro giornale/periodo stampato su bollato, all’apertura del movimento contabile e al salvataggio della modifica viene visualizzato un messaggio di avvertimento che si sta modificando un registrazione contabile già stampata in definitivo nel libro giornale; la modifica non viene salvata, vedi Figura 11-12.
NOTE
Nel caso si voglia apportare una modifica ad uno o più movimenti contabili stampati su bollato nei registri IVA o nel libro giornale o in ambedue le stampe, è possibile attivare un parametro che abilita la modifica delle registrazioni contabili stampate in definitivo.
Per abilitare il parametro andare in Parametri e Servizi->Parametri->Contabilità->Parametri Contabilità ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 13.
Nella maschera che si apre impostare la spunta sulla voce “Abilita modifica registrazioni stampate in definitivo”, premere sul pulsante “Salva” (oppure il relativo comando da tastiera “F10) per confermare l’attivazione del parametro e poi premere sul pulsante “Fine” (il corrispondente comando da tastiera è “Ctrl” + “F4”, cioè premere contemporaneamente i tasti “Ctrl” e “F4”) per chiudere la maschera o in alternativa premere sul pulsante con la “x” in alto a destra della maschera.
Dopo aver modificato la/e registrazione/i contabile/i il parametro può essere lasciato attivo oppure disattivato di nuovo, per evitare che un utente possa erroneamente modificare una registrazione contabile stampata in definitivo.
Legenda
1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.
Commenti