Segui

Approfondimento: Trasferimento Dichiarazione di Intento a nuova anagrafica cliente

Sommario

Si consideri il seguente caso da gestire:

un cliente cambia oggetto sociale, per esempio da Spa a Srl e su Mago4 viene creata una nuova anagrafica per il cliente con la nuova denominazione sociale e la precedente anagrafica del cliente, con la vecchia denominazione sociale, viene disattivata.
Il cliente ha una Dichiarazione di Intento ancora attiva, con un plafond non completamente esaurito, che dovrebbe essere trasferito alla nuova anagrafica cliente.
Qual'è il procedimento corretto da seguire per trasferire il residuo della Dichiarazione di Intento, senza alterare le dichiarazioni IVA e la parte attualmente scalata?

Proseguendo nella lettura del presente articolo, potrai apprendere come gestire il suddetto caso su Mago4.

Premessa

Per una corretta comprensione di quanto di seguito illustrato, occorre avere prima consultato l'articolo Come consultare la dichiarazione di intento nelle FE utilizzando la "Nuova Gestione Dichiarazioni di Intento" in Mago4.

Come trasferire il saldo residuo di una Dichiarazione di Intento su una nuova anagrafica cliente

Di seguito sono riportati due procedimenti in base al fatto se su Mago4 viene utilizzata la nuova gestione delle Dichiarazioni di Intento o la precedente gestione.

Caso utilizzo nuova gestione:

Se si utilizza la nuova gestione delle Dichiarazioni di Intento, siccome è stata censita una nuova anagrafica per il cliente ed è stata disattivata la sua precedente anagrafica, occorre dividere la Dichiarazione di Intento.
La Dichiarazione assegnata alla vecchia anagrafica cliente deve essere considerata come esaurita, indicandovi la data di revoca, poi deve essere aperta una nuova Dichiarazione di Intento per la nuova anagrafica cliente, avente tutti gli stessi dati di validità e protocollazione e gli stessi dati di consuntivo dell’altra ed inserendo nel campo “Consumo Esterno” l'importo già consumato.

Caso utilizzo precedente gestione:

Se si utilizza la vecchia gestione della Dichiarazione di Intento, occorre impostare nella Dichiarazione assegnata alla vecchia anagrafica cliente "Importo Limite", con l'importo utilizzato fino a quel momento e deve essere aperta una nuova Dichiarazione di Intento assegnata alla nuova anagrafica cliente per l'importo residuo mancante della vecchia Dichiarazione.

Approfondimento

In entrambi i casi, si suggerisce di aggiungere anche delle note nelle Dichiarazioni di Intento, nel caso ci fosse necessità di stampare il Registro delle Dichiarazioni di Intento, così le annotazioni aiuterebbero a distinguerle maggiormente.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk