Sommario
Sui computer dove è presente il sistema operativo Windows 11 24H2 è possibile che si rilevi un rallentamento nell'utilizzo di Mago4 client.
Nel corso di questo articolo viene indicato come è possibile risolvere questo problema di lentezza del software.
Sintomi
Sono stati riscontrati casi di performance degradata con client Mago4 installato su Windows 11 24H2, nell'utilizzo generale e in particolare nell'esecuzione dei report.
Per verificare la versione di Windows installata eseguire dal prompt dei comandi di Windows il comando "winver" (senza doppi apici) e seguito da un "Invio", viene visualizzata una maschera recante la versione di Windows.
Causa
La causa della lentezza nel protocollo LLMNR (Link-Local Multicast Name Resolution), utilizzato nei sistemi Windows per permettere ai dispositivi su una rete locale di risolvere i nomi degli host quando un server DNS non è disponibile, può generare di conseguenza la lentezza di Mago4 che utilizza questo protocollo per il suo funzionamento.
Soluzione 1
Pertanto, qualora a seguito di aggiornamento alla versione Windows 11 versione 24H2 si rileva i problemi di lentezza descritti, si suggerisce di disabilitare la Risoluzione dei nomi Multicast (protocollo LLMNR) agendo sui criteri di gruppo (GPO) del client, come descritto nella seguente pagina dell’Help Center:
- aprire l'Editor Criteri di Gruppo Locali - gpedit.msc;
- da Configurazione Computer -> Modelli Amministrativi -> Rete -> Client DNS -> selezionare "Disattiva risoluzione dei nomi Multicast" e impostarlo ad "Abilitato";
Fonte (riservata ai Tecnici installatori di Mago4): https://store.mago.cloud/be/MagoHelpCenter/RefGuide-Erp-TroubleShooting-Setup(it-IT).ashx#Performance_degradata_in_Windows_BB_CEHC_6.
Soluzione 2
Qualora la soluzione proposta nel paragrafo precedente non risulti efficace, come altra soluzione si suggerisce di eseguire un downgrade dell'aggiornamento di Windows 11 e riportarlo a prima dell'installazione della versione 24H2.
Commenti