Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago.Net 3.13.
Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago.Net 3.13.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago.Net installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago.Net installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Nota: Se desideri essere sempre aggiornato sulle nuove versioni di Mago.Net quando vengono rilasciate iscriviti alla sezione "Novità di Mago.Net".
Contabilità
6702-Prospetto Liquidazione IVA
Il Prospetto di Liquidazione IVA è stato rivisto nel suo layout in modo che stampi i dati come righe di una tabella e non come campi fissi, in modo uniforme e analogo agli altri report di liquidazione. E' comunque possibile ripristinare il report precedente, impostando nei Parametri Contabilità, Stampe IVA, la voce "Riepiloghi IVA Liquidazione" con il report TaxGeneralSummaryJournal-Old.wrm.
Per IVA Agenzie Viaggi (Italia) e per IVA Margine (Polonia) ìl nome del report è: TaxGeneralSummaryJournal-74Ter.wrm.
6661-Lista spunta dichiarazioni intento
Nella Lista spunta dichiarazioni intento aggiunto il filtro per anno e la colonna anno nel caso di dichiarazioni intento emesse.
6602-Comunicazioni Digitali: Comunicazione Liquidazioni periodiche IVA
L’obbligo di presentazione della Comunicazione è stato istituito per i soggetti passivi IVA in applicazione delle disposizioni contenute nell’art. 21-bis, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, introdotto dall’art. 4, comma 2, del decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225.
Nel presente modello il contribuente deve indicare i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’imposta effettuate ai sensi dell’art. 1, commi 1 e 1-bis, del d.P.R. 23 marzo 1998, n. 100, nonché degli artt. 73, primo comma, lettera e), e 74, quarto comma.
La Comunicazione è presentata anche nell’ipotesi di liquidazione con eccedenza a credito.
Sono esonerati dalla presentazione della Comunicazione i soggetti passivi non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche, sempre che, nel corso dell’anno, non vengano meno le predette condizioni di esonero.
In caso di determinazione separata dell’imposta in presenza di più attività, i soggetti passivi presentano una sola Comunicazione riepilogativa per ciascun periodo.
La scadenza prevista è l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre, indipendentemente dalla periodicità di versamento dell’IVA (mensile o trimestrale).
La prima scadenza per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate è 31 Maggio 2017. La gestione della Comunicazione Analitica dati IVA (Liquidazioni periodiche IVA e Dati fatture) come della Fatturazione Elettronica è un servizio offerto da Zucchetti.
La gestione può essere con servizi on site “FATEL/CADI” client server o digital hub on line “FATELW/CADIW”.
In base alla chiave di attivazione è possibile utilizzare solo FATEL, solo CADI o entrambi. Per la trasmissione della Comunicazione Liquidazioni periodiche IVA è necessario sottoscrivere il servizio Zucchetti ed attivare in Console il modulo “Comunicazioni Digitali” della nuova applicazione MDC.
Setup
6575-Microsoft Windows Server 2016
Supporto a Microsoft Windows Server 2016 E' necessario eseguire un'attività di test ed eventuali modifiche al programma per consentire il pieno supporto a Microsoft Windows Server 2016.
CONAI
6695-Aggiornamento contributo CONAI
Si richiede un aggiornamento dei valori di contributo CONAI per le varie tipologie di materiali, come elencato di seguito:
- il contributo VETRO del 2015 va corretto a 20.80 e per il 2016 a 17,30 Euro/ton
- il contributo VETRO passerà da 17,30 Euro/ton a 16,30 Euro/ton dal 1 luglio 2017
- il contributo PLASTICA deve essere di 188 Euro/ton a partire dal 1gennaio 2015 (fino ad entrata in vigore del periodo di test del contributo agevolato: vedi progetto6565).
- il contributo LEGNO è passato da 8,00 Euro/ton a 7,00 Euro/ton dal 1 aprile 2015
- il contributo CARTA è passato da 6,00 Euro/ton a 4,00 Euro/ton dal 1 ottobre 2013.
Dal 1 Maggio parte il periodo di test e l’applicazione del contributo ambientale diversificato per gli imballaggi in plastica andrà a regime a partire dal 1° gennaio 2018.
Durante il periodo di test le aziende potranno effettuare la dichiarazione del Contributo Ambientale CONAI usando il nuovo sistema di dichiarazione anche se sarà mantenuto un unico valore del CAC plastica (188 Euro).
In fase di test, eventuali errori di imputazione delle tipologie di imballaggio dichiarate non avranno conseguenze a carico delle aziende.
Il contributo della Plastica deve essere pertanto aggiornato con data fine validità 30 Aprile 2017.
Le tre nuove categorie di materiali in plastica (PlasticaAgevCI, PlasticaAgevDomestico, PlasticaNonAgev), previste con progetto 6565, vanno pertanto aggiornati con valore contributo di 188 a partire dal 01/05/2017.
Anagrafiche
6722-Aggiornamento comuni italiani (febbraio e marzo 2017)
L'elenco dei comuni italiani è stato aggiornato con le modifiche entrate in vigore nel corso del 2017.
Sono stati aggiunti i nuovi comuni o modificati come da seguente dettaglio.
Si precisa che i comuni soppressi rimangono nell'elenco per uniformità con l'Agenzia delle entrate. VENETO
Con decorrenza dal 17/2/2017 è stato istituito il nuovo comune Val Liona (provincia VI) che comprende i precedenti Grancona e San Germano dei Berici (soppressi). LOMBARDIA
Con decorrenza dal 1/3/2017 il comune di Sermide (MN) assume la nuova denominazione Sermide e Felonica e incorpora il comune di Felonica (soppresso).
Commenti