Sommario
Nel presente articolo sono prospettati gli adempimenti fiscali previsti per il 2017, con indicazione delle caratteristiche e delle relative scadenze.
Sono riportate inoltre le informazioni per richiedere l'adeguamento del software gestionale in modo che sia allineato secondo le nuove disposizioni fiscali.
Elenco degli adempimenti fiscali 2017
Nel seguente elenco sono descritti gli adempimenti fiscali 2017.
• Comunicazione Liquidazione IVA 2017
Di seguito sono elencate le scadenze per la comunicazione Liquidazioni IVA 2017:
- I Trimestre -> 31/05/2017
- II Trimestre -> 18/09/2017
- III Trimestre -> 30/11/2017
- IV Trimestre -> 28/02/2018
Con questa comunicazione va inviato un riepilogo delle registrazioni IVA effettuate nel periodo, senza il dettaglio dei singoli documenti.
Per procedere all'invio di questo nuovo adempimento fiscale è possibile optare tra una delle seguenti modalità:
- l'azienda comunica i dati IVA al proprio commercialista, il quale si occupa della creazione ed invio del file (in formato "xml") all'Agenzia delle Entrate, in nome e per conto dell'azienda;
- l'azienda prepara in autonomia il file da inviare all'Agenzia delle Entrate (in formato "xml") tramite il nuovo modulo CADI (Comunicazione Analitica Dati IVA).
Una volta pronto il file lo consegna al proprio commercialista, che si occupa del solo invio in nome e per conto dell'azienda; - l'azienda prepara in autonomia il file da inviare all'Agenzia delle Entrate (in formato "xml") tramite il nuovo modulo CADI (Comunicazione Analitica Dati IVA).
Se l'azienda è già in possesso di una Firma digitale* può inviare il file creato con il modulo CADI tramite i canali di invio previsti dall'Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline). - l'azienda prepara in autonomia il file (in formato "xml") tramite il nuovo modulo CADI (Comunicazione Analitica Dati IVA) e lo invia direttamente all'Agenzia delle Entrate, senza dover utilizzare nessun altro canale di invio (Entratel o Fisconline). Per fare ciò si deve dotare sia del nuovo modulo CADI che della Firma digitale* Zucchetti (anche se si è già in possesso di una Firma digitale* è necessario acquistarne una specifica per l'invio del file tramite il CADI).
Riepilogo per la comunicazione Liquidazione IVA anno 2017
Qualora l'azienda decida di procedere con le modalità indicate nei punti 2,3 dovrà:
- aggiornare il software gestionale all'ultima versione (disponibile a breve)
- acquistare il nuovo modulo CADI (disponibile a breve)
- essere già in possesso della Firma digitale*, nel caso di invio tramite uno dei canali previsti dall'Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline)
Nel caso in cui l'azienda decida di procedere con la modalità indicata nel punto 4, oltre a quanto sopra descritto, dovrà:
- acquistare la Firma digitale* Zucchetti
Se l'azienda opta per la modalità indicata al punto 1 non dovrà eseguire nessuna operazione di adeguamento del software gestionale.
• Nuovo Spesometro 2017
Le scadenze per la presentazione del Nuovo Spesometro sono:
- I Semestre 2017 -> 18/09/2017
- II Semestre 2017 -> 28/02/2018
In questa comunicazione devono essere inviati i dati analitici IVA, ossia le informazioni dettagliate dei singoli documenti (in formato "xml"), a differenza della liquidazione IVA trimestrale che prevede l'invio di un numero ristretto di informazioni.
Il commercialista potrà produrre il file (in formato "xml") da inviare all'Agenzia delle Entrate, solo se in possesso (nei propri sistemi informatici) di tutti i documenti IVA dell'azienda del periodo.
In caso contrario l'azienda dovrà produrre autonomamente il file da inviare all'Agenzia delle Entrate.
L'azienda, dopo aver preparato il file, potrà decidere se occuparsi direttamente dell'invio o se vuole demandarlo al commercialista.
Considerando il caso in cui sarà l'azienda a dover produrre il file (in formato "xml") per adempiere a questa comunicazione, potrà optare tra una delle seguenti modalità:
- l'azienda prepara in autonomia il file da inviare all'Agenzia delle Entrate (in formato "xml") tramite il nuovo modulo CADI (Comunicazione Analitica Dati IVA).
Una volta pronto il file lo consegna al proprio commercialista, che si occupa del solo invio in nome e per conto dell'azienda; - l'azienda prepara in autonomia il file da inviare all'Agenzia delle Entrate (in formato "xml") tramite il nuovo modulo CADI (Comunicazione Analitica Dati IVA).
Se l'azienda è già in possesso di una Firma digitale* può inviare in autonomia il file creato con il modulo CADI tramite i canali di invio previsti dall'Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline). - l'azienda prepara in autonomia il file (in formato "xml") tramite il nuovo modulo CADI (Comunicazione Analitica Dati IVA) e lo invia direttamente all'Agenzia delle Entrate, senza dover utilizzare nessun altro canale di invio (Entratel o Fisconline).
Per fare ciò si deve dotare sia del nuovo modulo CADI che della Firma digitale* Zucchetti (anche se si è già in possesso di una Firma digitale* è necessario acquistarne una specifica per l'invio del file tramite il CADI).
Riepilogo per lo Spesometro anno 2017
Per produrre il file per l'invio del Nuovo Spesometro 2017, qualora l'azienda opti per una delle modalità indicate nei punti 1,2, dovrà:
- aggiornare il software gestionale all'ultima versione (disponibile a breve)
- acquistare il nuovo modulo CADI (disponibile a breve)
- essere già in possesso della Firma digitale*, nel caso di invio tramite uno dei canali previsti dall'Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline)
Nel caso in cui l'azienda decida di procedere con la modalità indicata nel punto 3, oltre a quanto sopra descritto, dovrà:
- acquistare la Firma digitale* Zucchetti
Come adeguarsi per le nuove scadenze fiscali 2017?
L'azienda per essere autonoma nella preparazione ed invio delle comunicazioni previste dai nuovi adempimenti fiscali 2017 deve contattare Antos Srl per richiedere informazioni relativamente a:
- nuovo modulo CADI (che consente di preparare il file per la Liquidazione IVA e il Nuovo Spesometro 2017)
- aggiornamento del software gestionale
- Firma digitale* Zucchetti
Di seguito i nostri riferimenti:
- e-mail: assistenza@antos.it
- chiamando il numero di telefono 071 7108201
- contattando il vostro Consulente Antos Srl di riferimento
La predisposizione degli strumenti necessari per adempiere alle scadenze fiscali 2017 sopra descritti, richiede dei tempi tecnici di attivazione, pertanto per garantire un avviamento in tempi utili per le scadenze, occorre contattare Antos Srl entro:
- il 19/04/2017 per la prima scadenza di comunicazione Liquidazione IVA (31/05/2017)
- il 05/05/2017 per la prima scadenza di comunicazione Spesometro 2017 (18/09/2017)
Se le richieste non perverranno entro le suddette date, non potrà essere garantito l'adeguamento del software gestionale in tempo utile per le scadenze delle comunicazioni fiscali 2017.
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* La Firma digitale è uno schema matematico per dimostrare l'autenticità di un messaggio o di un documento digitale inviato attraverso un canale non sicuro: una firma digitale valida garantisce al destinatario che il mittente del messaggio sia chi dice di essere (autenticazione), che il mittente non possa negare di averlo inviato (non ripudio), e che il messaggio non sia stato alterato lungo il percorso dal mittente al destinatario (integrità).
Aggiornamento su Comunicazione dati liquidazioni IVA:
Segnaliamo che è stato posticipato al 12 giugno 2017 il termine per la trasmissione della Comunicazione IVA del primo trimestre 2017.