Segui

Come sbloccare la stampa definitiva dei registri IVA e del libro giornale

Nel seguente articolo verrà illustrata la funzione di stampa “Su bollato” del libro giornale e dei registri IVA e come rendere le suddette stampe di nuovo stampabili in definitivo.

 

Nel modulo “Contabilità” di Mago.Net sono presenti 2 funzioni che consentono la stampa del libro giornale e dei registri IVA. Il programma permette di stampare più volte i registri IVA ed il libro giornale. Nel momento in cui i dati sono stati verificati e sono corretti, l’utente può eseguire nuovamente la stampa del libro giornale o dei registri IVA, abilitando il parametro “Su bollato”, che serve ad indicare che la stampa del libro giornale relativa al mese che si sta stampando o la stampa di un registro IVA relativa ad un mese o trimestre, ha i valori definitivi.

Tale impostazione consente quindi di applicare un vincolo ai dati stampati, in quanto non saranno più soggetti a modifica, tale vincolo impedirà quindi all’utente di modificare le registrazioni contabili relative al periodo per cui è stata eseguita la stampa su bollato del libro giornale o del registro IVA.

Nelle Figure 1-2 sono mostrate rispettivamente la maschera di stampa del libro giornale e dei registri IVA con evidenziato il campo per indicare la stampa su bollato.

005-Figura1.jpg

005-Figura2.jpg

 

In certi casi si rende però necessario riabilitare la stampa in definitivo del libro giornale o dei registri IVA, come se non fosse mai stata eseguita e per farlo è sufficiente seguire le indicazioni sotto riportate.

Premere sul pulsante “Data delle operazioni” del menù di Mago.Net ed indicare nella maschera che si apre, una data qualsiasi appartenente all’esercizio per cui si vuole sbloccare la stampa definitiva del libro giornale o di un registro IVA, vedi Figure 3-4.

005-Figura3.jpg

005-Figura4.jpg

 

Esempio

Si supponga di voler rendere di nuovo stampabile in definitivo la stampa del libro giornale del mese di gennaio 2010, in questo caso si dovrà indicare una data delle operazioni compresa tra il 01/01/2010 ed il 31/12/2010; la data indicata è a libera scelta, ma dovrà essere appartenente all’esercizio 2010.

 

Come rimuovere l’impostazione di stampa definitiva sul libro giornale

1) Andare in Parametri e Servizi->Servizi->Contabilità->Dati Libro Giornale ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 5.

005-Figura5.jpg

 

2) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Cerca specifico” (vedi Figura 6) o premere il corrispondente comando da tastiera “F3” per abilitare la ricerca del mese stampato in definitivo.

005-Figura6.jpg

 

3) Indicare nel campo “Mese” il numero del mese per il quale si vuole rimuovere l’impostazione di stampa definitiva e poi premere sul pulsante “Radar” o l’equivalente comando da tastiera “F7”, vedi Figura 7.

005-Figura7.jpg

 

4) Eseguire un doppio clic del mouse¹ sulla riga estratta nel radar o premere l’equivalente comando da tastiera “Invio”, vedi Figura 8.

005-Figura8.jpg

 

5) A questo punto i dati relativi al mese stampato in definitivo sono stati caricati nella maschera ed è possibile rimuovere la spunta dal campo “Stampato su bollato” che determina appunto l’indicazione che il libro giornale per il mese di gennaio 2010 è stato stampato su bollato.

Quindi premere sul pulsante “Salva” o il corrispondente comando da tastiera “F10” per confermare la modifica, vedi Figura 9.

005-Figura9.jpg

 

Come rimuovere l’impostazione di stampa definitiva sui registri IVA

1) Andare in Parametri e Servizi->Servizi->Contabilità->Dati IVA Annuali->Totali Singolo Registro IVA ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 10.

005-Figura10.jpg

 

2) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Cerca specifico” (vedi Figura 11) o premere il corrispondente comando da tastiera “F3” per abilitare la ricerca del mese stampato in definitivo.

005-Figura11.jpg

 

3) Indicare nel campo “Mese” il numero del mese per il quale si vuole rimuovere l’impostazione di stampa definitiva, selezionare dal campo a tendina “Registro IVA” il registro IVA interessato e poi premere sul pulsante “Radar” o l’equivalente comando da tastiera “F7”, vedi Figura 12.

005-Figura12.jpg

 

4) Eseguire un doppio clic del mouse¹ sulla riga estratta nel radar o premere l’equivalente comando da tastiera “Invio”, vedi Figura 13.

005-Figura13.jpg

 

5) A questo punto i dati relativi al mese stampato in definitivo sono stati caricati nella maschera ed è possibile rimuovere la spunta dal campo “Stampato definitiva” che determina appunto l’indicazione che il registro IVA vendite per il mese di giugno 2010 è stato stampato su bollato.

Quindi premere sul pulsante “Salva” o il corrispondente comando da tastiera “F10” per confermare la modifica, vedi Figura 14.

005-Figura14.jpg

Come rimuovere l’impostazione di stampa definitiva sui riepiloghi registri IVA

1) Andare in Parametri e Servizi->Servizi->Contabilità->Dati IVA Annuali->Dati Riepiloghi IVA ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedere figura sotto riportata.

Img-1.png

2) Nella maschera che si apre premere sul pulsante “Cerca specifico” o premere il corrispondente comando da tastiera “F3” per abilitare la ricerca del mese stampato in definitivo.

Img-2.png

3) Indicare nel campo “Mese” il numero del mese per il quale si vuole rimuovere l’impostazione di stampa definitiva e poi premere sul pulsante “Radar” o l’equivalente comando da tastiera “F7”.

Img-3.png

4) Eseguire un doppio clic del mouse¹ sulla riga estratta nel radar o premere l’equivalente comando da tastiera “Invio”.

5) A questo punto i dati relativi al mese stampato in definitivo sono stati caricati nella maschera ed è possibile rimuovere la spunta dal campo “Su bollato” che determina appunto l’indicazione che il riepilogo registro IVA per il mese selezionato è stato stampato su bollato.

Quindi premere sul pulsante “Salva” o il corrispondente comando da tastiera “F10” per confermare la modifica.

Img-4.png

Legenda

1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk