Nell’articolo che segue verrà spiegato come consentire la modifica di movimenti contabili stampati su bollato.
Nel modulo “Contabilità” di Mago.Net sono presenti 2 funzioni che consentono la stampa del libro giornale e dei registri IVA. Il programma permette di stampare più volte i registri IVA ed il libro giornale. Nel momento in cui i dati sono stati verificati e sono corretti, l’utente può eseguire nuovamente la stampa del libro giornale o dei registri IVA, abilitando il parametro “Su bollato”, che serve ad indicare che la stampa del libro giornale relativa al mese che si sta stampando o la stampa di un registro IVA relativa ad un mese o trimestre, ha i valori definitivi.
Tale impostazione consente quindi di applicare un vincolo ai dati stampati, in quanto non saranno più soggetti a modifica, tale vincolo impedirà quindi all’utente di modificare le registrazioni contabili relative al periodo per cui è stata eseguita la stampa su bollato del libro giornale o del registro IVA.
Nelle Figure 1-2 sono mostrate rispettivamente la maschera di stampa del libro giornale e dei registri IVA con evidenziato il campo per indicare la stampa su bollato.
Nel caso si renda necessario apportare una modifica ad uno o più movimenti contabili appartenenti ad un periodo per il quale è già stata eseguita la stampa su bollato del libro giornale o dei registri IVA, o magari di entrambe, Mago.Net impedisce di eseguire tali modifiche ed avvisa l’utente con dei messaggi di blocco, vedi Figure 3-4.
Per aggirare questo controllo è possibile abilitare un parametro nel modulo “Parametri e Servizi” di Mago.Net.
Andare in Parametri e Servizi->Parametri->Contabilità->Parametri Contabilità ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 5.
Premere sul pulsante “Modifica” o l’equivalente comando da tastiera “Ctrl-Invio” (il simbolo “-” sta ad indicare che i tasti vanno premuti contemporaneamente) ed impostare la spunta sul campo “Abilita modifica registrazioni stampate in definitivo”, poi premere sul pulsante “Salva” (comando da tastiera “F10”) per salvare la modifica apportata, vedi Figura 6.
Tale parametro consente di apportare modifiche ai movimenti contabili stampati su bollato, i messaggi di avvertimento indicati in Figura 3-4 vengono comunque visualizzati, ma confermandoli viene consentito all’utente di apportare e salvare le modifiche.
Legenda
1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.
Commenti