Sommario
Nel presente articolo viene spiegato come risolvere il problema di apertura di Mago4 su un client, dovuto al messaggio di errore per cui si segnala che il percorso Standard non è disponibile.
Sintomi
All'apertura di Mago4 viene visualizzato il seguente messaggio di errore e il software non si avvia:
È stata sollevata un'eccezione non gestita ("Installazione 'Mago4' non valida; path '\\SERVER\Mago4_Standard' standard non disponibile") che provoca irrimediabilmente la chiusura sia del programma che dell'eventuale istanza del Framework ad esso collegata.
Causa
Il messaggio di errore segnala che dal computer in questione non è raggiungibile il percorso sul server dove è installato Mago4: "\\SERVER\Mago4_Standard", questa è la cartella dell'installazione principale di Mago4 sul server, se questa non è raggiungibile, Mago4 sul computer non può funzionare.
Si tratta quindi di un problema di rete del computer che non fa funzionare Mago4.
Se sugli altri vostri computer si accede a Mago4, vuol dire che il problema è relativo al computer dove si presenta l'errore.
Il percorso indicato nel messaggio può variare nella prima parte in base al nome in rete del server.
Soluzione
Per risolvere il problema di rete che impedisce a Mago4 di funzionare provare queste azioni:
- verificare che il cavo di rete o il collegamento Wifi (in base alla tipo di connessione utilizzata) funzioni correttamente sul computer dove si presenta l'errore;
- provare a spegnere e riavviare il computer dove si presente l'errore, forse in questo modo i servizi di rete si riavviano correttamente, il percorso al server ritorna di nuovo raggiungibile e Mago4 riprende a funzionare;
- se il problema persiste, dopo aver provato le azioni indicate ai punti precedenti, si suggerisce di fare presente l'errore e quanto indicato nel presente articolo, al Sistemista dell'azienda, in quanto questo tipo di problema è relativo alla rete e non a Mago4, così che lui lo possa verificare.
Una volta ripristinata la connessione tra il computer che presenta l'errore e il server, in modo che siano accessibili con i permessi di lettura\scrittura le cartelle condivise del server e venga risolto correttamente il nome di rete del server dal client, allora Mago4 riprenderà a funzionare regolarmente.
Commenti