Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago.Net 3.12.15.
Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago.Net 3.12.15.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago.Net installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago.Net installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Nota: Se desideri essere sempre aggiornato sulle nuove versioni di Mago.Net quando vengono rilasciate iscriviti alla sezione "Novità di Mago.Net".
Anagrafiche
6598-Aggiornamento comuni italiani (2017)
L'elenco dei comuni italiani è stato aggiornato con le modifiche in vigore dal 1/1/2017.
Sono stati aggiunti i nuovi comuni come da seguente dettaglio.
Si precisa che i comuni soppressi rimangono nell'elenco per uniformità con l'Agenzia delle entrate. EMILIA-ROMAGNA
E' stato istituito il nuovo comune Terre del Reno che comprende i precedenti Mirabello e Sant'Agostino (soppressi).
LOMBARDIA
E' stato istituito il nuovo comune Alta Valle Intelvi che comprende i precedenti comuni Lanzo d'Intelvi, Pellio Intelvi e Ramponio Verna (soppressi); inoltre è stato soppresso il comune di Cavallasca che viene incorporato nell'esistente comune San Fermo della Battaglia.
MARCHE
Sono stati istituiti i seguenti 3 nuovi comuni e soppressi 9 comuni:
- Valfornace che comprende i precedenti comuni Fiordimonte e Pievebovigliana;
- Colli al Metauro che comprende i precedenti comuni Montemaggiore al Metauro, Saltara e Serrungarina;
- Terre Roveresche che comprende i precedenti comuni Baschi, Orciano di Pesaro, Piagge e San Giorgio di Pesaro.
Inoltre è stato soppresso il comune di Acquacanina che viene incorporato nell'esistente comune Fiastra.
PIEMONTE
E' stato soppresso il comune di Selve Marcone che viene incorporato nell'esistente comune Pettinengo.
TOSCANA
Sono stati istituiti i seguenti 3 nuovi comuni e soppressi 6 comuni:
- Abetone Cutigliano che comprende i precedenti comuni Abetone e Cutigliano;
- San Marcello Piteglio che comprende i precedenti comuni Piteglio e San Marcello Pistoiese;
- Montalcino che comprende i precedenti comuni Montalcino e San Giovanni d'Asso.
Contabilità
6582-Dichiarazione IVA Annuale Modello IVA 2017
Nei dati di default aggiunta la tabella dei Dati dichiarazione Modello IVA 2017 Periodo di imposta Anno 2016 per i
principali righi dei quadri VE, VF e VJ.
Nei dati di default aggiunti i codici IVA al 5% ed inseriti/aggiunti nei dati quadri VE VF e VJ Anno 2016.
Nei quadri VE e VJ come conseguenza delle modifiche ai modelli per l'aggiunta della nuova aliquota al 5% sono stati
rinominati i righi:
- VE21->VE22, VE22->VE23, VE24->VE25
- VF9->VF11, VF11->VF13 VF12->VF14, VF13->VF15, VF14->VF16, VF15->VF17, VF17->VF19, VF18->VF20, VF19-
>VF21, VF192->VF212, VF20->VF22, VF22->VF24, VF24->VF26, VF241->VF261, VF242->VF262, VF243->VF263,
VF244->VF2641, VF245->VF266, VF246->VF266, VF25->VF27, VF251->VF271, VF252->VF272, VF253->VF273,
VF254->VF274 Per installazioni esistenti, è possibile importare i seguenti file di default tramite la Console:
modulo Azienda: MA_TaxCodes
modulo Contabilità Italia: MA_TaxCodesLists
modulo Contabilità: MA_TaxDeclaration e MA_TaxDeclarationFrame
6567-Certificazione Unica - CU 2017
Con provvedimento del 16/01/2017 l'Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica “CU 2017”, modificando solo in minima parte sia i modelli che il tracciato del file da inviare.
Il termine per la comunicazione dei dati contenuti nella CU è stabilito al 7 marzo 2017.
Si rende pertanto necessario aggiornare la procedura già esistente per consentire la generazione del file da inviare all’AdE con le relative stampe. Le informazioni saranno, come in precedenza, estratte principalmente dalle parcelle e dall’anagrafica fornitori.
6552-Nuovo modello Lettere Dichiarazione di Intento dal 1° marzo 2017
L'Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello di lettere d'intenti obbligatorio dal 1° marzo 2017 che gli esportatori abituali dovranno utilizzare per gli acquisti senza IVA. Gli operatori dovranno, già al momento della presentazione delle lettere d'intenti al fisco, predeterminare l'importo delle operazioni che intendono effettuare senza IVA nei confronti di ogni fornitore. Con le nuove regole l'esportatore abituale dovrà dichiarare l'anno di riferimento e la tipologia del prodotto o del servizio che intende acquistare senza IVA. Inoltre, se la dichiarazione si riferisce a una sola operazione, deve specificare il relativo importo. Nelle procedure di Comunicazione Dichiarazioni di intento emesse e di Stampa Lettere Dichiarazioni di Intento il modello utilizzato nella stampa su carta viene ora modificato in automatico sulla base della data della dichiarazione (antecedente o meno il 1° marzo 2017).
Nella procedura di stampa Comunicazione Dichiarazioni di intento emesse il file generato viene ora modificato in automatico sulla base della data della dichiarazione (antecedente o meno il 1° marzo 2017), in particolare in data uguale o successiva al 1° marzo 2017 i campi 35 e 36 sono impostati come filler vuoti. Il campo Tipo operazione nelle dichiarazioni di intento presenta queste modifiche:
- Il Tipo operazione di default diviene "2 - fino a concorrenza di euro", nel caso di indicazione fornitore Dogana viene proposto il tipo operazione "1 - operazione specifica", in salvataggio dichiarazioni in data uguale o successiva al 1° marzo 2017 viene dato un messaggio bloccante se è indicato il tipo operazione "3 - per il periodo da/a"in quanto non è più possibile utilizzarlo, se la data dichiarazione è precedente ma la data fine è uguale o successiva al 1° marzo 2017 viene dato un messaggio di avvertimento
- per il Tipo operazione "1 - operazione specifica" il campo importo diviene obbligatorio (non un avvertimento come adesso, in quanto il file di controllo produce errore con tipo operazione 1 e senza importo)
- per il Tipo operazione "2 - fino a concorrenza di euro" è possibile indicare una descrizione operazione specifica che prevale sulla descrizione merce. In inserimento/modifica/cancellazione Dichiarazioni di intento ricevute sono ora aggiornati i dati in anagrafica Cliente anche nel caso di Tipo operazione "1 - operazione specifica". In salvataggio di documenti emessi e ricevuti (sia contabili che nei moduli vendite/acquisti) che hanno nel castelletto IVA dei codici IVA con "Tipo plafond utilizzato acquisti" diverso da "Ignora" viene ora controllato se esistono delle dichiarazioni di intento di Tipo operazione 1 o 2 per quel cliente/fornitore
registrate in data precedente la data documento (per emessi)/competenza plafond (per ricevuti), e viene calcolato il plafond finora utilizzato (imponibili righe castelletto con codici IVA con "Tipo plafond utilizzato acquisti" diverso da "Ignora" dei documenti precedenti da data dichiarazione fino a data documento (per emessi)/competenza plafond (per ricevuti) del documento corrente + imponibili del documento corrente) e viene segnalato nel caso esso superi la somma degli importi indicati nelle dichiarazione di intento di quell'anno. Il messaggio è un avvertimento non bloccante.
Il controllo è parametrizzabile nei parametri postazione di lavoro contabilità sia disattivandolo che modificando la percentuale oltre cui deve essere visualizzato lo stato di utilizzo rispetto al limite indicato in dichiarazione. Il controllo nasce attivo con percentuale = 100% sia per vendite che per acquisti.
Sempre nei parametri postazione di lavoro contabilità il controllo è modificabile nel funzionamento se si vuole considerare non tutte le dichiarazioni di intento sommandone i valori ma solo quella di tipo 2 più prossima al documento ed il relativo valore.
Ammortamenti
6540-Superammortamento e iperammortamento 2017
La Legge di Stabilità 2017, ha confermato la proroga del super ammortamento al 140 per cento anche per il periodo d’imposta 2017; tuttavia, il superammortamento al 140 per le auto aziendali nel 2017 varrà solo se l’uso aziendale è esclusivo.
Parallelamente viene introdotto l’iperammortamento al 250 per cento per gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione (si tratta di quello che nel gergo giornalistico viene definito “bonus digitale” o “bonus innovazione”). Si tratta di una nuova agevolazione legata all’acquisto di beni che “favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0”. Tale agevolazione consente, inoltre, di beneficiare del superammortamento al 140 per i software, precedentemente esclusi dall’agevolazione in quanto beni immateriali. Nel controllo di validità data documento di acquisto per i cespiti "Extra deduzione fiscale" la data di fine periodo è stata modificata in 31/12/2017. Aggiunta la gestione del campo "Extra deduzione fiscale" in Anagrafica cespiti Immateriali.
Il controllo di validità data documento di acquisto per i cespiti "Extra deduzione fiscale" immateriali ha come data di inizio periodo il 1/1/2017. Modificato il report "Extra deduzioni fiscali cespiti" per stampare anche i cespiti immateriali. Spostato il parametro "Visualizza Cespiti Extra deduzione nei Registri fiscali" fuori dalla scheda Categorie Materiali.
Commenti