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Come eseguire operazioni massive sui Documenti di Vendita

Sommario

Per stampare un documento o inviarlo per e-mail, è sufficiente aprire la relativa maschera, ricercare il documento desiderato ed eseguire l'azione desiderata.
Quando invece è necessario eseguire la stessa operazione su più documenti, come per esempio stampare un intervallo di documenti emessi, fare l'azione di stampa richiamando ogni singolo documento, è sicuramente fattibile, ma non è pratico in termini di tempo impiegato.
In casi come questo, si rende molto utile impiegare la procedura per eseguire operazioni massive su più documenti di vendita di Mago4 descritta di seguito.

Come utilizzare la procedura di Operazioni Massive sui Documenti

Seguire queste indicazioni:

  1. accedere a Mago4;
  2. andare nella voce di menù in [Mago4 > Vendite > Documenti Vendita > Procedure > Operazioni Massive sui Documenti];
  3. selezionare il tipo documento desiderato;
  4. premere sul pulsante "Successivo" Successivo.png ;
  5. utilizzare i filtri mostrati per selezionare l'intervallo di documenti desiderato;
  6. premere sul pulsante "Successivo" Successivo.png ;
  7. viene mostrato l'elenco dei documenti estratti, per impostazioni di default sono automaticamente tutti selezionati; è possibile ricorrendo alla colonna "Genera" selezionare e deselezionare solo alcuni documenti;
  8. premere sul pulsante "Successivo" Successivo.png ;
  9. selezionare l'azione da eseguire per i documenti selezionati, le azioni disponibili sono:
    • stampa;
    • invio per e-mail. Selezionando l'invio e-mail è anche possibile selezionare la tipologia di indirizzi da utilizzare fra le seguenti:
      • "Normali";
      • "Posta Certificata";
      • "Tutti" (valore impostato di default);
    • stampa in formato PDF;
    • compressione in file ZIP per i PDF generati;
    • archiviazione documenti, solo se attivo il relativo modulo di Mago4.
      Se si sceglie di stampare ed inviare via mail i documenti generati, il programma stampa solo i documenti che non è possibile inviare via mail, ad esempio perché in anagrafica cliente non sono specificati indirizzi mail cui inviare il documento. Se si vuole stampare tutti i documenti, indipendentemente dall'invio della mail, è necessario abilitare il parametro "Stampa sempre i documenti inviati via mail", editabile appunto esclusivamente impostando sia "Stampa" che "Email".
  10. si possono selezionare più azioni contemporaneamente;
  11. premere sul pulsante "Esegui" Esegui.png (Alt+F9) per avviare la procedura;
  12. al termine dell'elaborazione premere sul pulsante "Esci" Esci.png (Ctrl+F4) per chiudere la maschera della procedura.

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