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Ricostruzione saldi contabili

Questo articolo si prefigge lo scopo di fornire le indicazioni necessarie per permettere all’utente di lanciare correttamente la procedura di “Ricostruzione Dati Contabili” di Mago.Net, al fine di correggere saldi errati dei conti dovuti al disallineamento tra le registrazioni contabili ed il saldo risultante in anagrafica dei conti o nelle stampe contabili e di bilancio.

 

La procedura di “Ricostruzioni Saldi Contabili” può essere lanciata solo con tutti gli utenti di Mago.Net non connessi al programma, ad eccezione dell’utente che lancia la procedura.

Per lanciare la “Ricostruzione Saldi Contabili” seguire le indicazioni sotto riportate.

1) Avviare una sessione di Mago.Net accedendo con un utente qualsiasi.

2) Premere sul pulsante “Data delle operazioni” del menù di Mago.Net ed indicare nella maschera che si apre, una data qualsiasi appartenente all’esercizio per cui si vuole eseguire la ricostruzione dei saldi contabili, vedi Figure 1-2.

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Esempio

Per eseguire la ricostruzione dei saldi contabili per l’esercizio 2010 indicare una data compresa nell’intervallo dal 01/01/2010 al 31/12/2010.

3) Andare in Parametri e Servizi->Servizi->Contabilità->Ricostruzioni Contabili->Ricostruzione Dati Contabili e lanciare la procedura facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 3.

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4) La procedura consente la ricostruzione dei saldi contabili, dei saldi clienti/fornitori e dei saldi dei registri IVA; per impostare quali dati devono essere ricostruiti è sufficiente impostare la spunta di selezione nel campo “Ricalcolo” nel corrispondente riquadro.

 

Esempio

Impostando la spunta sul campo “Ricalcolo” del riquadro “Saldi Piano dei Conti” viene impostato di ricalcolare i saldi dei conti contabili; notare come impostando tale parametro vengono abilitati anche gli altri parametri di filtraggio, vedi Figura 4.

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Impostazioni di lancio della procedura di uso comune

Per impostare il ricalcolo completo per tutti i saldi contabili di un esercizio occorre impostare i parametri della procedura come indicato in Figura 5.

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Impostazioni di lancio della procedura personalizzate

Di seguito verranno illustrati nel dettaglio tutti i campi di selezione della procedura, al fine di rendere l’utente autonomo nel lancio della procedura con impostazioni personalizzate.

Riquadro “Saldi Piano dei Conti”

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a) impostando la spunta sul campo “Ricalcolo” si abilita il ricalcolo dei saldi dei conti contabili;

b) impostando la spunta sul campo “Apertura” i saldi iniziali dei conti contabili risultanti ad inizio esercizio verranno azzerati e ricalcolati in base ai movimenti di apertura di esercizio o in assenza di questi verranno riportati dai saldi finali dell’esercizio precedente;

c) i campi “dal/al” servono ad indicare il periodo per cui ricalcolare i saldi dei conti, di solito viene lasciato impostato il periodo da gennaio a dicembre;

d) impostando la spunta sul campo “Tutti” verranno ricalcolati i saldi di tutti i conti contabili, se invece viene spuntato il campo “Solo uno”, verrà eseguito il ricalcolo solo del conto contabile indicato sotto.

 

Riquadro “Saldi Clienti/Fornitori”

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a) impostando la spunta sul campo “Ricalcolo” si abilita il ricalcolo dei saldi dei conti clienti/fornitori;

b) impostando la spunta sul campo “Apertura” i saldi iniziali dei conti clienti/fornitori risultanti ad inizio esercizio verranno azzerati e ricalcolati in base ai movimenti di apertura di esercizio o in assenza di questi verranno riportati dai saldi finali dell’esercizio precedente;

c) i campi “dal/al” servono ad indicare il periodo per cui ricalcolare i saldi dei clienti/fornitori, di solito viene lasciato impostato il periodo da gennaio a dicembre;

d) impostando la spunta sul campo “Tutti” verranno ricalcolati i saldi di tutti i conti clienti/fornitori, se invece viene spuntato il campo “Solo uno”, verrà eseguito il ricalcolo solo per il cliente/fornitore indicato sotto.

 

Riquadro “Riepiloghi registri IVA”

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a) impostando la spunta sul campo “Ricalcolo” si abilita il ricalcolo dei riepiloghi registri IVA;

b) i campi “dal/al mese” servono ad indicare il periodo per cui ricalcolare i saldi dei riepiloghi registri IVA, di solito viene lasciato impostato il periodo da gennaio a dicembre;

c) i campi “Acquisti”, “Vendite”, “Corrispettivi a scorporo” e “Corrispettivi da ventilare” servono ad indicare quali registri IVA devono essere ricalcolati, di solito vengono lasciati impostati solo i primi 3, come indicato in Figura 8, la spunta sul campo “Corrispettivi da ventilare” va impostato solo se viene gestito questo tipo di registro IVA, altrimenti tale campo non dovrà mai essere spuntato.

 

Riquadro “Prime Note”

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a) impostando la spunta sul campo “Rimposta Tipo Nota dai Modelli Contabili” si consente di ricostruire il campo Tipo di Prima Nota. Questa informazione viene, in generale, valorizzata in automatico sulla base del modello contabile di riferimento. Nel caso in cui nel modello contabile il valore del Tipo di Prima Nota venga modificato, si ha un disallineamento delle prime note che utilizzano tale modello. La ricostruzione è in grado di riallineare il valore contenuto nella prima nota con il nuovo valore del modello;

b) impostando la spunta sul campo “Rimposta Sospensione d’imposta dai Modelli Contabili” si consente di ricostruire il campo “Esigibilità dell’imposta diversa dal mese di emissione” dei documenti IVA di prima nota. Questa informazione viene, in generale, valorizzata in automatico sulla base del modello contabile di riferimento utilizzando il campo “Sospensione d’imposta D.L. 313/97”. Nel caso in cui nel modello contabile il valore del dato venga modificato, si ha un disallineamento delle prime note che utilizzano tale modello. La ricostruzione è in grado di riallineare il valore contenuto nella prima nota con il nuovo valore del modello.

Di solito vengono impostate entrambe le selezioni.

Riquadro “Plafond IVA”

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a) impostando la spunta sul campo “Ricalcolo” si abilita il ricalcolo del plafond IVA, la spunta deve essere impostata solo se viene gestito il plafond IVA; nel caso in cui non fosse gestito il plafond IVA, ma venisse eseguito comunque il ricalcolo, ciò non comporterebbe nessun problema nei dati IVA;

b) i campi “dal/al mese” servono ad indicare il periodo per cui ricalcolare i saldi del plafond IVA, di solito viene lasciato impostato il periodo da gennaio a dicembre;

 

Riquadro “Tipo Movimenti”

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a) impostando la spunta sul campo “Previsionali” verranno ricalcolati solo i saldi dei movimenti contabili previsionali;

b) impostando la spunta sul campo “Definitivi” verranno ricalcolati solo i saldi dei movimenti contabili definitivi;

c) impostando la spunta sul campo “Entrambi” verranno ricalcolati i saldi dei movimenti contabili previsionali e definitivi;

 

Riquadro “Stato della elaborazione”

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Nei campi del riquadro “Stato della elaborazione” vengono visualizzate le operazioni eseguite durante l’esecuzione della procedura ed al termine vengono mostrati i messaggi che le ricostruzioni dei saldi sono terminate, come indicato in Figura 12.

 

Come lanciare la procedura

Per eseguire la procedura premere sul pulsante “Esecuzione” (vedi Figura 13) o digitare la combinazione di tasti da tastiera: ALT+F9 (premere solo i tasti ALT e F9, il simbolo “+” non deve essere premuto, sta ad indicare solo che i 2 tasti vanno premuti contemporaneamente).

Durante l’elaborazione il pulsante di esecuzione diventa di colore rosso ed una volta terminata la procedura il pulsante ridiventa di colore verde.

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NOTE:

Nel caso in cui vengano impostate le spunte su “Ricalcolo” ed  “Apertura” dei saldi contabili e dei clienti/fornitori e non sono presenti ad inizio esercizio i movimenti contabili di prima nota di apertura dell’esercizio (con modello contabile “BIA”), la procedura visualizzerà rispettivamente per ogni tipologia di ricalcolo un messaggio, avvertendo che i saldi iniziali sono stati azzerati, ma non ci sono scritture contabili di apertura da cui ricostruirle e quindi chiede conferma se riportare i saldi finali dell’esercizio precedente come iniziali dell’esercizio che si sta ricostruendo.

Di solito i due messaggi vengono sempre confermati premendo sul pulsante “Si”.

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Legenda

1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.


 

 

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