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Novità Mago.Net 3.12.14

Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago.Net 3.12.14.

Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago.Net 3.12.14.
La novità più importante introdotta con questa versione è l'adeguamento del tracciato per la Fatturazione elettronica che entrerà in vigore dal 01/01/2017.
Alcune delle nuove funzionalità vi possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearvi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago.Net installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago.Net installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:

  • inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
  • chiamaci al numero di telefono 071 7108201
  • contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue

Nota: Se desideri essere sempre aggiornato sulle nuove versioni di Mago.Net quando vengono rilasciate iscriviti alla sezione "Novità di Mago.Net".

Fatturazione elettronica
6473-Nuovo tracciato fatturazione elettronica in vigore dal 01/01/2017
Si richiede la gestione del nuovo tracciato di fatturazione elettronica che entrerà in vigore a partire dal 01/01/2017, valido sia per le PA che per la B2B. Il sistema deve essere in grado di gestire due tracciati, non essendo stato previsto dal governo un periodo di sovrapposizione.
In base alla data di applicazione, precedente o successiva il 01/01/2017, viene generato il file da trasmettere secondo il vecchio o il nuovo tracciato.

6450-Fatturazione elettronica PA-PR - report anagrafiche
In riferimento al nuovo tracciato di fatturazione elettronica verso le PA e alla fatturazione elettronica B2B in vigore dal 1/1/2017, si rende disponibile un nuovo report che permetterà di controllare i dati inseriti in Anagrafica Clienti, relativamente a:
- attivazione della fatturazione elettronica
- inserimento dei dati obbligatori per l'invio dell'xml (Codice univoco o indirizzo PEC) Nome del report: Customers Electronic Invoicing data
In Mago.net tale report sarà disponibile in: Parametri e Servizi | Servizi | Fatturazione Elettronica

6445-Fatturazione elettronica PA-PR - modifica anagrafiche
In riferimento al nuovo tracciato di fatturazione elettronica verso le PA e alla fatturazione elettronica B2B in vigore dal 1/1/2017, si implementano le seguenti modifiche all'Anagrafica Clienti:
- Possibilità di definire un cliente "Pubblica Amministrazione"
- Riorganizzazione delle informazioni relative alla Fatturazione Elettronica, aggiungendo dati relativi alla Stabile Organizzazione ed al Rappresentante fiscale
- Generalizzazione del campo "Codice Univoco Ufficio" per prevedere codici di 7 caratteri, riservati a clienti Privati

6308-Controllo Aliquota IVA/Natura in Fatturazione Elettronica
Nei documenti soggetti a Fatturazione Elettronica, qualora sia previsto l'invio mediante Fatel e si usi la Transcodifica interna oppure quando è previsto l'invio tramite Fatelweb, relativamente alle righe in Esenzione IVA deve essere verificata la presenza del codice Natura (2.2.1.14).

Contabilità
6526-Calcolo Plafond disponibile e Dati per Quadro VC
Nelle Stampe Fiscali della Contabilità aggiunto il report di Calcolo del Plafond disponibile per l'anno indicato (secondo il metodo del Plafond fisso o solare), le colonne “Volume affari” ed “Esportazioni” sono calcolate a partire dai Totali Riepilogativi Registro IVA anno precedente con tipo registro vendite/corrispettivi a scorporo/da ventilare considerando i codici IVA con i flag del Plafond "partecipa al calcolo volume affare" e "partecipa calcolo esportazioni" ed ignorando le annotazioni reverse charge. Per ottenere il calcolo è quindi necessario impostare correttamente i flag del Plafond "partecipa al calcolo Volume d'affari" e "partecipa calcolo Esportazioni" nei codici IVA utilizzati per i documenti contabili emessi. E' possibile aggiornare i dati Plafond per l'anno indicato (se esistente), sono riportati “Volume affari ed Esportazioni anno precedente" e se le "Esportazioni" sono maggiori del 10% del "Volume affari" il "Plafond disponibile" viene impostato uguale all totale "Esportazioni". Il report controlla che il regime IVA agricolo non sia selezionato per l'anno indicato, in quanto gli agricoltori non sono esportatori abituali. Nei dati per la Dichiarazione IVA annuale aggiunto il report per la compilazione dei dati del quadro VC. Le colonne “Plafond utilizzato” sono lette dai Dati Utilizzo Plafond IVA dell'anno indicato. Le colonne “Volume affari” ed “Esportazioni” sono calcolate a partire dai Totali Riepilogativi Registro IVA anno indicato con tipo registro vendite/corrispettivi a scorporo/da ventilare considerando i codici IVA con i flag del Plafond "partecipa al calcolo volume affare" e "partecipa calcolo esportazioni" ed ignorando le annotazioni reverse charge.

6152-Bilanci 2016: Modifiche agli schemi di Bilancio (Direttiva 34/2013/UE)
Con il Decreto legislativo n. 139 del 18 agosto 2015 sono state recepite in Italia le novità in materia di bilancio di esercizio e consolidato previste dalla Direttiva 34/2013/UE. La Direttiva 34/2013/UE ha abrogato le precedenti direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE (IV e VII direttiva) per la parte relativa alla disciplina del bilancio d’esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge, apportando innovazioni all’ordinamento contabile europeo, con l’obiettivo di arrivare a una vera e propria armonizzazione dei bilanci d’esercizio in Europa. Le disposizioni del suddetto Decreto sono entrate in vigore il 1 gennaio 2016 per cui sono da applicare sui bilanci d’esercizio riferiti al periodo 1/1/2016 – 31/12/2016. Seppure tali novità non abbiano effetto retroattivo, il bilancio 2015 andrà poi riclassificato secondo le nuove disposizioni per poterlo comparare in presentazione del bilancio 2016. Le novità introdotte comportano anche una revisione del piano dei conti e un adeguamento della prassi contabile. Per questo motivo l’art. 12 del Decreto 139 al comma 3 prevede espressamente che gli aspetti tecnici delle nuove norme siano definiti dai Principi contabili predisposti dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC). Il programma prevede la stampa del nuovo bilancio di esercizio sulla base del contenuto previsto dalla Tassonomia XBRL pubblicata il 14/11/2016. Per gli utenti che creano una nuova azienda il piano dei conti di default include 21 conti nuovi, i nuovi schemi di riclassificazione UE normali (16-01, 16-02, 16-CECEE), abbreviati (16-01A e 16-02A) e quelli per Analisi di bilancio/Libro Inventari (16-0010, 16-0020, 16-0030 e 16-0040). Per gli utenti che aggiornano il programma e hanno già utilizzato gli schemi di riclassificazione è disponibile un wizard che consente di generare i nuovi schemi di riclassificazione riportando i conti riclassificati dagli attuali schemi, evidenziando i conti riclassificati in voci che non esistono più nel nuovo bilancio e con la possibilità di indicare i conti da riclassificare nelle nuovi voci di riclassificazione previste dalla normativa. I report di bilancio sono stati modificati in modo che dal 2016 in poi vengano utilizzati i nuovi schemi di riclassificazione per cui per poter stampare il bilancio 2016 è necessario innanzitutto generare i nuovi schemi di riclassificazione con l'apposita procedura.

6479-Stampa in Sostitutiva Registri IVA con più sezionali
Nel caso di stampa su bollato con preparazione per Sostitutiva con vidimazione contestuale dei registri IVA, se sono presenti più sezionali IVA è necessario selezionare un registro alla volta. Nel caso di stampa su bollato con preparazione per Sostitutiva (con o senza vidimazione contestuale) , il programma ora esegue un report/pdf per ciasun sezionale, nel caso di vidimazione contestuale viene utilizzato l'ultimo nr. pagina stampato del singolo registro IVA (il campo nr. pagina di partenza a video viene ignorato).

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